ADC*E Awards 2023: i premiati italiani
L’Europa creativa è in primo piano con la rivelazione dei vincitori degli ADC*E Awards 2023 e l’inaugurazione delle Creative Rankings Europee.
Nella 32ª edizione degli ADC*E Awards, Leo Burnett (Italia) ha brillato, aggiudicandosi il prestigioso ADC*E Grand Prix con la campagna “No Grey” per Stellantis – Fiat.
Durante la cerimonia a Barcellona, sono stati assegnati un totale di 43 Gold, 88 Silver, 130 Bronze e 159 Shortlist. L’Italia ha affermato la propria presenza con 26 progetti premiati tra Shortlist e Metalli.
Ecco i premi “made in Italy”:
- 10 Bronze 🥉
- 7 Silver 🥈
- 2 Gold 🥇 (Leo Burnett con “No Grey” – Stellantis brand Fiat e DLV BBDO con “The Sign Dance” – Italian National Deaf Association)
- 1 Star Genius Loci 🏅 (LePub con “Bottega for Bottegas” – Bottega Veneta)
Per chi si fosse perso la cerimonia degli ADC*E Awards 2023, è possibile consultare la galleria dei vincitori sul sito di ADC*E. Questa celebrazione della creatività europea assume un significato particolare poiché gli ADC*E Awards entrano a far parte da quest’anno dei Global Creative Rankings, grazie alla fusione del Club Europeo con The One Club for Creativity.
ADC*E presenta le Creative Rankings Europee
La vera novità del 2023 è l’introduzione delle Creative Rankings Europee: la Germania si afferma conquistando quattro delle prime dieci posizioni tra le agenzie e ottenendo il riconoscimento di paese numero uno per il 2023. Anche l’Italia figura nelle prime cinque posizioni in questo primo anno di ranking.
Dalle Creative Rankings Europee ADC*E 2023:
Top 10 Agenzie:
- Serviceplan Germany Munich
- Innocean Berlin
- Dentsu Creative Portugal Lisbon
- Leo Burnett Company srl Torino
- LePub Milano
- Saatchi & Saatchi Düsseldorf
- Accenture Song Germany Amburgo
- Uncommon Creative Studio Londra
- Saatchi & Saatchi Ucraina, Kiev
- Havas Londra
Top Paesi Classificati:
- Germania
- Regno Unito
- Portogallo
- Italia
- Spagna
Le classifiche sono consultabili sul sito di The One Club of Creativity > https://www.oneclub.org/awards/adceurope/-archive/agency/2023/all/all/all
L’Europa si propone di definire nuovi standard di eccellenza creativa, e dimostrare che la diversità e la collaborazione sono gli strumenti chiave per affrontare le sfide globali dei brand.