ADC*E Awards 2023: i premiati italiani

L’Europa creativa è in primo piano con la rivelazione dei vincitori degli ADC*E Awards 2023 e l’inaugurazione delle Creative Rankings Europee.

ADC*E Awards 2023 tutte le novità di questa edizione


Nella 32ª edizione degli ADC*E Awards, Leo Burnett (Italia) ha brillato, aggiudicandosi il prestigioso ADC*E Grand Prix con la campagna “No Grey” per Stellantis – Fiat.

Durante la cerimonia a Barcellona, sono stati assegnati un totale di 43 Gold, 88 Silver, 130 Bronze e 159 Shortlist. L’Italia ha affermato la propria presenza con 26 progetti premiati tra Shortlist e Metalli.

Ecco i premi “made in Italy”:

  • 10 Bronze 🥉
  • 7 Silver 🥈
  • 2 Gold 🥇 (Leo Burnett con “No Grey” – Stellantis brand Fiat e DLV BBDO con “The Sign Dance” – Italian National Deaf Association)
  • 1 Star Genius Loci 🏅 (LePub con “Bottega for Bottegas” – Bottega Veneta)

Per chi si fosse perso la cerimonia degli ADC*E Awards 2023, è possibile consultare la galleria dei vincitori sul sito di ADC*E. Questa celebrazione della creatività europea assume un significato particolare poiché gli ADC*E Awards entrano a far parte da quest’anno dei Global Creative Rankings, grazie alla fusione del Club Europeo con The One Club for Creativity.

ADC*E presenta le Creative Rankings Europee

LePub Bottega Veneta agli ADC*E Awards
DLV BBDO "The Sign Dance" Gold ADC*E 2023
Leo Burnett "No Grey" Gold ADC*E 2023

La vera novità del 2023 è l’introduzione delle Creative Rankings Europee: la Germania si afferma conquistando quattro delle prime dieci posizioni tra le agenzie e ottenendo il riconoscimento di paese numero uno per il 2023. Anche l’Italia figura nelle prime cinque posizioni in questo primo anno di ranking.

Dalle Creative Rankings Europee ADC*E 2023:

Top 10 Agenzie:

  1. Serviceplan Germany Munich
  2. Innocean Berlin
  3. Dentsu Creative Portugal Lisbon
  4. Leo Burnett Company srl Torino
  5. LePub Milano
  6. Saatchi & Saatchi Düsseldorf
  7. Accenture Song Germany Amburgo
  8. Uncommon Creative Studio Londra
  9. Saatchi & Saatchi Ucraina, Kiev
  10. Havas Londra

Top Paesi Classificati:

  1. Germania
  2. Regno Unito
  3. Portogallo
  4. Italia
  5. Spagna

Le classifiche sono consultabili sul sito di The One Club of Creativity > https://www.oneclub.org/awards/adceurope/-archive/agency/2023/all/all/all

L’Europa si propone di definire nuovi standard di eccellenza creativa, e dimostrare che la diversità e la collaborazione sono gli strumenti chiave per affrontare le sfide globali dei brand.

ADC*E Awards 2023 parte di The One Club of Creativity