Postato il Mar 4 Ott 2011 da in ADCI AwardsLa vita del Club

“Call for Entries” ADCI 2012 Contribuisci anche tu a migliorarla

Categorie degli ADCI Awards dal 1986 al 2010

Le categorie degli ADCI Awards dal 1986 al 2010 (a cura di Gianguido Saveri)

Questo confronto chiarisce bene come sono cambiate le cose dal 1986, anno in cui fu prodotto il primo Annual dell’ADCI Art Directors Club Italiano, ad oggi. Le cose si sono complicate sia per chi lavora in comunicazione, sia per chi ne premia la qualità creativa. L’ADCI lo fa ormai da 25 anni, come le analoghe associazioni in tutta Europa, negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Venticinque anni di esperienza sono tanti e hanno permesso di mettere a punto un meccanismo efficiente e quasi perfetto. Quasi, perché è molto difficile tenere conto di tutte le possibilità di errore insite nel processo necessario per gestire migliaia di lavori fra cui selezionare i circa duecento-trecento meritevoli di pubblicazione e i circa sessanta-novanta meritevoli di un premio (oro, argento o bronzo).

La strada più efficace per migliorare il processo probabilmente è:

  1. Fare tesoro degli errori degli anni precedenti
  2. Cercare il miglioramento incrementale
  3. Cercare la massima trasparenza del processo nelle diverse fasi.

Per questo motivo, utilizzando anche le possibilità della comunicazione digitale e della socializzazione online, quest’anno il consiglio direttivo ADCI ha deciso di sottoporre la “Call for entries” a una peer review collettiva, con lo scopo di evidenziare i dettagli problematici che richiedono revisione.

Il testo del bando 2011 viene pubblicato in coda a questo post per la revisione. Tutti possono sottoporre critiche, osservazioni e idee attraverso lo strumento dei commenti:

  • I commenti devono essere firmati e identificabili
  • I commenti dei soci ADCI  e degli ex soci hanno la priorità (scrivetelo all’inizio dell’intervento: “sono un Socio ADCI”, “sono un ex Socio ADCI” per chi non vi conosce)
  • Tutti i commenti e le proposte che arrivano entro il 15 ottobre saranno tenuti in considerazione (i commenti successivi al 15 ottobre potranno comunque essere fatti a futura memoria, anche per un eventuale miglioramento della CFE 2013)
  • La decisione finale su tutti i punti controversi comunque spetta al Presidente ADCI e al Consiglio Direttivo (in altre parole, non è che se qualcuno propone “si vota con i fagioli”, allora siamo impegnati per forza a votare con i fagioli).

Qui il testo della CFE 2011, sottoposto a revisione collettiva. L’obiettivo della revisione non è trovare difetti o esprimere critiche generiche, bensì evidenziare quei dettagli superati dall’evoluzione del mercato, confermare le novità che funzionano, togliere le parti superate, e migliorare il processo di selezione per renderlo più razionale, trasparente e imparziale, nei limiti dei tempi e delle risorse disponibili.

  • Vengono presi in considerazione solo i commenti firmati e identificabili.
  • Indicare il punto cui ci si riferisce: A proposito del punto “3”…; Invece per quel che riguarda la categoria “SC CLassic media”… ecc ecc.

adci awards 2011

call for entries

L’ADCI, Art Directors Club Italiano, è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Ogni anno l’ADCI seleziona i lavori più significativi della creatività italiana assegnando gli ADCI Awards (shortlist, bronzo, argento e oro per le varie categorie, più il Grand Prix). Tutti i lavori in shortlist e quelli premiati vengono poi pubblicati online nella sezione “AWARDS”- Winners & Shortlists, unitamente agli annual realizzati dal 1986 ad oggi. Gli annual ADCI sono un punto di riferimento per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia e documentano nel tempo l’evoluzione dei linguaggi, degli stili e dell’uso dei mezzi di comunicazione.

1. Data ultima per l’iscrizione.

I lavori, unitamente alle schede di partecipazione e le quote relative, dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2011 a questo indirizzo: ADCI Servizi S.r.l. Via Carlo Maria Maggi, 14 – 20154 Milano

2. Eleggibilità.

Possono partecipare agli ADCI Awards 2011 tutti i lavori che rientrano nelle categorie elencate al paragrafo CATEGORIE E MATERIALI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE e che siano stati pubblicati nel periodo che va dal 1° febbraio 2010 al 31 gennaio 2011. Non è necessario essere socio ADCI per iscrivere i lavori e partecipare agli ADCI Awards. Una singola uscita mediatica, approvata dal committente e pianificata su un mezzo coerente con il target e con gli obiettivi di comunicazione costituisce la condizione minima e sufficiente per l’iscrizione agli ADCI Awards. ADCI premia e incoraggia l’eccellenza creativa quanto la deontologia professionale e considera pertanto scorretto non solo il plagio, ma anche tutte le pratiche di alterazione che portano ad una differenza sostanziale tra il lavoro iscritto agli ADCI Awards 2011 e quello effettivamente uscito come, a puro titolo di esempio, il rimontaggio di uno spot o l’alterazione di una headline o un payoff. L’effettiva pianificazione dei lavori, l’approvazione del committente, l’assenza di plagio e la rispondenza tra quanto iscritto e quanto pubblicato potranno essere accertate, da quando si chiudono le iscrizioni e fino alla data di assegnazione dei premi compresa, con la richiesta di giustificativi, fatture o quanto altro sia ritenuto necessario per convalidare la selezione o il premio. In caso di mancata presentazione del materiale richiesto o di accertamento di irregolarità, i lavori saranno esclusi e le relative quote non saranno restituite. Un lavoro può essere iscritto a una sola edizione degli ADCI Awards. Qualora risultasse già iscritto in precedenza, il lavoro sarà escluso e la relativa quota non verrà restituita, con l’unica eccezione di cui al paragrafo 5 “Ingresso in short list dei lavori premiati all’estero”.

3. Le Giurie ADCI Awards 2011.

L’ADCI Awards Team sarà strutturato come segue: la gestione andrà, in coppia, al Presidente dell’ADCI e a un Presidente dell’Annual 2011, nominato dal Consiglio. I due Presidenti stabiliranno – in accordo col Consiglio del Club – le modalità di composizione delle Giurie e avranno una funzione d’indirizzo sui principi e sui criteri di giudizio prima, di controllo sulla funzionalità delle Giurie durante (in collaborazione con il Consiglio ADCI) e di rappresentanza istituzionale poi. Le giurie saranno composte da soci ADCI. Per quanto riguarda i lavori di Design anche da personalità del mondo della Comunicazione e del Design.

Sarà organizzata una giuria per l’ADOBE AWARD – Best use of software, con le modalità espresse al punto 6 del presente bando.

Le giurie si riservano il diritto di non assegnare shortlist o premi qualora i lavori iscritti non siano ritenuti all’altezza degli alti standard creativi promossi dal club. Dal momento della definizione della short list degli ADCI Awards 2011 e fino a due settimane dopo, possono essere segnalati – in forma riservata – ­ dai soci ADCI e/o da chiunque abbia iscritto uno o più lavori agli ADCI Awards 2011, quei lavori per i quali ci sono dubbi relativi alle irregolarità descritte nel paragrafo 2 (“Eleggibilità”). I due Presidenti dell’ADCI Awards Team 2011 e i Consiglieri ADCI hanno la possibilità, qualora lo ritenessero necessario, di verificare i lavori segnalati con tutti gli strumenti messi loro a disposizione dal presente Call For Entries, dal momento della segnalazione ricevuta e fino all’assegnazione dei premi compresa. I due Presidenti dell’ADCI Awards Team 2011 e i Consiglieri ADCI hanno inoltre il potere e il dovere di trasferire – a loro insindacabile giudizio ed entro la data di inizio dei lavori delle Giurie – alle dovute categorie di appartenenza i lavori che fossero stati iscritti in categorie sbagliate.

4. Definizione delle Shortlist e dei Premi.

I giurati giudicano tutti i lavori in modo anonimo, cioè i lavori non devono essere abbinati a creativi o agenzie. Le shortlist sono decise con criteri numerici, così come le indicazioni per i metalli. Successivamente alla votazione, tutti i giurati sono chiamati a discutere le classifiche emerse dalla votazione (compresa la classifica Best Use of Media). Potranno – su proposta e a maggioranza – essere modificate delle posizioni  all’interno delle classifiche, come ad es. l’ammissione in shortlist di un lavoro escluso (o viceversa) o l’assegnazione di premi superiori o inferiori a quello indicato nella classifica. In nessun caso si può votare il lavoro proprio o della propria agenzia.

5. Ingresso in short list dei lavori premiati all’estero.

ADCI riconosce e premia i lavori italiani che hanno ottenuto risultati di eccellenza all’estero. Quindi tutti i lavori iscritti che al momento della selezione per gli ADCI Awards abbiano ricevuto shortlist o premi negli award internazionali validi per la credit list ADCI, vanno di diritto in short list agli ADCI Awards nella relativa categoria. I lavori iscritti che si aggiudicano il riconoscimento dopo l’assegnazione degli ADCI Awards, anche se esclusi l’anno precedente, entrano nella shortlist degli ADCI Awards l’anno successivo.

6. Best use of software

I lavori che entreranno in short list (a parte le categorie Radio e Copywriting) saranno automaticamente iscritti all’ADOBE AWARD – Best use of software –  senza costi aggiuntivi.

Una giuria composta da rappresentanti ADOBE e soci ADCI selezionerà i tre lavori migliori. I criteri

di giudizio saranno basati sulla qualità tecnica dei lavori. Nella scheda di iscrizione è stata aggiunta

una finestra dove indicare il tipo di software usato (anche più di uno) e il creativo di riferimento.

Ai vincitori ADOBE consegnerà i seguenti premi: 1° classificato – Adobe Master Collection

2° classificato – Adobe Design Premium   3° classificato – Adobe Design Standard.

7. Best use of media

Le giurie avranno la possibilità di assegnare un premio con la menzione indicata nel titolo, equivalente a un oro di categoria. Saranno raccolte segnalazioni dei giurati all’interno delle singole categorie e tutti i giurati degli ADCI Awards 2011 saranno chiamati a discutere prima e a giudicare poi, l’assegnazione del premio. In nessun caso si può votare il lavoro proprio o della propria agenzia.

8. Assegnazione del Grand Prix.

Tutti i giurati degli ADCI Awards 2011 saranno chiamati a scegliere il Grand Prix fra tutti i lavori – di qualsiasi categoria, sia offline che online che design – premiati con l’oro. L’assegnazione del Grand Prix (che può non avvenire nel caso in cui la Giuria non ritenga nessuno degli ori in concorso degno del titolo) deve essere decisa a maggioranza e conclude i lavori della Giuria.

9. Proclamazione e consegna dei premi.

La proclamazione dei risultati e la consegna dei premi ai vincitori avverranno nel corso di un evento che si terrà nel corso dell’anno. Il lavoro che si aggiudica il Grand Prix e i lavori che si aggiudicano l’oro nelle varie categorie verranno premiati con un singolo cono ADCI, simbolo tangibile di eccellenza assoluta. Oltre al Grand Prix, ogni lavoro che si aggiudica un oro, un argento o un bronzo, riceve anche quattro diplomi. Essendo gli ADCI Awards un premio dedicato all’eccellenza creativa, si inviteranno a ritirare i premi i protagonisti del lavoro creativo. In seguito alla consegna dei premi, potranno essere richiesti all’ADCI Servizi S.r.l., a pagamento, duplicati del cono e/o dei diplomi vinti. I premiati hanno il diritto di usare i premi ricevuti a scopo promozionale, a condizione che i premi stessi e il nome dell’Art Directors Club Italiano vengano correttamente citati.

10. Pubblicazione dei lavori premiati.

Tutti i lavori in shortlist e quelli premiati saranno pubblicati alla voce “AWARDS” – Winners & Shortlists sul sito dell’ADCI,  (ove tecnicamente e legalmente possibile) e verranno eventualmente pubblicati a discrezione di ADCI Servizi S.r.l. anche in tutte le altre forme e su tutti gli altri mezzi ritenuti idonei alla promozione dell’eccellenza creativa italiana (sempre ove tecnicamente e legalmente possibile).

11. Assenza dei credits dai materiali inviati e note allegate

In tutti i materiali inviati (immagini, testi, video, audio…) non dovranno mai, in alcun modo, comparire firme d’agenzia, nomi o riferimenti che possano ricondurre direttamente agli autori. Stesso dicasi per le descrizioni dei lavori che li accompagnano e che vengono pubblicate sulle relative schede.

Categorie e materiali per le iscrizioni

Non sarà più necessario inviare i seguenti materiali:

DVD dei filmati e i relativi 6 frame

CD Rom in Tiff 300dpi (CMYK) per la stampa:

Verranno richiesti dopo le giurie esclusivamente alle campagne in shortlist.

Campagne multisoggetto e annunci singoli.

Per le categorie in cui è prevista l’iscrizione con le modalità annuncio singolo o campagna multisoggetto, la distinzione va intesa nel seguente modo: vanno considerate campagne multisoggetto quelle costituite da due o più soggetti evidentemente facenti parte di un unico progetto di comunicazione per comunanza di offerta, prodotto e concetto creativo. Pertanto i diversi soggetti di una campagna multisoggetto devono essere tutti usciti almeno una volta entro la data definita dal presente regolamento (vedi “Eleggibilità”), e possono essere iscritti solo come campagna multisoggetto e non come annunci singoli. I singoli soggetti non usciti nei tempi stabiliti non saranno ammessi agli ADCI Awards, e le relative quote non saranno restituite. L’iscrizione di vari soggetti tra loro affini come annunci singoli invece che come campagna multisoggetto comporta il trasferimento automatico dei soggetti singoli nella categoria multisoggetto.

A. STAMPA PERIODICA

A1 annuncio singolo

A2 campagna multisoggetto

Categoria riservata alle campagne stampa pianificate su testate consumer periodiche, generaliste o specializzate, pubblicate sia su supporto cartaceo che su supporto digitale (ad esempio le testate diffuse, via posta elettronica, in formato PDF). Anche se pubblicati su supporti digitali, la categoria è riservata agli annunci statici. Per l’iscrizione online sarà necessario allegare un file digitale JPG (72dpi, RGB) con la dimensione maggiore pari a 1024 pixel. Per questa categoria non sarà più necessario inviare stampe montate su cartoncino.

B. STAMPA QUOTIDIANA

B3 annuncio singolo

B4 campagna multisoggetto

Categoria riservata alle campagne stampa pianificate su quotidiani, pubblicati sia su supporto cartaceo che su supporto digitale (ad esempio le testate diffuse, via posta elettronica, in formato PDF). Anche se pubblicati su supporti digitali, la categoria è riservata agli annunci statici.  Per questa categoria non sarà più necessario inviare stampe montate su cartoncino. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

C. STAMPA TRADE

C5 annuncio singolo

C6 campagna multisoggetto

Categoria riservata alle campagne stampa espressamente concepite per il trade e pubblicate su testate riservate esclusivamente al trade (la distribuzione o le reti di vendita) pubblicate sia su supporto cartaceo che su supporto digitale (ad esempio le testate diffuse, via posta elettronica, in formato PDF). Anche se pubblicati su supporti digitali, la categoria è riservata agli annunci statici. Per questa categoria non sarà più necessario inviare stampe montate su cartoncino. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

D. TELEVISIONE E CINEMA

D7 spot singolo

D8 campagna multisoggetto

Categoria riservata alle campagne pianificate su reti televisive e/o circuiti cinematografici. Per l’iscrizione online sarà necessario allegare (uploadare) un file digitale o un file video multimediale MPEG2, seguendo le informazioni elencate alla voce “VIDEO: specifiche tecniche per i file digitali”, sia per i singoli spot sia per le campagne composte da più spot. Gli spot relativi alle campagne multisoggetto dovranno essere uploadati uno per ogni soggetto; ogni singolo spot deve essere un file singolo.

E. EXECUTION TELEVISIONE E CINEMA

E9 spot singolo

E10 campagna multisoggetto

Categoria riservata alle campagne pianificate su reti televisive e/o circuiti cinematografici. Questa categoria è espressamente dedicata all’aspetto produttivo dei telecomunicati e premia soprattutto il complesso dei valori tecnici di regia, direzione della fotografia, montaggio, post produzione, uso della musica e in generale la qualità produttiva dell’opera. In questa categoria possono essere iscritti anche lavori di natura sociale. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria TELEVISIONE E CINEMA.

F. PUBBLICITÀ OUTDOOR e INDOOR

F11 affissione singola

F12 campagna multisoggetto

Categoria riservata alle campagne pianificate su circuiti di affissione outdoor e indoor, a esclusione dei materiali presso i punti vendita (che possono essere iscritte nella categoria ENVIRONMENTAL DESIGN). Per questa categoria non sarà più necessario inviare stampe montate su cartoncino. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

G. RADIO

G13 comunicato singolo

G14 campagna multisoggetto

Categoria riservata alle campagne pianificate su emittenti radiofoniche, incluse le Web Radio. Per l’iscrizione online sarà necessario allegare un file digitale MP3 (44,100 KHz, 16 bit stereo). Inviare un CD in formato Word RTF (Rich Text Format) per lavoro o per campagna. A ciascun CD va allegata una copia del modulo d’iscrizione con i testi in italiano.

H. INTEGRATED MEDIA

H15 campagna

In questa categoria si possono iscrivere campagne che sviluppano la strategia e il concetto di comunicazione su più mezzi (riconducibili ad almeno tre categorie ADCI Awards) e che verranno valutate non solo dal punto di vista dei canali e media utilizzati, ma soprattutto per la validità del progetto di comunicazione nella sua globalità, premiando l’innovazione della filosofia di comunicazione. Il lavoro va iscritto con un video riassuntivo (durata massima 3 minuti) che spiega gli obiettivi della campagna integrata, mostra le modalità e i mezzi di esecuzione della campagna e rende conto dei risultati ottenuti. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria TELEVISIONE E CINEMA. Oltre al video devono essere iscritti, a supporto e per un approfondimento del progetto, anche tutti i singoli materiali, osservando le regole della categoria a cui sono riconducibili.

I. COPYWRITING

I16 lavoro singolo

I17 campagna multisoggetto

Possono essere iscritti in questa categoria tutti i lavori di comunicazione – compresi quelli di natura sociale – che si segnalino per il valore del copywriting. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

J. FOTOGRAFIA

J18 lavoro singolo

J19 campagna multisoggetto

A questa categoria possono partecipare solo fotografie realizzate a scopo pubblicitario o editoriale, comprese quelle di natura sociale. La foto deve essere priva di qualsiasi altro elemento di comunicazione che ne ha connotato la pubblicazione. Per questa categoria non sarà più necessario inviare stampe montate su cartoncino. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

K. ILLUSTRAZIONE

K20 lavoro singolo

K21 campagna multisoggetto

A questa categoria possono partecipare solo le illustrazioni realizzate a scopo pubblicitario o editoriale, comprese quelle di natura sociale. L’illustrazione deve essere priva di qualsiasi altro elemento di comunicazione che ne ha connotato la pubblicazione. Per questa categoria non sarà più necessario inviare stampe montate su cartoncino. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

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L. TYPOGRAPHY

L22 lavoro singolo

L23 lavoro multisoggetto

Per questa categoria non sarà più necessario inviare stampe montate su cartoncino.

Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

M. STUDENTI

M24 soggetto singolo

M25 campagna multisoggetto

In questa edizione degli ADCI Awards 2011, non sarà indicato un brief dall’ADCI. Gli studenti e le scuole potranno iscrivere lavori sviluppati su qualsiasi mezzo, realizzati nell’ambito di normali esercitazioni e laboratori previsti dai corsi, oppure al di fuori delle suddette esercitazioni e laboratori, purché approvati per l’iscrizione da scuola e docenti, nel periodo fra il 1° febbraio 2010 e il 31 gennaio 2011. Iscrivendo i lavori, la scuola e i docenti se ne assumono la responsabilità. Gli annunci eventualmente selezionati saranno pubblicati nella categoria “Studenti” sull’Annual online dell’ ADCI senza assegnare qualifiche di shortlist, bronzo, argento od oro. Tali lavori non valgono come crediti per l’iscrizione come Soci ADCI. Per ogni lavoro selezionato, l’ADCI mette a disposizione due ingressi gratuiti, per art e copy, alla Portfolio Night del 2011 e l’iscrizione per le stesse persone nella categoria Studenti ADCI. Con l’iscrizione gli autori cedono all’ADCI e alle società da esso controllate i diritti per l’eventuale uso della creatività dei lavori iscritti. Per l’invio dei materiali seguire le indicazioni della categoria a cui si riferiscono.

N. AMBIENT E UNCONVENTIONAL MEDIA

N26 soggetto singolo

N27 campagna multisoggetto

Materiali pubblicitari inseriti nel territorio al di fuori dei tradizionali spazi media. Sono incluse in questa categoria le iniziative di guerrilla marketing. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA. Se necessario, a supporto degli stessi possono essere presentati video esplicativi (durata massima 3 minuti); sarà quindi necessario allegare (uploadare) un file digitale o un file video multimediale MPEG2, seguendo le informazioni elencate alla voce ” VIDEO: specifiche tecniche per i file digitali “.

O. CARTOLINE PUBBLICITARIE

O28 soggetto singolo

O29 campagna multisoggetto

Categoria riservata alle cartoline promozionali. Per essere iscritto in questa categoria, un lavoro non deve essere stato pubblicato su altri mezzi. Nella valutazione verrà tenuto conto della creatività dimostrata nello sfruttare le peculiarità offerte da questo mezzo. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA. Per facilitare la valutazione degli aspetti più tecnici, inviare le cartoline avendo però cura di montare sul cartoncino nero sia la bianca sia la volta. A ogni singolo pezzo va allegato il numero di protocollo ricevuto al momento dell’iscrizione.

Se ritenuto utile per una migliore valutazione del progetto o qualora reso necessario dall’impiego di una particolare cartotecnica e/o un particolare impiego di materiali, possono essere acclusi uno o più esemplari stampati, racchiusi in una busta sulla quale va riportato il numero di protocollo ricevuto al momento dell’iscrizione.

P. DIRECT MARKETING

P30 lavoro singolo

P31 campagna multisoggetto

Categoria riservata a strumenti di comunicazione diretta non “pubblicati” su mezzi di comunicazione di massa. Per l’invio occorrono stampati in buone condizioni. A ogni singolo pezzo va allegato il numero di protocollo ricevuto al momento dell’iscrizione. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

Q. VIDEO MUSICALI

Q32 soggetto singolo

Q33 campagna multisoggetto

Categoria riservata a video musicali. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria TELEVISIONE e CINEMA.

BL. BELOW THE LINE – MISCELLANEOUS

BL1 inviti

BL2 auguri natalizi

BL3 flyers

BL4 locandine

BL5 calendari

BL6 varie – soggetto singolo (da precisare sulla scheda di iscrizione)

BLL6 varie – multisoggetto

Per l’invio occorrono stampati in buone condizioni. A ogni singolo pezzo va allegato il numero di protocollo ricevuto al momento dell’iscrizione. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

2) ONLINE & DIGITAL MEDIA

WC. CORPORATE WEBSITE

WC1 lavoro singolo

Siti, portali, communities, e-commerce dedicati a un brand, azienda, istituzione. Categoria riservata a siti internet nella loro interezza. I lavori iscritti saranno valutati in modalità online. I criteri di giudizio saranno: originalità, aspetto estetico, contenuti, usabilità, soluzioni tecniche adottate, architettura del sito, tipo di programmazione. Per l’iscrizione online inviare via Internet un massimo di 6 immagini JPG (72dpi RGB). Indicare chiaramente l’indirizzo del sito, che deve rimanere in rete almeno per otto mesi dalla data dell’iscrizione.

WP. PRODUCT WEBSITE

WP2 lavoro singolo

Siti, portali, communities, e-commerce e microsites dedicati a un prodotto o famiglia di prodotti o servizio. Categoria riservata a siti internet nella loro interezza. I lavori iscritti saranno valutati in

modalità online. I criteri di giudizio saranno: originalità, impatto, aspetto estetico, usabilità, contenuti, soluzioni tecniche adottate, architettura del sito, tipo di programmazione. Indicare chiaramente l’indirizzo del sito, che deve rimanere in rete almeno per otto mesi dalla data dell’iscrizione.

Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria CORPORATE WEBSITE.

WB. BRANDED ENTERTAINMENT & BRANDED EXPERIENCES WEBSITE

WB3 lavoro singolo

Siti, portali, communities, e-commerce e microsites dedicati a un’esperienza di marca online non necessariamente basata sul brand o sul prodotto (come, ad esempio, branded online gaming, branded online experiences, etc.). Categoria riservata a siti internet nella loro interezza. I lavori iscritti saranno valutati in modalità online. I criteri di giudizio saranno: originalità, impatto, engagement, aspetto estetico, usabilità, contenuti, soluzioni tecniche adottate, architettura del sito, tipo di programmazione.

Indicare chiaramente l’indirizzo del sito, che deve rimanere in rete almeno per otto mesi dalla data dell’iscrizione. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria CORPORATE WEBSITE.

WA. WEB ADVERTISING

WA4 lavoro singolo

WA5 campagna multisoggetto

WA6 campagna da 3 a 6 soggetti

Banner, rich media, text links e tutti gli spazi/formati tabellari sul web (ad eccezione degli annunci stampa statici pubblicati su siti), newsletter, portali (annuncio pubblicitario digitale). I lavori di online advertising saranno valutati in modalità online. I criteri di giudizio saranno: originalità, creatività, impatto, usabilità, soluzioni tecniche adottate, tipo di programmazione. Indicare chiaramente l’indirizzo del sito, che deve rimanere in rete almeno per otto mesi dalla data dell’iscrizione.

Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria CORPORATE WEBSITE.

WS. SOCIAL MEDIA

WS7 lavoro singolo

Business blog, branded communities, profili e operazioni di comunicazione corporate o sponsored sui social network e qualunque altra presenza web basi la sua presenza su partecipazione del consumatore e/o co-creazione dei contenuti. Categoria riservata a progetti di comunicazione che possono avvalersi di uno o più siti / spazi. I lavori iscritti saranno valutati in modalità online. I criteri di giudizio saranno: aspetto estetico, contenuti, capacità di engagement del consumatore, capacità di impatto sulla rete, soluzioni tecniche adottate, tipo di programmazione. Indicare chiaramente l’indirizzo del sito, che deve rimanere in rete almeno per otto mesi dalla data dell’iscrizione. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria CORPORATE WEBSITE.

WV. VIDEO e VIRAL VIDEO

WV8 lavoro singolo

WV9 campagna multisoggetto

WV10 campagna da 3 a 6 soggetti

Categoria riservata a progetti di comunicazione basati su video realizzati esclusivamente per una pianificazione o diffusione virale online, mai andati on air in TV o altri canali offline. I criteri di giudizio saranno: originalità, impatto, aspetto estetico, soluzioni tecniche adottate, tipo di programmazione. In più, devono essere forniti i dati di fruizione da parte della rete (impressions, visite, click through etc) dei video in oggetto, per meglio valutare il loro impatto online. Indicare chiaramente l’indirizzo del sito, che deve rimanere in rete almeno per otto mesi dalla data dell’iscrizione. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria CORPORATE WEBSITE.

WO. OTHER INTERACTIVE DIGITAL MEDIA

WO11 lavoro singolo

WO12 campagna multisoggetto

WO13 campagna da 3 a 6 soggetti

Tutti gli altri lavori realizzati per media digitali, che non rientrano nelle categorie precedenti. A puro titolo di esempio: mobile advertising, mobile phones applications, games, advergames, social network applications, interactive tools (widgets, screensavers, etc.) e altre idee innovative, purché sviluppate su media e piattaforme digitali. I lavori saranno valutati in modalità online. I criteri di giudizio saranno: originalità, creatività, impatto, engagement, usabilità, soluzioni tecniche adottate, tipo di programmazione. Indicare chiaramente l’indirizzo del sito, che deve rimanere in rete almeno per otto mesi dalla data dell’iscrizione. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria CORPORATE WEBSITE.

WD. DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGNS

WD14 campagna

In questa categoria si possono iscrivere campagne che sviluppano la strategia e il concetto di comunicazione su più mezzi online e digitali (riconducibili ad almeno tre categorie online e digitali degli ADCI Awards) e che verranno valutate non solo dal punto di vista dei canali e dei media utilizzati, ma soprattutto per la validità del progetto di comunicazione nella sua globalità, premiando l’innovazione della filosofia di comunicazione. Il lavoro va iscritto con un video riassuntivo (durata massima 3 minuti) che spiega gli obiettivi della campagna integrata, mostra le modalità e i mezzi di esecuzione della campagna e rende conto dei risultati ottenuti. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria TELEVISIONE e CINEMA. Oltre al video devono essere iscritti, a supporto e per un approfondimento del progetto, anche tutti i singoli materiali, osservando le regole della categoria a cui sono riconducibili.

3) PUBBLICITA’ SOCIALE

In questa categoria confluiscono, indipendentemente dal mezzo utilizzato, tutti i lavori il cui argomento e scopo del messaggio sono a carattere sociale e di pubblica utilità (cioè lavori che trattano temi di rilevanza sociale quali ad esempio: droga, abbandono degli animali, ambiente, malattie, assistenza e aiuto ai bisognosi – oppure sono educativi o volti a stimolare un comportamento civile). La valutazione del carattere sociale del messaggio e della corretta appartenenza alla categoria d’iscrizione verrà giudicata dal Presidente dell’ADCI, che si riserva il diritto di trasferire il lavoro alla categoria idonea, in concerto con il Presidente degli ADCI Awards 2011 (es: lavoro giudicato non sociale e trasferito ad altra categoria, o viceversa). I lavori di fotografia, illustrazione, copywriting e execution TV, dovranno essere iscritti nelle rispettive categorie tecniche. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria di riferimento (per un radiocomunicato, per esempio, vedere la categoria RADIO etc).

SC. CLASSIC MEDIA

Stampa, TV, Esterna e Dinamica, Radio

SO. OTHER MEDIA (Altri media non digitali)

Typography, Ambient, Cartoline, Direct Marketing, Design, Below the Line

SD. DIGITAL MEDIA

Corporate, Product, Branded, Web Advertising, Social Media, Video e Viral Video, Other Interactive

SM. INTEGRATED MEDIA

Campagna

(Per un minimo di tre applicazioni di campagne sociali su media diversi. Valutazione dei lavori non solo dal punto di vista dei canali utilizzati ma soprattutto del Progetto di Comunicazione nella sua globalità). Il lavoro va iscritto con un video riassuntivo (durata massima 3 minuti) che spiega gli obiettivi della campagna integrata, mostra le modalità e i mezzi di esecuzione della campagna e rende conto dei risultati ottenuti. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria TELEVISIONE e CINEMA. Oltre al video devono essere iscritti, a supporto e per un approfondimento del progetto, anche tutti i singoli materiali, osservando le regole della categoria a cui sono riconducibili.

4) DESIGN

DB. BRAND IDENTITY

DB1 Marchio/logo.

DB2 Carta intestata

DB3 Biglietti da visita

DB4 Immagine coordinata. Progetto sviluppato su più supporti ad es.: logo, carta intestata, biglietto           da visita, camion, punto vendita, packaging, siti e altre applicazioni web.

Inviare stampati in buone condizioni. I lavori non tridimensionali vanno montati su cartoncino nero opaco. A ogni singolo pezzo va allegato il numero di protocollo ricevuto al momento dell’iscrizione. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

DA. EDITORIA AZIENDALE

DA1 Istituzionale: brochure

DA2 Istituzionale: annual report

DA3 Istituzionale: bilanci CSR

DA4 Istituzionale: newsletter

DA5 Istituzionale: house organ

DA6 Istituzionale: pieghevole

DA7 Prodotto: cataloghi

DA8 Prodotto: brochure

DA9 Prodotto: magalog

DA10 Prodotto: pieghevole

Inviare stampati in buone condizioni. I lavori non tridimensionali vanno montati su cartoncino nero opaco. A ogni singolo pezzo va allegato il numero di protocollo ricevuto al momento dell’iscrizione. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

DE. EDITORIA

DE1 pagina singola o doppia – possono essere anche estratte da un servizio

DE2 serie di pagine successive

DE3 copertina

DE4 rivista – numero singolo

DE5 l’intera pubblicazione – serie numeri dello stesso anno

Possono essere iscritti in questa categoria tutti i lavori di art direction editoriale come: riviste, pubblicazioni, giornali, mensili e libri.

Per l’invio occorrono stampati in buone condizioni, montati su cartoncino nero opaco. Libri o volumi saranno accettati se sottoposti nella loro interezza. A ogni singolo pezzo va allegato il numero di protocollo ricevuto al momento dell’iscrizione. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

DP. PACKAGING

DP1 lavoro singolo

DP2 serie coordinata due pezzi

DP3 serie coordinata (da 3 fino a 6 pezzi)

In questa categoria possono essere iscritti confezioni, pack, imballaggi, CD , DVD , scatole e quant’altro funga da packaging in genere.

Per l’invio occorrono materiali in forma tridimensionale. A ogni singolo pezzo va allegato il numero di protocollo ricevuto al momento dell’iscrizione. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

DN. ENVIRONMENTAL DESIGN

DN1 stand per fiera

DN2 showroom

DN3 negozi e punti vendita

DN4 temporary store

DN5 corner

DN6 allestimenti museali

DN7 allestimenti mostre

DN8 segnaletica

DN9 varie

In questa categoria possono essere iscritti tutti quei lavori di grafica, interior design, e comunicazione studiati per allestire uno spazio architettonico.

Le fotografie dei lavori da iscrivere devono essere montate su cartoncino nero opaco. A ogni singolo pezzo va allegato il numero di protocollo ricevuto al momento dell’iscrizione. Per l’iscrizione online seguire le stesse indicazioni della categoria STAMPA PERIODICA.

VIDEO: Specifiche tecniche per i file digitali.

Da quest’anno sarà possibile uploadare oltre al formato 4:3 anche il formato 16:9 sempre PAL

MPEG2 – PAL – 4:3

MPEG2 – PAL – 16:9

UPLOAD

I contenuti uploadati direttamente devono corrispondere alle seguenti specifiche tecniche:

singoli Files con estensione:

.vob con contenuti: (es: numero_protocollo.vob)

.mpeg con contenuti:(es: numero_protocollo.mpeg)

.mpg con contenuti:(es: numero_protocollo.mpg)

.mp2 con contenuti:(es: numero_protocollo.mp2)

VIDEO

Video Codec: MPEG2 Program stream – Main Profile – Main Level

Video Bit Rate: 7 Kbps CBR (Constant Bit Rate)

Format Video: PAL (625 lines)

Frame Rate: 25 Frames/Sec.

Frame Size:  720 x 576  Pixel

Pixel Aspect Ratio: 4:3 or 16:9

AUDIO

PCM Waveform

Data rate: 1536 Kbps –  Sample: 16 bits

Sample Rate: 48.000 KHz – Channels: Stereo

Oppure

MPEG Layer 2 Audio

Data rate: 96 Kbps –  Sample: 16 bits

Sample Rate: 48.000 KHz –  Channels: Stereo

Oppure

AC3

Data rate: 192 Kbps –  Channels: Stereo

Quote d’iscrizione

A. STAMPA PERIODICA

A1 annuncio singolo 95 euro + IVA 20%

A2 campagna 2 soggetti 190 euro + IVA 20%

AA2 campagna (da 3 fino a 6 soggetti) 280 euro + IVA 20%

B. STAMPA QUOTIDIANA

B3 annuncio singolo 95 euro + IVA 20%

B4 campagna 2 soggetti 190 euro + IVA 20%

BB4 campagna (da 3 fino a 6 soggetti) 280 euro + IVA 20%

C. STAMPA TRADE

C5 annuncio singolo 95 euro + IVA 20%

C6 campagna 2 soggetti 190 euro + IVA 20%

CC6 campagna (da 3 fino a 6 soggetti) 280 euro + IVA 20%

D. TELEVISIONE E CINEMA

D7 spot singolo 175 euro + IVA 20%

D8 campagna 2 soggetti 350 euro + IVA 20%

DD8 campagna (da 3 fino a 6 soggetti) 490 euro + IVA 20%

E. EXECUTION TELEVISIONE E CINEMA

E9 spot singolo 175 euro + IVA 20%

E10 campagna 2 soggetti 350 euro + IVA 20%

EE10 campagna (da 3 fino a 6 soggetti) 490 euro + IVA 20%

F. PUBBLICITA’ OUTDOOR e INDOOR

F11 affissione singola 95 euro + IVA 20%

F12 campagna 2 soggetti 190 euro + IVA 20%

FF12 campagna (da 3 fino a 6 soggetti) 280 euro + IVA 20%

G. RADIO

G13 comunicato singolo 95 euro + IVA 20%

G14 campagna 2 soggetti 190 euro + IVA 20%

GG14 campagna (da 3 fino a 6 soggetti) 280 euro + IVA 20%

H. INTEGRATED MEDIA

H15 (per minimo tre applicazioni di campagna su media diversi) 280 euro + IVA 20%

I. COPYWRITING

I16 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%I

I17 campagna 2 soggetti 190 euro + IVA 20%

II17 campagna (da 3 fino a 6 soggetti) 280 euro + IVA 20%

J. FOTOGRAFIA

J18 soggetto singolo 65 euro + IVA 20%

J19 serie 2 soggetti 130 euro + IVA 20%

JJ19 serie (da 3 fino a 6 soggetti) 165 euro + IVA 20%

K. ILLUSTRAZIONE

K20 soggetto singolo 65 euro + IVA 20%

K21 serie 2 soggetti 130 euro + IVA 20%

KK21 serie (da 3 fino a 6 soggetti) 165 euro + IVA 20%

L. TYPOGRAPHY

L22 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

L23 lavoro 2 soggetti 190 euro + IVA 20%

LL23 lavoro (da 3 fino a 6 soggetti) 280 euro + IVA 20%

M. STUDENTI

M24 soggetto singolo 20 euro + IVA 20%

M25 campagna multisoggetto 30 euro + IVA 20%

N. AMBIENT E UNCONVENTIONAL MEDIA

N26 soggetto singolo 95 euro + IVA 20%

N27 due soggetti 190 euro + IVA 20%

NN27 multisoggetto (da 3 fino a 6 soggetti) 280 euro + IVA 20%

O. CARTOLINE PUBBLICITARIE

O28 soggetto singolo 70 euro + IVA 20%

O29 campagna 2 soggetti 90 euro + IVA 20%

OO29 campagna (da 3 fino a 6 soggetti) 110 euro + IVA 20%

P. DIRECT MARKETING

P30 soggetto singolo 95 euro + IVA 20%

P31 due soggetti 190 euro + IVA 20%

PP31 multisoggetto (da 3 fino a 6 soggetti) 280 euro + IVA 20%

Q. VIDEO MUSICALI

Q32 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

Q33 due soggetti 190 euro + IVA 20%

QQ33 multisoggetto (da 3 fino a 6 soggetti) 280 euro + IVA 20%

BL. BELOW THE LINE – MISCELLANEOUS

BL1 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

BL2 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

BL3 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

BL4 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

BL5 progetto globale 165 euro + IVA 20%

BL6 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

BLL6 multisoggetto 165 euro + IVA 20%

2) ONLINE E DIGITAL MEDIA

WC. CORPORATE WEBSITE

WC1 lavoro singolo 165 euro + IVA 20%

WP. PRODUCT WEBSITE

WP2 lavoro singolo 115 euro + IVA 20%

WB. BRANDED ENTERTAINMENT

WB3 lavoro singolo 115 euro + IVA 20%

WA. WEB ADVERTISING

WA4 soggetto singolo 115 euro + IVA 20%

WA5 serie 2 soggetti 135 euro + IVA 20%

WA6 campagna (da3 fino a 6 soggetti) 170 euro + IVA 20%

WS. SOCIAL MEDIA

WS7 lavoro singolo 115 euro + IVA 20%

WV. VIDEO e VIRAL VIDEO

WV8 soggetto singolo 115 euro + IVA 20%

WV9 serie 2 soggetti 135 euro + IVA 20%

WV10 campagna (da3 fino a 6 soggetti) 170 euro + IVA 20%

WO. OTHER INTERACTIVE DIGITAL MEDIA

WO11 soggetto singolo 115 euro + IVA 20%

WO12 serie 2 soggetti 135 euro + IVA 20%

WO13 campagna (da3 fino a 6 soggetti) 170 euro + IVA 20%

WD. DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGNS

(per minimo tre applicazioni di campagna su media diversi web)

WD14 campagna 280 euro + IVA 20%

3) PUBBLICITA’ SOCIALE

SC. CLASSIC MEDIA

SC1 soggetto singolo per mezzo 60 euro + IVA 20%

SC2 soggetto singolo per due mezzi 120 euro + IVA 20%

SC3 soggetto singolo per tre o più mezzi 160 euro + IVA 20%

SC4 campagna (da 2 fino a 6 soggetti) per un mezzo 120 euro + IVA 20%

SO. OTHER MEDIA

SO1 soggetto singolo per mezzo 60 euro + IVA 20%

SO2 soggetto singolo per due mezzi 120 euro + IVA 20%

SO3 soggetto singolo per tre o più mezzi 160 euro + IVA 20%

SO4 campagna (da 2 fino a 6 soggetti )  per un mezzo 120 euro + IVA 20% (solo per le categorie che prevedono le multisoggetto)

SD. DIGITAL MEDIA

SD1 soggetto singolo per mezzo 60 euro + IVA 20%

SD2 soggetto singolo per due mezzi 120 euro + IVA 20%

SD3 soggetto singolo per tre o più mezzi 160 euro + IVA 20%

SD4 campagna (da 2 fino a 6 soggetti ) per un mezzo 120 euro + IVA 20% (solo per le categorie che prevedono le multisoggetto)

SM. INTEGRATED MEDIA

SM1 campagna 270 euro + IVA 20%

4) DESIGN

DB. BRAND IDENTITY

DB1 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DB2 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DB3 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DB4 immagine coordinata 230 euro + IVA 20%

DA. EDITORIA AZIENDALE

DA1 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DA2 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DA3 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DA4 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DA5 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DA6 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DA7 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DA8 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DA9 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DA10 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DE. EDITORIA

DE1 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DE2 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DE3 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DE4 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DE5 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DP. PACKAGING

DP1 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DP2 serie coordinata due pezzi 170 euro + IVA 20%

DP3 serie coordinata (da 3 fino a 6 pezzi) 230 euro + IVA 20%

DN. ENVIRONMENTAL DESIGN

DN1 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DN2 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DN3 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DN4 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DN5 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DN6 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DN7 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DN8 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

DN9 lavoro singolo 95 euro + IVA 20%

Specifiche per l’iscrizione

ATTENZIONE:

i moduli di iscrizione devono essere compilati ONLINE, sul sito www.adci.it nella sezione CALL FOR ENTRIES. Dove richiesto è necessario inviare insieme al modulo online il o i file digitali, con precise specifiche tecniche. Una volta compilati e confermati, i moduli dovranno essere stampati.

Leggere attentamente le istruzioni relative alla categoria in cui intendete iscrivere i lavori. Per ogni lavoro/soggetto va compilato il modulo d’iscrizione. Fatene quindi due copie. Una va allegata al lavoro/soggetto, ove precisato. L’altra va inserita in una busta che conterrà tutte le seconde copie di tutti i lavori che volete iscrivere. In questa busta va inserito anche il modulo riassuntivo dei lavori iscritti. È importante che questo modulo riporti i dati fiscali necessari per la fatturazione. Se un lavoro/soggetto viene iscritto in due o più categorie occorre riempire i moduli d’iscrizione relative ad ogni categoria.

Spedizione dei lavori.

Dividete i lavori/soggetti che volete iscrivere per categoria. Mettete tutti i lavori di una stessa categoria in una busta. Chiudetela e scrivete sul fronte il mittente e il nome della categoria, così come riportato in questo Call For Entries. Ripetete questa operazione per tutte le categorie a cui volete partecipare. Riunite infine tutte le buste in un unico pacco. Aggiungere al pacco la busta con tutte le doppie copie delle schede di iscrizione, e il modulo riassuntivo dei lavori iscritti, nella quale avrete inserito anche l’assegno o la fotocopia del bonifico bancario per le spese di iscrizione.

Ricordatevi di aggiungere il 20% di IVA come indicato nella relativa sezione QUOTE DI ISCRIZIONE.

La relativa fattura sarà emessa al ricevimento del bonifico o assegno da:

ADCI Servizi S.r.l. – Via Carlo Maria Maggi, 14 – 20154 Milano – P.IVA 05066360966

L’assegno sarà barrato, non trasferibile e intestato a: ADCI Servizi S.r.l.

Il bonifico bancario dovrà essere intestato a:

ADCI Servizi S.r.l.

Banca Intesa Sanpaolo – filiale 1886

Via C. Battisti, 11 – 20122 Milano

c/c 100000004922 – ABI: 03069 – CAB: 09483 – CIN: D

IBAN: IT83D0306909483100000004922

BIC: BCITITMMK9

AVVERTENZE

La non osservanza delle norme stampate in questo bando potrà portare all’esclusione dei lavori iscritti: in tal caso, le quote di iscrizione non verranno restituite. Tutti i materiali presentati non verranno restituiti.

TRATTAMENTO E PUBBLICAZIONE DELLE OPERE ISCRITTE

Ciascun partecipante, qualora la sua opera risultasse in shortlist o vincitrice, si impegna a fornire, dietro semplice richiesta dell’ADCI, ulteriore materiale per mostre e pubblicazioni promozionali organizzate dopo le premiazioni. Ciascun partecipante autorizza l’ADCI – o le società da esso controllate – a proiettare e pubblicare, a fini promozionali, le proprie opere nel corso di presentazioni pubbliche o private, nei luoghi, nei tempi e nei modi ritenuti più opportuni. L’ADCI si riserva il diritto di trasferire le opere ricevute su diverso materiale di supporto, anche magnetico o digitale. Ciascun partecipante concede all’ADCI, e alle società da esso controllate, il diritto di riprodurre la propria opera per la realizzazione di collane antologiche relative alle sue attività, o di monografie su singole manifestazioni. Ciascun partecipante s’impegna a consentire all’ADCI di fornire copia delle opere presentate a qualsiasi istituzione pubblica o privata che ne faccia richiesta, per intenti culturali ovvero al fine di promuovere, direttamente o indirettamente, le sue attività, e solleva espressamente l’ADCI e l’ADCI Servizi S.r.l. da qualsiasi responsabilità in merito, anche in relazione ad eventuali diritti di terzi. Ciascun partecipante garantisce all’ADCI Servizi S.r.l. e a società, associazioni e fornitori ad essa collegati la facoltà di utilizzare le opere presentate e concede all’ADCI Servizi S.r.l. e alle società ad essa collegate, licenza non esclusiva, per tutto il mondo, irrevocabile e royalty-free, per farne uso nei modi che sceglierà per perseguire le proprie finalità associative.

Si rammenta che l’utilizzo di foto, musiche, persone, marchi o immagini è regolamentato dalla legge e dal diritto d’autore. Chi iscrive la campagna si assume tutte le responsabilità derivanti dall’utilizzo di immagini, musiche, persone, marchi presenti nei loro annunci. La non osservanza di una delle precedenti regole comporta l’esclusione dalla selezione senza restituzione della quota.

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