Postato il Mar 28 Feb 2023 da in #ContinuityADCI Freelance HUBMeet

ADCI Freelance Hub: meet Sara Lecca

Il progetto ADCI FREELANCE HUB

I Freelance sono professionisti sempre più rilevanti all’interno dell’industry creativa. Per questo in ADCI abbiamo scelto di valorizzare i nostri soci Freelance con un progetto a loro dedicato: la nostra missione consiste nell’offrirgli nuove possibilità di aggiornarsi, confrontarsi con altri professionisti, farsi conoscere (e riconoscere) ed esprimere al meglio il proprio talento. Dopo avergli dato uno spazio digitale in cui potersi ritrovare come colleghi – il Freelance Hub – abbiamo deciso di mettere in luce i nostri Soci Freelance con questa rubrica, “Meet“.

ADCI Freelance Hub: meet Sara Lecca

Sara Lecca, socia freelance ADCI, conceptualizer
Sara Lecca

D: Ciao Sara. Che cosa ti ha spinta a diventare Freelance?

R: All’epoca mi intrigò la lusinga della libertà. Oggi, la scelta dell’autonomia, contrariamente alla sua parvenza di scelta felice, rappresenta sempre più spesso un’opzione forzata dal mercato del lavoro, un compromesso.

D: Che cosa ti piace di più della vita da libera professionista?

R: Le pause – quelle programmate. Tutte le altre pause lavorative invece mi spaventano, quando sono troppo lunghe fanno male.

D: Che cosa ti manca invece dell’agenzia?

R: Le chiacchiere su clienti, colleghi, capi, trend, parcheggi e caffè. La continuità progettuale, lo scambio culturale e la crescita quotidiani.

D: Mostraci un lavoro che hai fatto da Freelance e raccontacelo.

R: Lavoro con i concetti, che siano sintesi della strategia, visual, storie, tagline o contenuti. Sono particolarmente orgogliosa di un concetto che sviluppai per LTB Jeans, il colosso turco nell’industria del denim. L’azienda aveva come obiettivo quello di entrare nel marketplace europeo con il proprio marchio, di emanciparsi dal ruolo di azienda fornitrice per conto terzi. L’idea fu quella di delineare un’identità valoriale ampia e malleabile. LTB, che nello storico rappresentava l’acronimo di Little by Big, divenne sintesi di #LikeToBe. Un’identità funzionale alla continua evoluzione dei tempi. Un concept liquido, ora mission, ora contenuto. Un hashtag aggiornabile a seconda delle esigenze corporate, commerciali o di puro entertainment. Tra le release più incisive ricordo #LikeToBeWoman, #LikeToBeLoved (a supporto del push di San Valentino), #LikeToBeSafe (che accompagnò l’audience durante il lockdown), #LikeToBeCurvy, #LikeToBe qualsiasi cosa.

"Like to be" di Sara Lecca, conceptualizer, per LTB Jeans
#LikeToBe

D: Con quale agenzia o cliente vorresti riuscire a fare un progetto e perché?

R: Mi piacerebbe partecipare a un progetto che abbia un risvolto sociale. Vorrei misurarmi con lo sviluppo di un messaggio etico autentico, non ha molta importanza la dimensione o il budget del committente, neppure l’insegna dell’agenzia. Mi piacerebbe far parte di una squadra determinata e capace, umana e coraggiosa.

D: “Per il mio prossimo progetto devo contattare assolutamente Sara perché…”

R: … perché è attenta al presente e ha una visione anticipatrice. Perché crede nella responsabilità del suo mestiere. Perché i concetti più semplici rappresentano opportunità di innovazione, progresso e valore.

D: Dicono che i Freelance riescano a ritagliarsi spazi per progetti personali. Tu ne hai uno?

R: Nella mia agenda ho più progetti personali e impegni di formazione che lavori. Recentemente l’animazione 2D e la motion graphic hanno catturato la mia attenzione, dedico molto tempo allo studio. Scrivo, impagino, mi muovo nell’editoria indipendente. Entro il 2023 mi auguro di chiudere e presentare un’opera fitta di parole e idee a supporto delle istanze per la parità di genere, ci lavoro da qualche anno.

D: Vogliamo farti pubblicità: lasciaci il link al tuo portfolio, al profilo Linkedin e una mail alla quale poterti contattare per collaborazioni.

Meet Sara Lecca:

Linktree

Anche tu sei soci* ADCI e Freelance? Ti aspettiamo!

Ricordati di iscriverti al Freelance Hub del Club per poterti confrontare con i colleghi e partecipare a tutte le iniziative dedicate ai Soci Freelance. Per info puoi contattare Caroline Yvonne Schaper, il nostro super Segretario, oppure Luca Pedrani Freelance Ambassador ADCI.

Il progetto ADCI Freelance Hub nasce su stimolo per dare sempre più spazio all’interno del club ai professionisti freelance. Attraverso la rubrica “Meet” daremo occasione di presentarsi ai talenti creativi freelance del Club, favorendo il networking tra i soci.