PRAUD TO BE EQUAL
Il Contest Radiofonico che Celebra l’Uguaglianza agli ADCI Awards 2024
Durante gli ADCI Awards 2024, accanto alle celebrazioni per le campagne più creative dell’anno, si è tenuta la proclamazione del podio della seconda edizione del contest radio PRAUD TO BE EQUAL, un’iniziativa che valorizza la creatività radiofonica per promuovere i valori dell’inclusione e dell’uguaglianza. Ideato in collaborazione con PRAUD, associazione no-profit fondata nel 2014 dalle principali case di produzione e post-produzione audio in ambito pubblicitario, e EDGE, associazione che riunisce imprenditori, manager e professionisti LGBTQIA+ e i loro alleati, il contest ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo del lavoro e della comunicazione sulle tematiche di Diversity & Inclusion.
Una Collaborazione per il Cambiamento
EDGE, che si distingue per il suo impegno specifico nel contesto lavorativo, è partner fondamentale di PRAUD TO BE EQUAL. Mentre molte organizzazioni si occupano di questioni LGBTQIA+ da una prospettiva più generale, EDGE mette in primo piano il mondo professionale, contribuendo a un cambiamento tangibile nei luoghi di lavoro. Grazie a questa collaborazione, il contest diventa uno spazio per valorizzare messaggi di inclusione e per riflettere sul potere dell’audio come strumento per sensibilizzare il pubblico.
Il Podio dell’Edizione 2024
Il primo premio è stato assegnato a Marta Ferdinandi, Copywriter presso PwC Italy, con il suo progetto radiofonico “La storia che forse non avete mai sentito”, prodotto dalla casa di produzione Eccetera. Il lavoro di Ferdinandi ha saputo conquistare la vittoria grazie a un racconto profondo e stimolante, che esplora storie spesso trascurate e invita gli ascoltatori a riflettere sulle realtà meno visibili.
Sul secondo gradino del podio troviamo “Fantascienza”, un progetto di Rebecca Gatti, Copywriter per Marimo, prodotto da General Jingles. Questo lavoro è stato premiato per la sua capacità di utilizzare il genere della fantascienza come metafora per abbattere i pregiudizi e guardare al futuro con un approccio inclusivo.
Il terzo posto va a Luca Giacomuzzi, Copywriter di Accenture Song, con il suo lavoro “Differenza che fa la differenza (Sogg. Pop Vibes)“, prodotto da Foxtrot. Questo progetto ha colpito la giuria per la sensibilità e l’energia con cui affronta il tema della diversità, dimostrando come le differenze possano essere una fonte di arricchimento per la società e il mondo del lavoro
Un Passo Verso l’Uguaglianza nel Mondo della Comunicazione
PRAUD TO BE EQUAL si conferma come un contest di grande valore per il mondo della creatività italiana. Attraverso il linguaggio radiofonico vengono portate alla luce storie e prospettive che spesso rimangono marginali, contribuendo a creare un ambito della comunicazione più inclusivo e consapevole. ADCI, insieme a PRAUD ed EDGE, dimostra come l’impegno per l’uguaglianza possa essere rappresentato e amplificato attraverso il potere della creatività.
I lavori premiati quest’anno sono non solo un riconoscimento del talento dei copywriter, ma anche un messaggio di speranza e progresso verso un mondo più inclusivo e attento ai bisogni di tutti.
Tags: ADCI, audio, edge, Equal, featured, PRAUD To beEqual, radio, RADIO AUDIO