5 speech IF! Italians Festival 2022 da non perdere

Rivedi tutti gli interventi e gli speech de “La Rivoluzione della Gentilezza” e scopri la nostra selezione

L’edizione 2022 dell’Italians Festival si è conclusa: una settimana di interventi intensi e di grande caratura, che culmina della due giorni live con imperdibili appuntamenti di spessore.

L’ubriacatura da speech, si sa, è un segno distintivo di IF! , e anche quest’anno è probabile che nel caso siate stati diligenti e abbiate seguito ogni singolo intervento, avete veramente bisogno di un bigino per ripercorrere i punti chiave di questa edizione dedicata alla Gentilezza.

Per fortuna, potete rivedere tutti gli interventi della due giorni di live a BASE ;ilano sul canale Youtube di IF!

RIVEDI GLI SPEECH

I 5 speech IF! Italians Festival 2022 da non perdere

Siccome vi vogliamo bene, vi abbiamo fatto una gentilissima selezione di 5 speech IF! Italians Festival 2022 da non perdere o da rivedere.

1. Leader ma non troppo

Giuseppe Mastromatteo intervista Giuseppe Morici, e insieme percorrono un’esplorazione del concetto di leadership alla ricerca della chiave gentile capace di riscriverne le dinamiche e soprattutto gli effetti.

2. Estinti Saluti

Lele Panzeri (Hall of Fame ADCI 2022), Guido Ruberto e Davide Boscacci presentano il libro “Estinti saluti. Come nascevano le campagne pubblicitarie” (Fausto Lupetti Editore, 2022) e attraversano i ricordi della nostra industry, interrogandosi su cosa resta dei bei tempi andati e soprattutto su quali elementi portare con noi nel viaggio verso il futuro del nostro settore per non perdere l’energia e lo spirito che rende la creatività una delle forze più potenti della nostra società.

3. La creatività abita l’incerto confine tra Ragione e Follia

Il filosofo Umberto Galimberti ci ha regalato una vera e propria lectio in cui ha ricordato che “ogni produzione artistica, pubblicità compresa, nasce solo se si ha confidenza con la parte folle” di sé in quanto con la ragione non si crea niente. Una ragione che culturalmente nasce come sistema di regole ideato dagli umani per orientarsi e intendersi in un contesto altrimenti polivalente, ambivalente e quindi mezzo per staccarsi dalla follia divina (un concetto spiegato da Galimberti con un vasto ricorso a esempi del mondo greco, giudaico e altri). 

4. Guida Galattica alle relazioni gentili

La gentilezza, disse Marco Aurelio, è la delizia più grande dell’umanità. Ma dal cinquecento in poi il comandamento “ama il prossimo tuo come te stesso” è stato pian piano scalzato dall’individualismo. L’allenamento da fare ogni giorno, dunque, risiede negli atteggiamenti, nelle parole, nei gesti quotidiani, e ce lo racconta Valeria Locati – psicoterapeuta, #unapsicologaincitta – insieme ad Aurora Ramazzotti – conduttrice e creator. Insieme, indagano sulla “postura” che il vivere più gentilmente imporrebbe, provando a lanciare l’invito a ripensare la realtà ponendo il focus sulle persone, le opinioni, le unicità, e sugli atti eroici di ordinaria bellezza.

5. Corrono le idee

Dagli anni ‘90 a oggi l’advertising ha attraversato un’era geologica. È cambiato (quasi) tutto: mezzi, tempi, modi e contenuti; solo una cosa è rimasta la stessa e cioè la straordinaria capacità di generare idee per domare, plasmare e anche precorrere il cambiamento. Ce lo racconta Simona Maggini, Italy Country Manager di WPP e CEO di VMLY&R, con l’aiuto di Elena Magni, copywriter e amica di una vita. Una storia narrata con lucidità e gentilezza perché la passione vince su tutto.

Questa è la nostra personalissima selezione, ma quali sono stati i vostri interventi preferiti?