Event Review: Videocittà 2023, tanti appuntamenti curati da talenti ADCI

4 gli interventi firmati ADCI e curati da soci e socie esperti di audio, video, intelligenza artificiale generativa e nuovi linguaggi digitali. Un premio, quello di Comunicazione, partocinato e curato da una Giuria tutta ADCI e presieduta da Paola Manfroni. Soci e socie presenti nelle altre quattro Giurie, per consolidare la presenza del Club all’interno di questa importante scena culturale del nostro Paese.

Marco Diotallevi e Chiara Mezzalira hanno curato una Masterclass Videocittà proprio su questo tema, dal titolo AIAIAIAIAIAIAIAIAIAIAIAIAIAIAI! - LA CREATIVITÀ AL TEMPO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PRESENTATA DA ADCI.

Il Festival della Visione e della Cultura Digitale tenutosi al Gazometro di Roma dal 13 al 16 luglio si è confermato una delle piazze principali del nostro settore. Qui, tra speech, installazioni e performance, l’arte digitale e quella video si uniscono rivelando nuove direzioni e ispirazioni.

Quella del 2023 è la prima edizione patrocinata anche da ADCI: con Videocittà abbiamo lavorato per far sì che socie e soci potessero contribuire alla divulgazione culturale promossa dal Festival portando le loro voci e le loro esperienze sui palchi del Gazometro e all’interno delle Giurie. Un ringraziamento speciale a tutti i talenti che hanno contribuito al Festival portando sul palco e in giuria la propria competenza, nel pieno spirito dell’Associazione.

Di seguito, tutti gli interventi curati da ADCI e dai suoi soci.

TALK

Sono stati tre i Talk curati dall’Art Directors Club Italiano, nei quali abbiamo indagato l’evoluzione dei linguaggi nella comunicazione pubblicitaria esplorando le nuove frontiere di questo mondo. L’evoluzione del linguaggio pubblicitario, delle sue modalità produttive e la ricerca di un senso ancora più sociale e culturale, è da sempre il filo conduttore delle esplorazioni del Club, che vive attraverso la voce e il pensiero dei suoi Soci e Socie. Talenti dai percorsi eterogenei accomunati dalla fame di eccellenza creativa in tutti gli ambiti, dal video alla tecnologia, dal design all’influencer marketing.

Francesco Taddeucci – THE WRONG MUSIC

Taddeucci ha raccontato come la scelta della musica negli spot, nei promo televisivi e nei film possa portare a dei risultati sorprendenti, analizzando insieme storie di successo che si sono affidate a una scelta musicale poco scontata.

Paola Cantarella – FASHION TOK, CREATIVITÀ IN TREND

Cantarella, ci ha portato attraverso i nuovi linguaggi video della piattaforma più chiacchierata del momento, Tik Tok, aiutandoci a esplorare come il contenuto e il canale stiamo dando forma a un nuovo modo di creare e intercettare trend.

Nicola Cellemme e Marika Monterisi – COME SOGNARE PECORE ELETTRICHE

L’intelligenza artificiale generativa ci apre a nuovi mondi e nuovi strumenti per alimentare la nostra creatività. Lungi dall’inibirla o peggio dal sostituirla, l’AI sta cambiando la quotidianità del processo creativo. Marika Monterisi e Nicola Cellemme si sono confrontati sulle modalità di lavoro di oggi e di domani, domandandosi a quale scenario si troverà davanti la prossima generazione di creativi.

Videocittà 2023 e ADCI: Nicola Cellemme e Marika Monterisi - COME SOGNARE PECORE ELETTRICHE

AGORÀ MASTERCLASS con Diotallevi e Mezzalira

Agorà è il programma professionale di Videocittà che mette in contatto l’industria creativa del territorio e i migliori professionisti dell’industria audiovisiva, digitale ed artistica. Le Masterclass, in particolare, sono pensate per accrescere le competenze su temi chiave, come per esempio l’Intelligenza Artificiale generativa. Per ADCI, Marco Diotallevi e Chiara Mezzalira hanno curato una Masterclass Videocittà proprio su questo tema, dal titolo AIAIAIAIAIAIAIAIAIAIAIAIAIAIAI! – LA CREATIVITÀ AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PRESENTATA DA ADCI.

AWARDS a cura di Paola Manfroni

Videocittà Awards è il premio dedicato alle nuove frontiere dell’audiovisivo. Anche quest’anno gli Awards sono stati assegnati alle realtà più innovative e ai talentuosi professionisti del settore, rappresentati in 5 categorie: Avanguardia digitale, Next, Arte e tecnologia, Video musicali e Comunicazione (Premio conferito da ADCI).

Videocittà, in qualità di osservatorio e piattaforma rivolta alla ricerca, divulgazione e promozione delle nuove tendenze legate all’audiovisivo contemporaneo, ha selezionato una short list di finalisti che hanno contribuito a ridefinire il panorama del settore. Le shortlist in Comunicazione 2023 erano The Sign Dance per Ente Nazionale Sordi di DLV BBDO, The Big Bang per Barilla, di Publicis e The Everyday Exceptional per Maserati, di Independent Ideas.

Per la giuria del premio Comunicazione, presieduta da Paola Manfroni, il progetto vincitore è stato “The Sign Dance”, cliente Ente Nazionale Sordi, agenzia DLV BBDO.

Per la giuria del premio Comunicazione Videocittà ADCI, presieduta da Paola Manfroni, il progetto vincitore è stato "The Sign Dance", cliente Ente Nazionale Sordi, agenzia DLV BBDO.

Un ringraziamento anche ai soci e alle socie presenti nelle altre quattro Giurie: Elisabetta Balconi per Avanguardia Digitale, Francesca D’Amico per Next, Giuseppe Mastromatteo per Arte e Tecnologia e Francesco Taddeucci per Video musicali.