Virginia Abbruzzese: la prima portfolio All Star è di Accademia di Comunicazione
L’11 luglio 2023 si è tenuta la prima portfolio night a scuole unite del nostro settore, voluta da Accademia di Comunicazione e con l’adesione entusiasta di IED Istituto Europeo di Design e Raffles.
Durante la serata, tenutasi proprio in Accademia di Comunicazione con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto di ADCI, si è eletta anche la “All – Star” col migliore portfolio, e in questa prima edizione si tratta proprio di Virginia Abbruzzese, studentessa di Accademia di Comunicazione.
Chi è Virginia Abbruzzese
Master in Copywriting di Accademia di Comunicazione, è Virginia Abbruzzese la “All Star” della Portfolio Night Review 2023, organizzata nell’ambito del One Show di New York, uno tra i più importanti contest di creatività internazionali, e promossa in tutte le città del mondo.
Virginia, 23 anni, pugliese, rappresenterà l’Italia nelle prossime fasi della challenge lanciata dal One Club for Creativity di New York. Il suo portfolio è stato ritenuto il migliore tra quelli revisionati, circa un centinaio, un primo risultato che le permetterà da subito di partecipare a una settimana di sfida con i vincitori delle Portfolio Night degli altri Paesi del mondo che, suddivisi in team, lavoreranno in workshop con un brand internazionale. Qui il suo Behance. A settembre, a seguito della valutazione del lavoro svolto, Virginia potrebbe anche volare nella Grande Mela per un’altra settimana di opportunità, di scouting e di premiazione.
La Portfolio Night Review 2023, il primo grande evento a “scuole unite”
Ad annunciare la sua vittoria, nella splendida serata di martedì 11 luglio, al termine del conteggio dei punteggi assegnati dai direttori creativi a ciascun portfolio revisionato, il Presidente di Accademia di Comunicazione, Michelangelo Tagliaferri, insieme a Elena Sacco, Direttore della Scuola di Comunicazione di IED, e Maria Canella, Direttore Accademico & Program Director di Raffles.
Ricordiamo infatti che la Portfolio Night Review ospitata a Milano per l’Italia, nella sede di Accademia di Comunicazione, è stato un progetto comune di Accademia di Comunicazione, IED – Istituto Europeo di Design, Raffles – Istituto Moda e Design, con il Patrocinio del Comune di Milano e il coinvolgimento di ADCI – Art Directors Club Italiano.
Una collaborazione straordinaria tra i player della formazione nell’ambito della creatività
Un evento prezioso per i giovani futuri professionisti, che ha offerto loro la possibilità di fare networking, di ricevere consigli e, a qualcuno, anche di aprire la strada per la carriera professionale, grazie al confronto con i protagonisti della comunicazione creativa italiana, oltre a dedicare a tutti i presenti un momento di approfondimento sul tema dell’innovazione e dell’Intelligenza Artificiale applicata alla creatività con il talk, a cura di Piero Muscari – Eccellenze Italiane , che ha visto la partecipazione di Marco Cadioli, esperto di Cultura Digitale, e Luca Magnoni, Founder & CEO Tootoom e Hydrogen.
La partecipazione del Comune di Milano
È stata anche un’importante occasione di scambio tra il mondo della formazione per il lavoro e quello istituzionale della Cultura, del Lavoro e delle Pari opportunità per la città di Milano, grazie alla presenza per il Comune di Milano di Diana De Marchi, Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali, Pari opportunità, e di Marco Minoja, Direttore dell’Assessorato alla Cultura.
Al di là della competition, rimane ora il segno di una serata di genuina sintonia tra le scuole e di aggregazione tra gli studenti di ciascuna, oltre all’istantanea di un evento che ha visto protagonista la creatività in tutte le sue forme. Leggi i commenti di Michelangelo Tagliaferri e di Elena Sacco in questo articolo.