Postato il Gio 13 Nov 2025 da in #Tutte le NewsEqualRiflessioni

Equal goes to ElleActive! 2025

Domenica 9 novembre ho avuto l’onore di partecipare all’Università Cattolica di Milano, come relatrice di Elle Active! 2025, il forum di Elle Magazine, dedicato a donne e lavoro e giunto al suo decimo anno.

In questa edizione il tema è stato “Next”, quindi una volontà di immaginare insieme un domani ricco di opportunità. In particolare, la tavola rotonda a cui ho preso parte ha avuto lo scopo di tratteggiare il percorso delle aziende italiane nella restituzione, quando non nella creazione, della figura femminile in Italia.

Con un focus sul progetto “beHER di Peroni – Oggi la bionda è solo la birra”, insieme a Viviana Manera, Direttrice Marketing di Birra Peroni, Eva Sacchi, Research Director di Ipsos, e alla giornalista Arianna Galati, che ha moderato l’incontro, abbiamo raccontato come la comunicazione e la pubblicità siano in grado di plasmare l’identità femminile di un’intera epoca. Abbiamo, infatti, analizzato l’evoluzione della donna nella pubblicità, presentando anche alcuni esempi virtuosi, con la proiezione di progetti che negli anni si sono aggiudicati il premio Equal agli ADCI Awards.
Alla domanda What’s Next? e quindi alla sfida che ci attende nei prossimi anni, la mia risposta personale è stata: tenere gli occhi aperti, vigilare, e se necessario, resistere. La cultura woke e la filosofia DE&I stanno subendo attacchi su più fronti, ma non possiamo permettere che questo ci fermi.

Cristina D’Anna