Confrontiamoci senza calunnie, per favore.
Mi era sfuggita una domanda di Giovanni Pagano rivolta al Consiglio Adci in un suo commento al post precedente:
non è mai successo per caso che ve lo siate detto con un sorrisino birbone
“certo che è un fake ma non ci conviene squalificarlo”?
No, non ci siamo mai detti “Durex è un fake ma non ci conviene squalificarlo”.
Di certo io non l’ho mai pensato e non l’ho detto a nessuno dei Consiglieri Adci. Né qualcuno di loro l’ha detto a me. Con o senza sorriso birbone.
Non abbiamo nemmeno fatto in tempo a chiedere la documentazione a McCann Erickson in merito a Durex “Crusher”. Ci hanno preceduto, mandando di propria iniziativa giustificativi e lettera di approvazione del cliente.
Alle altre agenzie che hanno lavori in shortlist nella sezione stampa e affissione abbiamo chiesto gli accertamenti previsti dal CFE. In alcuni casi il Consiglio Adci era già intenzionato a muoversi autonomamente, ma sono arrivate anche richieste esplicite firmate da soci Adci. Ne cito una in particolare:
“vorrei essere sicuro che tutti i lavori che sono stati selezionati in shortlist e premi della mia categoria (“mia” nel senso che chi scrive era giurato della sezione stampa&affissione – ndr) siano iscrizioni che hanno avuto una pianificazione o che abbiano i requisiti minimi per poter entrate nell’annual. Lo dico non tanto per rispondere alla pochezza di certi blog ma più che altro per il mio senso etico”.
Questa mail è stata mandata a me e in copia conoscenza al Presidente della sezione Stampa&Affissione, Serena Di Bruno. Lei stessa mi ha scritto recentemente chiedendomi come procedevano le verifiche.
Il diciotto maggio scadono i termini per ricevere la documentazione richiesta. Successivamente il Consiglio si riunirà per esaminare la conformità con quanto richiesto dal CFE che, lo ripeto un’ultima volta, è stato pubblicato QUI il 4 ottobre. Quel giorno, tra le varie cose scrivemmo anche:
Il testo del bando 2011 viene pubblicato in coda a questo post per la revisione. Tutti possono sottoporre critiche, osservazioni e idee attraverso lo strumento dei commenti