DEADLINE ESTESA AL 06/09/2024 – Il contest radio PRAUD to be EQUAL arriva alla sua seconda edizione.

I tre vincitori saranno automaticamente iscritti agli ADCI Awards, nella categoria radio.

Chi è Equal

Equal nasce nel 2017, come premio speciale nel contesto degli ADCI Awards – il premio che celebra la creatività italiana in ambito pubblicitario – con l’obiettivo di sensibilizzare creativi e clienti investitori a svolgere un ruolo attivo nel superamento di ogni disparità di trattamento e di rappresentazione sui media.

Nel corso degli anni, Equal ha premiato le campagne di comunicazione italiane che più di tutte hanno contribuito ad evolvere le rappresentazioni verso l’uguaglianza, grazie alla creatività, toccando temi cruciali come la parità di genere, l’inclusione etnica, le pari opportunità delle persone disabili, la libertà di orientamento sessuale.

Oggi, Equal è molto più di un premio: è un progetto culturale. Un manifesto per l’inclusione, un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry.

Dalla Sala Alessi del Comune di Milano al Campidoglio, passando per articoli e interviste in cui sono stati coinvolti investitori, filosofi, artisti, giornalisti, Equal continua a diffondere la cultura dell’uguaglianza in comunicazione e a evolvere gli immaginari e le rappresentazioni, per creare una società più inclusiva.

Chi è Praud

PRAUD è l’acronimo di Produttori Audio. È un’associazione no profit nata nel 2014 per volontà di numerose case di produzione e post-produzione audio in ambito pubblicitario.

PRAUD afferma fin da subito la sua vocazione nazionale associando, oltre alle aziende milanesi, anche due case di produzione romane, comprendendo così le due principali piazze del business pubblicitario.

Gli obiettivi di PRAUD sono l’incentivazione della catena del valore nei settori della produzione e post produzione audiovisiva, nonché la tutela dei Clienti grazie alla presenza di società di alta professionalità, competenza e qualità.

PRAUD promuove lo spirito di collaborazione, scambio e circolazione di informazioni tecniche e professionali per ottimizzare i servizi collettivi a vantaggio di tutti gli associati e dei Clienti per i quali operano, mantenendo una leale concorrenza che è sinonimo di qualità di prodotti e servizi.

PRAUD, inoltre, ha deciso di istituire una giornata di “open studios” per favorire e incentivare la presenza dei creativi in un momento essenziale del processo creativo che è quello della registrazione audio, poco conosciuto dalle nuove figure professionali  e spesso oramai risolto da remoto. La modalità «in presenza», infatti è essenziale per la creazione di campagne radio e audio di valore, grazie alla compresenza di creativi, producer, speaker e fonici.

EDIZIONE 2024

EDGE è l’associazione no-profit che riunisce imprenditori, manager, professionisti LGBTQIA+ e i loro alleati. 
EDGE si distingue dalle altre associazioni e organizzazioni che si occupano di tematiche D&I a favore della comunità LGBTIQ+ per il suo focus sul contesto lavorativo.
Lo scopo specifico di EDGE
è favorire un ambiente lavorativo più inclusivo che sappia valorizzare i talenti LGBTIQ+, migliorando le loro condizioni di lavoro e la possibilità per i lavoratori di essere «OUT&PROUD» anche a lavoro. 

Ci piace dire di noi stessi che «ci occupiamo di migliorare il benessere della comunità LGBTIQ+ dalle 9 alle 18».

EDGE è un enabler per la comunità LGBTIQ+, perché le aiuta ad esprimere tutto il proprio talento e potenziale a lavoro, con benefici per il singolo individuo e per l’organizzazione ella quale lavorano, e permette ai suoi associati e alle organizzazioni di migliorare benessere, produttività e innovazione.

IL BRIEF

Obbiettivo della campagna

Comunicare che in un posto di lavoro dove il coming out da parte delle persone LGBTQI+ è incoraggiato e supportato, si crea un ambiente inclusivo, che favorisce il benessere emotivo dei dipendenti, con il risultato di un aumento nella produttività complessiva dell’organizzazione.

La comunicazione radiofonica dovrà valorizzare l’unicità di EDGE rispetto alle altre realtà LGBTIQ+ e la sua azione specifica in ambito lavorativo senza ricorrere a comparazioni con altre realtà associative: il lavoro di ogni associazione è complementare ed EDGE è spesso schierata insieme alle altre per le stesse richieste)

La comunicazione dovrebbe sottolineare che EDGE è un enabler per la comunità LGBTIQ+ che supporta i suoi membri a esprimere il proprio potenziale, migliorare il benessere personale dei singoli e quello economico delle organizzazioni nelle quali lavorano.

Key Message

Un ambiente di lavoro che celebra l’autenticità e l’inclusione permette alle persone di dare il meglio di se stesse, contribuendo al successo aziendale, oltre che alla crescita individuale.

Argomentazione

Un ambiente di lavoro inclusivo e accogliente per le persone LGBTQI+ migliora il clima all’interno dell’azienda o dell’organizzazione, attrae e fidelizza i talenti, favorisce l’innovazione e la creatività, porta benefici economici tangibili e dimostra responsabilità sociale ed etica dell’azienda o dell’organizzazione stessa.

Call to action

Scopri come creare un ambiente di lavoro inclusivo e accogliente per le persone LGBTQI+ possa trasformare la tua azienda su www.edge-glbt.it o su https://www.linkedin.com/company/edgeleadersforchange

Tone of voice

L’Associazione Edge propugna una narrazione e un tono di voce positivo, propositivo, arguto e intelligente (ben accetta anche ironia witty). No, dunque, al pietismo, che spesso ammanta gli argomenti di cui l’Associazione si occupa.

Deliverables

Script radio 30” (NON oltre), in soggetto unico oppure multi-soggetto.
Lo/gli script necessitano di dettaglio del tipo di voce, intenzione e sfx che si intende usare. 

Valorizzazione del media

Il mezzo radio va valorizzato attraverso una creatività che sfrutti al meglio le sue potenzialità, dallo storytelling all’esperienza immersiva fino alla musica. 

Dati a supporto

  • Secondo uno studio, le aziende europee che promuovono l’inclusione e la diversità registrano un aumento fino al 21% nella produttività del personale.
(Fonte: Eurofound).
  • In Italia, il 68% dei dipendenti LGBTQI+ che possono fare coming out sul luogo di lavoro riportano un miglioramento della soddisfazione lavorativa e della motivazione. 
(Fonte: Associazione Italiana per la Cultura della Diversità).
  • Le aziende europee con una cultura inclusiva hanno il 35% in più di probabilità di vedere un aumento del reddito sopra la media del settore. 
(Fonte: Eurostat).

Regolamento

Può partecipare al contest chiunque lavori in ambito pubblicitario, senza limiti di età. 

Tra tutti gli script ricevuti, ne verranno selezionati 10 da una giuria composta da: Direttori Creativi facenti parte di Equal, personalità del settore della produzione audio facenti parte di Praud e membri dell’Associazione Edge. 

I 10 lavori selezionati verranno incisi e prodotti dalle case di produzione audio associate a Praud: Eccetera, Foxtrot, General Jingles, Giga Sound, Hogarth, Jinglebell, Keywords Studios, Peperoncino Studio, Sample, Suonilab, The Log, Trip Multimedia Group, Vetriolo.
 La modalità di incisione sarà rigorosamente in presenza. 

Tra i 10 radio prodotti, ne verrà selezionato 1 (dalla stessa giuria), che avrà la possibilità di andare on air sulle maggiori radio italiane. 

I primi 3 radio vincitori verranno automaticamente iscritti agli ADCI Awards categoria Premio Equal.

Come partecipare – Contatti

  • Nome e Cognome e/o agenzia/studio.
  • Credits di eventuali altri creativi che hanno lavorato al progetto.