Postato il Gio 27 Lug 2023 da in #ContinuityADCI Freelance HUBLa vita del ClubMeet

ADCI Freelance Hub: meet Simone Valtulina

Il progetto ADCI FREELANCE HUB

I Freelance sono professionisti sempre più rilevanti all’interno dell’industry creativa. Per questo in ADCI, su proposta del Freelance Ambassador Luca Pedrani, abbiamo scelto di valorizzare i nostri soci Freelance con un progetto a loro dedicato: la nostra missione consiste nell’offrirgli nuove possibilità di aggiornarsi, confrontarsi con altri professionisti, farsi conoscere (e riconoscere) ed esprimere al meglio il proprio talento. Dopo avergli dato uno spazio digitale in cui potersi ritrovare come colleghi – il Freelance Hub – abbiamo deciso di mettere in luce i nostri Soci liberi professionisti con questa rubrica, “Meet“. Oggi vi presentiamo Simone Valtulina, Senior Copywriter e Strategist.

ADCI Freelance Hub: meet Simone Valtulina

Simone Valtulina

D: Ciao Simone. Che cosa ti ha spinto a diventare Freelance?

R: Avevo bisogno di più spazi (anche mentali), dentro i quali muovermi di più, confrontarmi con più voci e volti diversi e, non lo nego, anche perché volevo essere più autonomo nella gestione dei progetti.

D: Che cosa ti piace di più della vita da libero professionista?

R: La libertà di scegliere, organizzare personalmente il mio tempo, anche quello libero.

D: Che cosa ti manca invece dell’agenzia?

R: Sono freelance ma collaboro con agenzie, molto raramente con clienti diretti, quindi seguo comunque ancora le logiche e il “mood d’ufficio” (però con meno restrizioni soprattutto di orari e, spesso, con più riconoscimento professionale).

D: Mostraci un lavoro che hai fatto da Freelance e raccontacelo.

Un repositioning per le praline Ferrero, dai media classici all’unconventional e social. Una gara che abbiamo vinto, lavorando con l’agenzia BCube. Ho definito prima la content strategy e la nuova brand Identikit e poi la creatività per le activations e per i PED.

Pocket Coffee

D: Con quale agenzia o cliente vorresti riuscire a fare un progetto e perché?

R: Mi piacerebbe lavorare con KIWI perché avevo seguito il progetto Ferrero con il direttore creativo Andrea Stanich (ora DC in KIWI), con il quale avevo trovato molta sintonia.

D: “Per il mio prossimo progetto devo contattare assolutamente Simone perché…”

R: … perché ha esperienza, pensiero strategico, è gentile ed è super giovane, nonostante sia un veterano.

D: Dicono che i Freelance riescano a ritagliarsi spazi per progetti personali. Tu ne hai uno?

R: Sì, ho scritto e ho pubblicato un piccolo saggio: “Pillole digitali” (disponibile su Amazon). È una raccolta di appunti d’agenzia e pensieri, un po’ manuale e un po’ diario professionale, dove parlo di social media e tecnologie e di come queste belle cose impattino oggi sulle persone e sui brand.

D: Vogliamo farti pubblicità: lasciaci il link al tuo portfolio, al profilo Linkedin e una mail alla quale poterti contattare per collaborazioni.

R: Il link al mio portftolio è una chiacchierata: mi piace presentare i miei progetti, non mostrarli, perché racconto anche l’esperienza che ho vissuto nel crearli.

Linkedin

valtulina@gmail.com

Anche tu sei soci* ADCI e Freelance? Ti aspettiamo!

Ricordati di iscriverti al Freelance Hub del Club per poterti confrontare con i colleghi e partecipare a tutte le iniziative dedicate ai Soci Freelance. Per info puoi contattare Caroline Yvonne Schaper, il nostro super Segretario, oppure Luca Pedrani Freelance Ambassador ADCI.

Il progetto ADCI Freelance Hub nasce su stimolo per dare sempre più spazio all’interno del club ai professionisti freelance. Attraverso la rubrica “Meet” daremo occasione di presentarsi ai talenti creativi freelance del Club, favorendo il networking tra i soci.