FUEL, 23 febbraio: tutti gli interventi del primo evento ADCI dedicato ai Freelance

Manca poco alla prima edizione di FUEL, l’evento dedicato ai Freelance ADCI per fare il pieno di nuove skill e avere un momento di networking dal vivo con tutti i colleghi del Freelance Hub.

Qui potete vedere tutti gli interventi che verranno affrontati:

Ma andiamo nel dettaglio con la scaletta dell’evento e gli abstract dei singoli interventi. Dopo una breve introduzione di Luca Pedrani, Freelance Ambassador ADCI, sull’Art Directors Club Italiano e sul programma Freelance Hub inizieranno gli interventi a cura dei partner. Di seguito i titoli e i relativi abstract:

La rivoluzione AI: tavola rotonda a cura di Divergens

Ci scusiamo per il disagio, ma questa è una rivoluzione”.

Citiamo il Subcomandante Marcos per sottolineare una cosa che avrai capito: tutti i grandi cambiamenti – come l’Intelligenza Artificiale – portano quella sensazione di uscita dalla zona di comfort, di nuovo, di opportunità, di cancellazione di tutti gli schemi mentali che accompagnano l’essere umano. E questo non sempre piace, anzi. Ma tu non sei come gli altri, un freelance per definizione ha delle caratteristiche uniche: capacità di adattamento, velocità di reazione, curiosità verso il nuovo. Il freelance trova agio nel disagio, sa che per essere competitivo servono formazione e aggiornamento, nuove skills e tecnologie, serve essere inclusivi e collaborativi perché diversi point of views portano alla soluzione di problemi complessi. Il freelance sa che il suo non è un mestiere solitario, ma esattamente l’opposto: è condivisione, supporto reciproco, contaminazione. Un report di Microsoft e LinkedIn dice che nel 2025 ci saranno 149 milioni di nuovi posti di lavoro dal mondo digitale, quali saranno? La nostra introduzione cercherà di rompere i soliti schemi istituzionali per esprimerci liberi da regole e pregiudizi, come ribelli che desiderano superare le convenzioni e le apparenze. Come un rivoluzionario messicano, come Divergens, come un freelance.

AI e sviluppo professionale: tecniche Ninja per Freelance innovativi

Il relatore Diego Bono, Digital Advertising & Automation Specialist Freelance, aprirà con una breve introduzione sulla sua storia personale e il suo ingresso nel mondo digitale, che lo ha successivamente portato ad una carriera come esperto di marketing e AI. Si concentrerà su come l’AI si sia integrata nel suo flusso di lavoro, ponendo particolare attenzione all’Advertising, all’Automation Marketing e al Content Marketing e illustrando come l’utilizzo strategico dell’AI possa portare a risultati concreti e misurabili. Il relatore sottolineerà l’importanza dell’AI per i freelance, poiché offre loro la possibilità di competere efficacemente nel mercato, ottimizzando risorse e tempo e permettendo di fornire soluzioni innovative e personalizzate ai propri clienti.

Midjourney e processo creativo: limiti e opportunità

Un intervento pragmatico mirato a fornire una solida base di partenza e un kit di strumenti concreti che permettano di esplorare le potenzialità di Midjourney. Dopo una breve introduzione alla piattaforma e alle sue potenzialità esploreremo il processo creativo alla base della creazione di immagini con l’AI generativa, analizzeremo casi studio concreti ed entreremo nel dettaglio della struttura dei prompt. A cura di Gabriele Salamone, art e creative director con 20 anni di esperienza tra agenzia e libera professione ma soprattutto sperimentatore dell’AI, costantemente alla ricerca di nuovi modi e strumenti per innovare la professione creativa.

Le dritte fiscali per i creativi Freelance

L’intervento è mirato a fornire ai freelancers strumenti pratici per un utilizzo ottimizzato della partita iva [persona fisica o giuridica] e per poter compiere scelte consapevoli all’interno del mondo del lavoro autonomo. Un occhio di riguardo anche al lato previdenziale e finanziario per percepire il valore aggiunto di un guadagno netto maggiore rispetto ad un medesimo budget allocato in altre modalità di lavoro.

Restano solo due domande.

Dove?

A Milano, presso la Fondazione Brodolini (LUISS Hub). Tre minuti a piedi dalla metro Garibaldi: parola di Google Maps.

Quando?

Venerdì 23 febbraio. Apertura registrazioni: 16.30 – Inizio Evento: 17.00. Sì, in orario da Freelance.

Questo evento è rivolto ESCLUSIVAMENTE ai professionisti Freelance. Verrà dato accesso all’evento solo ai Soci Freelance in regola con l’iscrizione ad ADCI per l’anno 2024 e, in via del tutto eccezionale dato che si tratta della prima edizione, anche a tutti i Freelance che non sono ancora soci ADCI ma vogliono saperne di più sul programma Freelance Hub dell’Art Directors Club Italiano. E gli altri? Sorry: no Freelancing, no party.

Per qualsiasi domanda su FUEL e per entrare a fare parte del Freelance Hub potete contattare Caroline Yvonne Schaper, Segretario Generale ADCI, oppure Luca Pedrani, Freelance Ambassador del Club.