Postato il Mer 13 Set 2023 da in #ContinuityGiovaniLa vita del ClubThe Spark

The Spark of Martina Altini

Torna The Spark, la rubrica dedicata ai soci e alle socie Under 30 e curata dalle nostre Young Ambassadors Veronica Ciceri e Claudia Pauzano.

Oggi presentiamo l’intervista a Martina Altini, Junior Copywriter in ALPHAOMEGA Milano. Martina, laureata in Design della Comunicazione nella sede romana dello IED, ci racconta la scintilla che ha dato il via alla sua passione per il mestiere creativo.

Martina Altini, Copywriter

Che cosa ha acceso la passione per questo lavoro?

La mia scintilla? Non credo ne esista solo una.

Ho firmato la prima campagna integrata all’inizio della quinta liceo, in occasione della mia candidatura alle elezioni studentesche. È stato un successo, credo che nessuno prima di allora avesse mai “usato” e “invaso” la scuola in quel modo. 

L’ispirazione: il capitolo di storia sulla guerra del ’15-’18 e quello del guerrilla marketing di economia turistica. 

Nello stesso anno mi sono avvicinata al mondo della Live Communication con “SCATTI DI VERSI“, il mio primo evento. Una mostra voluta dall’Amministrazione comunale del mio paese che, attraverso la fotografia e la poesia, parlava di diversità. 

I partecipanti: i miei genitori e pochi dei miei amici. Mio fratello si è rifiutato, i miei nonni avevano ritenuto fosse più interessante la loro fiction spagnola preferita. 

Per non parlare di quando ho capito che i giocattoli mentivano. 

Perché quelli che mi compravano erano sempre più brutti di quelli che vedevo in tv? 

Finalmente so il segreto, ma allora avevo smesso di chiederli… 

Che cosa ti guida nella ricerca dell’eccellenza creativa? Cosa sogni di raggiungere?

La prima risposta è tutto, la seconda è niente.

La ricerca e il raggiungimento sono due facce della stessa medaglia. Mi sento più ricca quando imparo, quando provo a lasciarmi colpire da ogni tipo di stimolo esterno e ad inglobarlo nel mio modo di pensare, senza sentirmi mai del tutto arrivata. 

Mi permetto di citare e analizzare in questa chiave l’ultimo verso del Paradiso di Dante: 

«…l’amor che move il sole e l’altre stelle», dove il Sole rappresenta l’aspirazione e le altre stelle – tante – qualsiasi fonte di arricchimento. 

L’amore, invece, si capisce.