Postato il Mar 31 Gen 2023 da in #ContinuityADCI Freelance HUBLa vita del ClubMeet

ADCI Freelance Hub: meet Valentina Costantini

Il progetto ADCI Freelance Hub nasce su stimolo del Freelance Ambassador Luca Pedrani per dare sempre più spazio all’interno del club ai professionisti freelance. Attraverso la rubrica “Meet” avremo l’occasione di presentare i talenti creativi freelance del Club, favorendo il networking tra i soci. Oggi vi presentiamo Valentina Costantini, copywriter strategico e head of content.

ADCI Freelance Hub: meet Valentina Costantini

Meet Valentina Costantini, socia ADCI freelance copywriter, strategist e head of content
Valentina Costantini

D: Ciao Valentina. Che cosa ti ha spinta a diventare Freelance?

R: Durante un tipico momento di insoddisfazione, che ti porta ad interiorizzare frasi motivazionali lette a caso sui social, leggere libri sulla teoria delle visualizzazioni positive e seguire corsi di yoga online, ricevo una proposta che in pochi giorni mi avrebbe tirato fuori dall’agenzia, dandomi la possibilità di iniziare da freelance, come responsabile creativa del rebranding di un’importante struttura benessere. Ma quella che sulla carta sembrava la svolta della vita, si è rivelata una breve storia triste: correva l’anno 2020 e il cliente era il più grande centro termale d’Europa. Dopo due mesi trascorsi a pianificare luminosi progetti, arriva il buio della pandemia. Forse è vero che nelle maggiori difficoltà, riusciamo ad attingere alle nostre migliori risorse, o forse dopo una combinazione astrale non proprio favorevole, doveva arrivare un po’ di fortuna a pareggiare i conti. In ogni caso sono rimasta in piedi, mettendo insieme la conoscenza del mondo digitale, con l’esperienza maturata nel settore GDO.

D: Che cosa ti piace di più della vita da libera professionista?

R: Avere la possibilità di lavorare a progetti di diversa natura, spaziando dal digitale, al B2B, all’ideazione di eventi sul territorio, alla comunicazione in store. Di conseguenza interfacciarsi e conoscere realtà sempre nuove, da cui apprendere, per non smettere mai di formarsi e fare nuove esperienze.

D: Che cosa ti manca invece dell’agenzia?

R: Penso con malinconia all’agenzia in particolare d’estate, quando mi ritrovo a pagare le tasse invece di ricevere la 13ma.

D: Mostraci un lavoro che hai fatto da Freelance e raccontacelo.

R: Per il gruppo Finiper mi sono ritrovata a progettare contenuti multimediali per l’apertura dell’Iper di Rozzano a Milano e di seguito a ideare e coordinare il Digital Signage (i maxi schermi presenti negli store) delle altre filiali. É un progetto che mostro con orgoglio, perché mi ha dato la possibilità di esprimermi in più ruoli. Come un One (Wo)Man Band, mi sono occupata dell’ideazione della strategia, della realizzazione dei contenuti per ogni schermo presente negli store e della loro messa a terra, tenendo sempre le fila con il cliente. Per vedere l’intero progetto basta andare a fare la spesa nell’Iper più vicino: vi consiglio quello di Rozzano per il reparto pasticceria.

Di seguito alcuni dei contenuti realizzati insieme all’art Martina Rocco:

Panetteria

Pasticceria

Pescheria

Il progetto Finiper di Valentina Costantini
Finiper

D: Con quale agenzia o cliente vorresti riuscire a fare un progetto e perché?

R: Anche se mia figlia mi chiama boomer, da sempre mi affascina sperimentare nuovi linguaggi dal punto di vista dei contenuti. Ho lasciato l’ADV classico per amore dei brand content e oggi mi ritrovo folgorata dalle possibilità del Metaverso. Mi piace l’idea di poter raccontare i messaggi dei brand con storie contemporanee, dove l’intrattenimento è sempre la chiave dell’engagement.

D: “Per il mio prossimo progetto devo contattare assolutamente Valentina perché…”

R: … è una creativa trasversale, che ha lavorato in tante realtà differenti, spaziando dall’offline, all’online, all’entertainment, agli eventi, per questo riesce, nei suoi momenti migliori, ad avere una visione completa dei progetti e scegliere il linguaggio di comunicazione più adatto rispetto al messaggio che si desidera veicolare e al target con cui si vuole parlare.

D: Dicono che i Freelance riescano a ritagliarsi spazi per progetti personali. Tu ne hai uno?

R: Il mio progetto personale mette insieme le mie tre grandi passioni: lo sport, la cucina e la Croazia, la terra da cui in parte provengo. Con la piccola palestra di cui sono socia stiamo studiando una formula di vacanze fit, dedicate ad appassionati sportivi. Il format prevede una settimana di allenamenti, trattamenti benessere e chiaramente grandi abbuffate, in questo caso però, senza sensi di colpa.

D: Vogliamo farti pubblicità: lasciaci il link al tuo portfolio, al profilo Linkedin e una mail alla quale poterti contattare per collaborazioni.

Portfolio Valentina Costantini

Linkedin Valentina Costantini

valecostantini@icloud.com

Il progetto ADCI FREELANCE HUB

I Freelance sono professionisti sempre più rilevanti all’interno dell’industry creativa. Per questo in ADCI abbiamo scelto di valorizzare i nostri soci Freelance con un progetto a loro dedicato: la nostra missione consiste nell’offrirgli nuove possibilità di aggiornarsi, confrontarsi con altri professionisti, farsi conoscere (e riconoscere) ed esprimere al meglio il proprio talento. Dopo avergli dato uno spazio digitale in cui potersi ritrovare come colleghi – il Freelance Hub – abbiamo deciso di mettere in luce i nostri Soci Freelance con questa rubrica, “Meet“.

Anche tu sei soci* ADCI e Freelance? Ti aspettiamo!

Ricordati di iscriverti al Freelance Hub del Club per poterti confrontare con i colleghi e partecipare a tutte le iniziative dedicate ai Soci Freelance. Per info puoi contattare Caroline Yvonne Schaper, il nostro super Segretario, oppure Luca Pedrani, Freelance Ambassador ADCI.