Postato il Mer 15 Mar 2023 da in GiovaniGiovani Leoni

Pronti a ruggire? Questo sabato, al via Giovani Leoni 2023

Giovani Leoni 2023 – Visual generato con MidJourney

Il 18 marzo ore 10:00 aprono le gabbie dei brief di Giovani Leoni 2023, il contest di ADCI riservato agli Under 30 che ogni anno seleziona i talenti emergenti che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions competition a Cannes Lions.

Quest’anno, il contest è anticipato a marzo, e permetterà ai ragazzi under 30 da tutta Italia di sfidarsi e lasciarsi valutare da una Giuria di esperti del settore, identificati tra i soci ADCI, e di rappresentanti dei brand sponsor.

Poche regole per poter partecipare:

  • Si gioca in coppia
  • Sono ammesse coppie di under 30 da tutta Italia, purché non più studenti (quindi lavoratori in agenzia o anche freelance);
  • Nelle coppie, si può anche essere di agenzie diverse;
  • Non è necessario essere iscritti ad ADCI;
  • È possibile scegliere di eseguire più di un brief.

Qui trovate il regolamento completo.

Che cos’è Giovani Leoni e cosa c’entra con Cannes Lions?

Giovani Leoni nasce come corrispettivo italiano della competition Young Lions di Cannes: ogni anno, nel contesto di Cannes Lions, coppie di talenti under 30 giocano rappresentando il proprio Paese e si sfidano in brief da risolvere in sole 24 ore.

È un’occasione di visibilità internazionale che ha dato modo a molti dei nostri più celebri creativi di muovere i primi passi di una fortunata carriera.

Giovani Leoni in Italia nasce alla fine degli anni ’90 in collaborazione con RAI Pubblicità (che allora si chiamava ancora Sipra). Nel 2018, ADCI Art Directors Club Italiano diventa Cannes Lions Representative per l’Italia e assume – tra le altre cose – l’incarico di curare il contest.

Come funziona Giovani Leoni?

Il contest Giovani Leoni di ADCI simula lo stesso meccanismo a tempo che i vincitori italiani dovranno poi affrontare una volta giunti a Young Lions a Cannes: hanno 24 ore (48 nel caso della categoria FILM) per completare uno o più dei brief di concorso.

I brief vengono sviluppati con 4 differenti ONG, e danno modo ai ragazzi di cimentarsi in categorie diverse, offrendo il proprio contributo a cause positive. Quest’anno, le categorie sono PRINT, DIGITAL, FILM, DESIGN.

Al termine delle 24/48 ore, tutti i lavori vengono valutati dalle rispettive Giurie e i vincitori vengono svelati nel corso della serata di premiazione, quest’anno ospitata da NABA a Milano.

Curiosi di scoprire i vincitori dello scorso anno? Trovate qui tutti i progetti vincitori di Giovani Leoni 2022.

Quali sono le ONG coinvolte per il 2023?

#nospoiler

Le ONG vengono svelate solo al momento del rilascio dei brief, che quest’anno è previsto per il 18 marzo ore 10:00

Quello che possiamo dirvi, è che oltre a vincere i Giovani Leoni i migliori lavori potranno realmente essere selezionati dalle Onlus per diventare (in accordo con gli autori) delle campagne di comunicazione pro-bono.

Alcuni esempi di ONG coinvolte negli scorsi anni: Associazione Italiana Fundraiser, PizzAut, la prima pizzeria gestita da ragazzi autistici e Save the Children, tra le più importanti onlus dedicate alla cura dei bambini di tutto il mondo. E ancora: ActionAid, UNHCR, Save The Planet, e le tre associazioni più rilevanti per la fibrosi cistica: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC), Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica (SIFC).

Cosa c’entrano gli sponsor?

Ogni categoria ha anche un’azienda sponsor, ma è importante sottolineare che quell’azienda non è la titolare del brief che viene passato durante il contest. Il brand in questione diventa il mentore che sponsorizza il viaggio dei vincitori di quella categoria, coprendo i costi di trasferta per permettere loro di vivere un’esperienza completa a Cannes Lions, al di là di Young Lions Competition.

Per quest’anno, tra le aziende sponsor ci sono Burger King e Axpo Italia (con il brand Pulsee), che sono da anni sostenitori del contest, insieme al partner storico Rai Pubblicità. A loro, quest’anno si è aggiunta Netflix (che ci auguriamo possa diventare a sua volta uno sponsor di lunga data).

Cos’è la Roger Hatchuel Academy?

Nel corso della serata di premiazione, viene celebrato anche lo studente/essa vincitore della Roger Hatchuel Academy: grazie alla collaborazione tra Cannes Lions e ADCI, e tra ADCI e i migliori istituti di formazione del nostro Paese, un giovane talento italiano raggiungerà i migliori studenti da tutto il mondo a Cannes e parteciperà gratuitamente al percorso formativo della Roger Hatchuel Academy, dal 19 al 23 giugno 2023.

La Roger Hatchuel Academy è riservata ai talenti ancora studenti, ed è sponsorizzata da We Are Social per Amici di Tugno, in ricordo di un giovane collega prematuramente scomparso.

Anche in questa edizione 2023, i lavori dei candidati italiani alla Roger Hatchuel Academy sono arrivati da diverse scuole d’Italia, dal nord al sud, dimostrando ancora una volta la sentita e partecipazione. I lavori selezionati a febbraio sono già stati condivisi a una commissione del Cannes Lions per il responso finale, che sarà comunicato durante la serata alla NABA.