FUEL, l’evento dedicato ai soci freelance, arriva in Liguria il 27/9

by Elena Starace

Preparatevi a fare il pieno di energia! Il 27 settembre è in arrivo la seconda edizione di FUEL, l’evento di ADCI dedicato esclusivamente alle socie e ai soci freelance, e questa volta ci vediamo a La Spezia, nel suggestivo SUNSPACE dell’agenzia Suntimes.

Sarà un pomeriggio dedicato all’aggiornamento professionale, al networking con tanto di birrette liguri powered by Birrificio La Superba e – attenzione – all’intelligenza artificiale (AI), che ci seguirà passo passo durante tutto l’evento, per scoprire come sta rivoluzionando il nostro lavoro.

Cosa vi aspetta?

Una tavola rotonda di dibattito per allontanare tutte ste paure che le AI ci ruberanno il lavoro e una Manuela Sissa (Head of Campaign & UI Design @Kettydo+) meravigliosamente in diretta dalla Tunisia per parlarci di come rendere le immagini più realistiche possibile con Midjourney, seguita da un Guido Callegari (Freelance Senior Art Director) aggiornatissimo che ci racconta come fare uno spot TV interamente da soli grazie all’AI e dal duo di Ivano Masnata (Creative Director / Copy @ OLIVE) e Matteo Barolo (Creative Director / Art @ OLIVE) che ci porteranno in uno speed dating umano-AI per conoscere ben 50 tool di intelligenza artificiale in soli 25 minuti.
Si inizia alle 16:30. Ecco il programma del pomeriggio:

  • 16:30 – Ingresso e welcome. 
  • 16:50 – “AI for creatives: a che punto siamo?”. 
    I mestieri creativi cambieranno radicalmente entro i prossimi 3 anni grazie all’Intelligenza Artificiale. La cosa più intelligente da fare è capire come. 
    Sarà un’esplorazione condivisa tra creative e creativi pubblicitari, per allontanare le ansie per il futuro e fare dell’AI il nostro migliore alleato.
    Con Luca Pedrani, Manuela Sissa, Guido Callegari, Ivano Masnata, Matteo Barolo e SUNTIMES.
    Modera: Laura Bonelli – Senior Creative / Copywriter / Local Ambassador Liguria ADCI
  • ORE 17:30 – “Come creare immagini realistiche con Midjourney”. 
    Con Manuela Sissa, Head of Campaign & UI Design Kettydo+, esploreremo come l’intelligenza artificiale possa generare immagini altamente realistiche, ridefinendo i confini della creatività visiva. Attraverso esempi pratici, verranno mostrati i vantaggi di queste tecnologie nel design e nell’arte, evidenziando come strumenti come Midjourney possano amplificare la creatività umana e aprire nuove possibilità espressive.
  • ORE 18:00 – “One Man Spot: realizza uno spot pubblicitario con l’Intelligenza Artificiale”. 
    Guido Callegari, Freelance Senior Art Director, vi guiderà in una dimostrazione su come fare uno spot pubblicitario tutto da soli con l’aiuto dell’AI. Vedremo come una o un singolo creativo può, grazie all’AI, gestire tutte le fasi di produzione di uno spot: dall’ideazione alla realizzazione, passando per l’animazione e la post-produzione. Verrà introdotto un workflow accessibile, sia per esperte ed esperti del settore, sia per chi si avvicina per la prima volta all’intelligenza artificiale. 
  • ORE 18:30 – “50 AI in 25 minuti: uno speed dating umano-AI”.
    Ivano Masnata e Matteo Barolo di Olive vi presenteranno una serie di tool AI da scoprire a tempo record: caratteristiche, vantaggi, svantaggi, limiti, potenzialità, costi, ogni tool in soli 30 secondi. Una fotografia del presente del mondo delle AI, che aiuterà il pubblico a farsi un’idea e a prendere nota di nomi e caratteristiche di tanti nuovi tool. 
  • ORE 19:00 – E ora… networking! 
    Grazie a Birrificio La Superba, sarà il momento perfetto per chiacchierare e fare nuove conoscenze con in mano una birretta.

Quando e dove?

27 settembre
Dalle ore 16:30
SUNSPACE di Suntimes
Via Sapri 68, La Spezia (a due passi dalla stazione, parola di Google Maps)

Come partecipare?

L’evento è aperto a tutte le creative e i creativi freelance iscritti all’ADCI per il 2024 e, per questa edizione speciale, anche a chi non è ancora nel Club ma è curioso o curiosa di scoprire di più sul Freelance Hub di ADCI. Preparati per un pomeriggio pieno di ispirazioni, strumenti pratici e networking!

Ah, piccola nota finale: sì, una buona parte di questo post è stata pensata e redatta da un’AI. In fondo, chi meglio di lei può aiutarci a raccontare un evento… a tema AI? 😏