Postato il Lun 12 Feb 2024 da in La vita del ClubLocal Ambassador

Chi l’ha detto che ADCI sta solo a Milano?

by Laura Bonelli

Tutti, ma tipo lo scorso decennio. Chiaro, a Milano si riunisce il consiglio, si fa l’assemblea nazionale, c’è IF! con gli ADCI Awards così come tanti altri eventi storici del club. Ma da un po’ di anni, se vuoi farti un Best of Cannes sul lungomare di Napoli o un Bar Spot seguito da tortellini e lambrusco a Bologna, puoi farlo. Tutto qui? No, se no mica avrebbero chiesto a me di scrivere ‘sto post. Si sa che io sono una copy di poche parole e chiaramente mi devo allenare. 

Meeting Local Ambassador 2024 a Napoli

Facciamo un recap sulle ambasciate.

ADCI da un po’ di anni è presente un po’ in tutto lo stivale: Emilia-Romagna, Piemonte, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna, Toscana e Liguria. E no, le ambasciate non si attivano solo per Il Grande Venerdì di Enzo. Ogni anno, tutto l’anno è possibile partecipare a incontri coi soci, talk e masterclass per junior e senior, mostre ed eventi patrocinati da ADCI, tipo:

  • Alice Oltre lo Specchio e i Graphic Days di Torino
  • Videocittà e Non Ci Vuole un Pennello Grande a Roma
  • One More Pack e Desina a Napol
  • BIG – Brief in Genova e Bar Tech a Genova

Questi sono format che si ripetono, ma c’è sempre la possibilità di imbattersi in chicche uniche che poi non si trovano più, tipo l’ultima edizione della mostra degli ADC*E Awards, sempre a sorpresa in una città diversa o la mostra Psichedelia a Bologna sulla cultura visiva degli anni Sessanta.

Chi non ha sbatti di andare o restare sempre a Milano non ha scuse. Chi è che ha sempre e comunque un sacco di sbatti, invece? Gli ambasciatori e le ambasciatrici regionali di ADCI, perché oltre a organizzare tutto questo si riuniscono ogni anno con i vertici del club in una città diversa d’Italia per una giornata di confronto e progetti. Ogni anno la location cambia perché non vogliamo che ci siano ambasciate più ambasciate delle altre (semicit.). Nel 2024 ci siamo già visti a Napoli anche con Caroline Yvonne Schaper e la Presidente Stefania Siani, grazie all’accoglienza premium della coordinatrice Angela Pastore. E parte sfondarci di sfogliatelle che abbiamo fatto tutto il giorno?  

Abbiamo pensato a un po’ di novità.

Le ambasciate stanno crescendo e con loro chi le dirige. Ogni ambasciata da quest’anno potrà avere un massimo di tre Local Ambassador e un team di delegati interno, ciascuno a capo di una delega: 

Delega COMUNICAZIONE & PR

Delega FORMAZIONE 

Delega IMPRESE

Delega TALENT SCOUTING

Delega GIOVANI

Delega FREELANCE

Così non tutti devono fare tutto e ognuno può occuparsi di quello che ama e che sa fare davvero. Ogni delegato local freelance, inoltre, può coinvolgere il suo gruppo all’interno del Freelance Hub nazionale, dove dirige l’orchestra Luca Pedrani e dove ultimamente stanno nascendo un po’ di figate (se non vi siete ancora iscritti a Fuel, fatelo qui).

Se con le scuole creative d’Italia ci sono già da tempo un botto di collaborazioni e patrocini attivi, la novità è che da quest’anno ADCI potrà occuparsi anche del PCTO con le scuole superiori, l’ex-alternanza scuola-lavoro per orientare ragazzi e ragazze alle professioni della creatività. È stata un’idea di Alessia Mandato, responsabile Giovani e Formazione dell’ambasciata campana.  

Vabbè, abbiamo droppato un po’ di nomi qui e là, quindi meglio dirvi di nuovo anche i nostri. Così, last but not least per non sembrare troppo fighi (vabbè dai, un po’ lo siamo). Siamo Massimo Valeri (LA Emilia-Romagna), Alessandro Demicheli, Michele Mariani e Francesco Martini (LA Piemonte); Lorenzo Terragna e Marco Diotallevi (LA Lazio); Rocco Sparapano (LA Puglia); Marco Riccobono (LA Sicilia); Luna Maestosi (LA Sardegna), Manuel Alvaro (LA Toscana), me medesima ovvero Laura Bonelli (LA Liguria), Marica Rinaldi new entry LA Campania e al suo fianco ovviamente Angela Pastore (Consigliera ADCI con delega ai Local Ambassador e LA Campania), che coordina anche tutto il cucuzzaro a livello nazionale e senza la quale nulla di tutto questo sarebbe possibile. 

Che fai prossimamente?

A parte spizzarti i commercial che sono usciti al SuperBowl. Perché, se hai rinnovato per il 2024 e hai nel cuore una città che magari non è Milano, puoi unirti in qualsiasi momento alla tua ambasciata locale per collaborare in uno dei vari dipartimenti o per candidarti alle giurie dei premi e delle competizioni creative che ADCI coordina tutto l’anno, per junior e non. O per unirti ai creator di ADCI su TikTok diretti da Serena Paudice e Sebastiano Urciuoli, se sei giovane o diversamente giovane. E se nella tua regione si è ancora agli inizi, è il tuo momento per attivarti. Dove non si fa niente di solito è dove si può fare tutto. E quel tutto può prendere vita anche grazie a te