Postato il Mer 1 Feb 2023 da in #ContinuityEqual

Equal a Palazzo Marino per celebrare un 2022 di successi

Il 2022 è stato un anno di grandi traguardi per Equal, il Signature Project ADCI nato nel 2017 come premio e oggi divenuto un vero e proprio programma di divulgazione, punto di riferimento per l’industry creativa e per le Istituzioni in termini di comunicazione inclusiva e nuovi standard.

I soci ADCI Giulia Ricciardi e Riccardo Stazione presentano Equal a Conscious Advertising Project 2022
Conscious Advertising Project, ottobre 2022

Appuntamento a Palazzo Marino il 17 marzo per ripercorrere l’evoluzione di Equal

Il 17 marzo ore 18:00 nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, parleremo del percorso di Equal fino a oggi, dalla nascita fino alle evoluzione future. Sul palco oltre a Stefania Siani, Presidente ADCI, avremo Alexa Pantanella, fondatrice di Diversity Speaking, che presenterà una overview del lavoro in essere con le aziende per renderle più inclusive partendo proprio dal linguaggio. Ospiti della serata saranno anche i progetti premiati a Equal 2022 (Wunderman Thompson) e a Equal Star 2022 (ACNE Italia).

Dal 2017, Equal si è evoluto da premio per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere a momento di confronto, dibattito e strumento virtuoso di valorizzazione dell’impegno verso la cultura dell’uguaglianza. Oggi il programma Equal è un punto di riferimento culturale per la comunicazione, le aziende e le scuole di comunicazione. Ed è anche un contenitore divulgativo in continua espansione. Nel 2022, il programma ha collezionato una serie di importanti traguardi che vogliamo celebrare assieme, riepilogandoli di seguito.

Equal alla presentazione di Conscious Advertising Project

L’inclusione parte dalla creatività e arriva fino al media: è stato presentato a ottobre 2022 il Conscious Advertising Project, un’iniziativa di Channel Factory, azienda specializzata in brand suitability per pianificazioni di video advertising su YouTube.

Il progetto, raccontato da Luca Di Cesare, Country Manager Italia di Channel Factory,  si propone di unire tecnologia e progettualità per indirizzare le pianificazioni pubblicitarie verso un approccio più equo e inclusivo. Un metodo già utilizzato negli Stati Uniti e che arriva oggi in Italia, grazie anche a un cammino verso l’inclusione tracciato proprio da Equal, che dal 2017 si prefigge di sensibilizzare creativi e clienti investitori a svolgere un ruolo attivo nel superamento di ogni forma di diversità, e che oggi si è ampliato in un programma di azioni dedicate alla divulgazione e alla formazione.

Proprio per questo, nel corso dell’evento di presentazione di Conscious Advertising Project sono intervenuti i soci ADCI Giulia Ricciardi, Creative Director, e Riccardo Stazione, Copywriter, per presentare Equal e la sua storia fino ad oggi. 

Equal va in Europa: da premio locale a riconoscimento ADC*E

Grazie al lavoro di Valentina Amenta, Consigliere ADCI con delega al progetto Equal, e della presidente dell’Art Directors Club Italiano Stefania Siani, Equal nel 2022 ha varcato per la prima volta i confini nazionali diventando un premio anche all’ADC*E: l’Equal Star. Un successo tutto italiano e uno strumento ancora più potente per promuovere l’inclusione in tutta Europa. 

La cosa più bella? Che nella prima edizione ADC*E, l’Equal Star ha premiato proprio un progetto italiano: quello di ACNE Italia per Terre des Hommes.

Il premio Equal: momento chiave negli ADCI Awards 2022

La campagna che più ha promosso l’uguaglianza e il superamento delle discriminazioni nel 2022 e che ha ricevuto il premio Equal 2022 è stata “Voce alle gamer” di Wunderman Thompson, di cui abbiamo raccontato la genesi in questo articolo.

Stai lavorando a un progetto che rientra nel perimetro di azione di Equal? Contatta la Redazione ADCI a info@adci.it, racconteremo la tua case sul nostro blog.

I prossimi passi: Hana Kovacevic, DE&I Ambassador ADCI

Hana Kovacevic, socia ADCI e ADCI DE&I Ambassador
Hana Kovacevic

Hana Kovacevic, socia ADCI, ha assunto il ruolo di DE&I Ambassador ADCI, per affiancare il lavoro di Valentina Amenta accelerando sempre di più le possibilità del programma attraverso contenuti, formazione e soprattutto azioni concrete per coinvolgere sempre di più soci e socie nella costruzione di una nuova industry sempre più inclusiva. Nei prossimi mesi verranno annunciati nuovi progetti e iniziative: seguiteci su Instagram per non perdere nessuna novita!