Postato il Gio 19 Ott 2023 da in #ContinuityADCI Freelance HUBLa vita del ClubMeet

ADCI Freelance Hub: meet Valentina Barone

Il progetto ADCI FREELANCE HUB

I Freelance sono professionisti sempre più rilevanti all’interno dell’industry creativa. Per questo in ADCI, su proposta del Freelance Ambassador Luca Pedrani, abbiamo scelto di valorizzare i nostri soci Freelance con un progetto a loro dedicato: la nostra missione consiste nell’offrirgli nuove possibilità di aggiornarsi, confrontarsi con altri professionisti, farsi conoscere (e riconoscere) ed esprimere al meglio il proprio talento. Dopo avergli dato uno spazio digitale in cui potersi ritrovare come colleghi – il Freelance Hub – abbiamo deciso di mettere in luce i nostri Soci liberi professionisti con questa rubrica, “Meet“. Oggi vi presentiamo Valentina Barone, Creative Director & Copywriter.

ADCI Freelance Hub: meet Valentina Barone

D: Ciao Valentina. Che cosa ti ha spinto a diventare Freelance?

R: Dopo 13 anni di grandi e medie agenzie ho deciso di diventare freelance per dare nuova vita al mio ruolo e al mio modo di fare creatività. Dietro questo cambio, c’è il desiderio di lavorare su progetti dal taglio più innovativo, dai messaggi più valoriali, dall’impatto più concreto.

D: Che cosa ti piace di più della vita da libero professionista?

R: Oltre alla possibilità di fare progetti diversi per i clienti più disparati, la cosa che mi piace maggiormente della mia nuova vita da professionista è quella di tornare a lavorare con vecchi amici e colleghi (delle precedenti agenzie) ma anche quella di conoscere e confrontarmi con nuove menti creative e nuovi approcci strategici.

D: Che cosa ti manca invece dell’agenzia?

R: Del lavoro nell’agenzia mi manca il legame con i più junior e la possibilità di tracciare per loro un progetto di crescita. Negli anni ho capito che nella loro evoluzione e nel continuo confronto – che non ho mai fatto mancare – a diventare grandi non erano solo i più piccoli. Giorno dopo giorno, brief dopo brief, mi sono infatti accorta che pur avendo dato tanto ho anche ricevuto tanto.

D: Mostraci un lavoro che hai fatto da Freelance e raccontacelo.

R: Tra i progetti fatti da freelence seleziono quello che mi ha messo alla prova maggiormente mettendomi davanti ad una sfida nuova. Per Control – brand abilitatore del benessere sessuale – ho infatti esteso il concetto di comunicazione creando un vero e proprio media ad hoc e alla portata di tutt*: un gioco di carte.

Il brief sfidante chiedeva infatti di creare un progetto di comunicazione unconventional e capace di rendere il tema della sessualità e della prevenzione, un tema ingaggiante e funzionale allo stesso tempo. Grazie a questi presupposti i condom – prodotti hero per il brand- avrebbero avuto un ruolo strategico.

Da qui l’idea di CHARD, il gioco di 102 carte, pensato per rompere ogni tabù sul sesso, permettere ai giocatori di raccontarsi, farsi conoscere ma soprattutto accendere o ri-accendere il fuoco della passione ( studi clinici dimostrano che parlare di sesso aumenta il desiderio di farlo ;).

“Il gioco che scotta” – claim del lancio – è stato comunicato in occasione della campagna estiva 2023 messa on-line dal brand, con un piano di comunicazione social che ha visto intrecciarsi contenuti di vario tipo: dall’entertainment all’educational, dal game alla conversazione.

In questo scenario ho curato sia l’aspetto strategico-creativo che ha generato il concept e l’idea, sia le domande del gioco, sia la content strategy di campagna legata al lancio Chard durante la summer season di Control.

Chard, il gioco che scotta - progetto di Valentina Barone per Control
Chard

D: Con quale agenzia o cliente vorresti riuscire a fare un progetto e perché?

R: Non ho particolari preferenze sulle agenzie, soprattutto se queste applicano un metodo che predilige un’idea di creatività integrata e nata da un approccio data e insight driven.
Il vero desiderio è legato invece nell’opportunità di lavorare per brand e realtà che abbiano voglia di raccontarsi per i propri valori e le proprie azioni di carattere sociale, creando progetti davvero rilevanti e memorabili.

D: “Per il mio prossimo progetto devo contattare assolutamente Valentina se…”

R: … sono alla ricerca di un’idea che sappia andare oltre i soliti confini della comunicazione. Se pensi che l’adv oggi sia molto di più di quello che siamo abituati a vedere in schemi stabiliti o rigidi. Se anche tu sei di quest’idea chiamami e insieme renderemo il tuo progetto un esempio di intrattenimento, un messaggio di valore, un’occasione di innovazione.

D: Vogliamo farti pubblicità: lasciaci il link al tuo portfolio, al profilo Linkedin e una mail alla quale poterti contattare per collaborazioni.

Portfolio

Linkedin

leparoledivale@gmail.com

Anche tu sei soci* ADCI e Freelance? Ti aspettiamo!

Ricordati di iscriverti al Freelance Hub del Club per poterti confrontare con i colleghi e partecipare a tutte le iniziative dedicate ai Soci Freelance. Per info puoi contattare Caroline Yvonne Schaper, il nostro super Segretario, oppure Luca Pedrani Freelance Ambassador ADCI.

Il progetto ADCI Freelance Hub nasce su stimolo per dare sempre più spazio all’interno del club ai professionisti freelance. Attraverso la rubrica “Meet” daremo occasione di presentarsi ai talenti creativi freelance del Club, favorendo il networking tra i soci.