Postato il Ven 19 Apr 2024 da in #ContinuityEqualEventi e segnalazioniLa vita del Club

Per la prima volta Equal al Campidoglio, per parlare di uguaglianza in comunicazione

Il Comune di Roma ha ospitato Equal e la sua line up di speaker presso la sala della Promoteca il 17 aprile 2024 ore 18:00

Per la prima volta Equal al Campidoglio, per parlare di uguaglianza in comunicazione

Aprile 2024 – Equal continua a diffondere la cultura dell’uguaglianza in comunicazione questa volta arrivando fino al cuore del nostro Paese, il Campidoglio. L’evento, aperto al pubblico è stato organizzato a favore della valorizzazione dell’impegno verso la cultura dell’uguaglianza, presso la Sala della Promoteca, Campidoglio Roma ed è stata un’occasione per ripercorrere le tappe e la sua evoluzione: dal 2017 ADCI promuove il progetto Equal per l’abbattimento, in comunicazione e sui media, degli stereotipi di genere, origine, età, orientamento sessuale, disabilità e malattia, diventando oggi così un punto di riferimento importante per l’industry creativa e tutti gli attori coinvolti.

Nato nel 2017 come premio speciale all’interno degli ADCI awards, Equal, il signature project ADCI, premia e riconosce l’impegno di realtà protese a realizzare contenuti inclusivi e premianti, in grado di superare le discriminazioni di ogni forma e natura. L’evoluzione di Equal, da premio per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere a momento di confronto e dibattito sugli stessi temi, dimostra la necessità di uno strumento di valorizzazione di tali ambiti, che non possono essere più considerati marginali nella comunicazione di oggi, bensì connaturati alla campagna stessa e alla sua mission. Equal diventa così lente attraverso cui guardare il settore: è un manifesto per l’inclusione, un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry.

L’evento con circa 250 ospiti presenti in sala, è stato aperto da Camilla Cutuli, Segreteria Assessorato Pari Opportunità del comune di Roma e ha visto sul palco, Stefania Siani, Presidente ADCI e founder Equal, Valentina Amenta, ADCI Board member e responsabile del progetto Equal. Insieme a loro, Alessandra Marinacci, Brand Director Gruppo TIM e Paola Salvatori Head of Marketing Mediobanca che hanno raccontato con le loro case study quanto una comunicazione inclusiva e oltre gli stereotipi sia fondamentale oggi per i brand.