ADCI Freelance Hub: meet Antonio Gigliotti
Il progetto ADCI FREELANCE HUB
I Freelance sono professionisti sempre più rilevanti all’interno dell’industry creativa. Per questo in ADCI, su proposta del Freelance Ambassador Luca Pedrani, abbiamo scelto di valorizzare i nostri soci Freelance con un progetto a loro dedicato: la nostra missione consiste nell’offrirgli nuove possibilità di aggiornarsi, confrontarsi con altri professionisti, farsi conoscere (e riconoscere) ed esprimere al meglio il proprio talento. Dopo avergli dato uno spazio digitale in cui potersi ritrovare come colleghi – il Freelance Hub – abbiamo deciso di mettere in luce i nostri Soci liberi professionisti con questa rubrica, “Meet“. Oggi vi presentiamo Antonio Gigliotti, direttore creativo/copywriter/strategic thinker.
ADCI Freelance Hub: meet Antonio Gigliotti
D: Ciao Antonio. Che cosa ti ha spinto a diventare Freelance?
R: L’esperienza e la libertà. O se vuoi creatività e velocità, due cose che sono andate sempre a braccetto nella mia vita. A 18 anni ero recordman italiano sui 110ostacoli e quando lo raccontavo ai colloqui faceva molto colpo, ma non capivo perché. Poi ho scoperto quanto era importante essere veloci a superare le sfide creative in agenzia. E oggi so quanto conta per un freelance. Ripensandoci, facevo gare prima e gare continuo a farne ora. Buffo no?
D: Che cosa ti piace di più della vita da libero professionista?
R: La libertà nella gestione del mio tempo. Ed essendo veloce, di tempo libero me ne rimane eccome!
D: Che cosa ti manca invece della vita d’agenzia?
R: La possibilità di formare giovani talenti e vederli brillare. È una cosa che mi viene naturale e mi è sempre piaciuta. Continuo a farlo con l’insegnamento allo IULM, al Polimoda e nelle agenzie dove mi invitano come lecturer di un format su pubblicità e musica affinato negli anni, dal titolo “La pubblicità con l’X-Factor”. Ma non è la stessa cosa. Lavorare con passione, gomito a gomito con junior e stagisti in agenzia è impagabile. Quasi quanto vedere gli occhi dei miei giovani studenti fiammeggiare a lezione. Quasi.
D: Mostraci un lavoro che hai fatto da Freelance e raccontacelo.
R: Si chiama #DRITTIALPUNTO ed è stato un parto plurigemellare per Vodafone Business. Ma la campagna è stato un incredibile successo sia all’esterno che sul target interno all’azienda (che in casi del genere è quello che ti dà il green light per la campagna). Tutto è partito da un #hashtag che ha subito conquistato tutti per la sua concretezza e vicinanza: due valori fondamentali che VFB voleva e doveva comunicare alle piccole e medie imprese italiane in crisi per il caro bollette del 2022. La forza della campagna è stata quella di fotografare negozianti e imprenditori “veri” facendogli esprimere il “loro punto” sul business a parole loro. Un obiettivo per niente scontato in un mondo abituato a codici estetici e di linguaggio molto “abbottonati”. Vi dico solo che siamo alla quarta wave di campagna con domination OOH in aeroporti, stazioni ferroviarie e metro che non ricordavo dai favolosi anni 80.
D: Con quale agenzia o cliente vorresti riuscire a fare un progetto e perché?
R: Con LEGO. Fare creatività ai mattoncini della creatività per antonomasia è una sfida che mi entusiasma molto.
D: “Per il mio prossimo progetto devo contattare assolutamente Antonio perché…”
R: … è un musicista e un creatore di app: un alieno in sogno mi ha spiegato come usare la musica per tirar fuori l’anima di ogni cosa, dai virus ai monumenti. E far del bene alle persone.
D: Dicono che i Freelance riescano a ritagliarsi spazi per progetti personali. Tu ne hai uno?
R: Oops… temo di averlo appena spoilerato.
D: Vogliamo farti pubblicità: lasciaci il link al tuo portfolio, al profilo Linkedin e una mail alla quale poterti contattare per collaborazioni.
Anche tu sei soci* ADCI e Freelance? Ti aspettiamo!
Ricordati di iscriverti al Freelance Hub del Club per poterti confrontare con i colleghi e partecipare a tutte le iniziative dedicate ai Soci Freelance. Per info puoi contattare Caroline Yvonne Schaper, il nostro super Segretario, oppure Luca Pedrani Freelance Ambassador ADCI.
Il progetto ADCI Freelance Hub nasce su stimolo per dare sempre più spazio all’interno del club ai professionisti freelance. Attraverso la rubrica “Meet” daremo occasione di presentarsi ai talenti creativi freelance del Club, favorendo il networking tra i soci.