Postato il Gio 25 Apr 2024 da in #ContinuityADCI Freelance HUBLa vita del ClubMeet

ADCI Freelance Hub: meet Cristina Boffa

Il progetto ADCI FREELANCE HUB

I Freelance sono professionisti sempre più rilevanti all’interno dell’industry creativa. Per questo in ADCI, su proposta del Freelance Ambassador Luca Pedrani, abbiamo scelto di valorizzare i nostri soci Freelance con un progetto a loro dedicato: la nostra missione consiste nell’offrirgli nuove possibilità di aggiornarsi, confrontarsi con altri professionisti, farsi conoscere (e riconoscere) ed esprimere al meglio il proprio talento. Dopo avergli dato uno spazio digitale in cui potersi ritrovare come colleghi – il Freelance Hub – abbiamo deciso di mettere in luce i nostri Soci liberi professionisti con questa rubrica, “Meet“. Oggi vi presentiamo Cristina Boffa, Producer e Project Manager.

Meet Cristina Boxx, Producer e Project Manager Freelance

ADCI Freelance Hub: meet Cristina Boffa

D: Ciao Cristina. Che cosa ti ha spinto a diventare Freelance?

R: Il bisogno di più libertà e indipendenza, soprattutto nello scegliere i progetti cui dedicarmi: come freelance sei tu che ogni giorno ti svegli e decidi tempi, modi e ritmi di lavoro. Nel mio caso ho deciso di trascorrere parte dell’anno all’estero, lavorando da remoto.

D: Che cosa ti piace di più della vita da libero professionista?

R: L’adrenalina del mettersi in gioco, spesso senza paracadute: ogni successo lavorativo, raggiunto con le proprie forze, vale doppio. Poi la varietà di incarichi su brevi periodi (mi annoio facilmente) e la possibilità di mettere in campo tutto il mio multipotenziale, imparando ogni volta qualcosa di nuovo.

D: Che cosa ti manca invece dell’agenzia?

R: I rapporti umani. Le occasioni di lavorare in team non mancano anche da freelance, ma quello spirito di squadra e il day by day “gomito a gomito” che si crea in agenzia è irripetibile. Oltre agli aperitivi del venerdì sera e i kebab notturni post-consegna…Molte delle mie amicizie derivano proprio dalle agenzie dove ho lavorato.

D: Mostraci un lavoro che hai fatto da Freelance e raccontacelo.

R: L’ultima produzione a cui mi sono dedicata non è ancora online quindi… vi porterò al mare, il mio posto preferito, parlandovi di Procida! Quando l’isola è stata Capitale italiana della Cultura, per l’agenzia The Round Table mi sono occupata di coordinare un interessante progetto di riqualificazione urbana attraverso la street art: 5 cabine elettriche di E-distribuzione, posizionate in altrettanti punti strategici dell’isola, sono diventate opere d’arte grazie alle sapienti mani dello street artist NEVE, dando vita a un percorso creativo tra reti da pesca, limoni, arte e letteratura per scoprire in modo inedito i 4 km quadrati di quel territorio unico e autentico.

Procida capitale italiana della cultura: un progetto curato da Cristina Boffa, poject manager e producer freelance

D: Con quale agenzia o cliente vorresti riuscire a fare un progetto e perché?

R: Prima o poi mi piacerebbe avere l’occasione di lavorare a un progetto in ambito musicale. Per le altre mie grandi passioni già ho dato (e naturalmente mi piacerebbe continuare): dal vino alla cultura, dai viaggi all’arte, dalla letteratura agli eventi.

D: “Per il mio prossimo progetto devo contattare assolutamente Cristina perché…”

R: … quando prende un lavoro ci si appassiona per davvero, portandolo a termine con precisione ed efficenza, usando il cervello sì, ma anche il cuore.

D: Vogliamo farti pubblicità: lasciaci il link al profilo Linkedin e una mail alla quale poterti contattare per collaborazioni.

Linkedin

cristina.boffa.23@gmail.com

Anche tu sei soci* ADCI e Freelance? Ti aspettiamo!

Ricordati di iscriverti al Freelance Hub del Club per poterti confrontare con i colleghi e partecipare a tutte le iniziative dedicate ai Soci Freelance. Per info puoi contattare Caroline Yvonne Schaper, il nostro super Segretario, oppure Luca Pedrani Freelance Ambassador ADCI.

Il progetto ADCI Freelance Hub nasce su stimolo per dare sempre più spazio all’interno del club ai professionisti freelance. Attraverso la rubrica “Meet” daremo occasione di presentarsi ai talenti creativi freelance del Club, favorendo il networking tra i soci.