Il potere del parere preventivo
Terzo webinar con IAP per scoprire gli strumenti di prevenzione per una comunicazione commerciale corretta
Proseguono gli appuntamenti con IAP, l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, per aiutare soci e socie a capire meglio l’utilità degli strumenti messi disposizione dell’Istituto nel contesto nella quotidianità del lavoro creativo. Oltre ad essere un sistema giuridico in grado di gestire i contenziosi di natura concorrenziale e di tutelare i consumatori dalla pubblicità ingannevole, lo IAP permette agli operatori pubblicitari di risolvere i propri dubbi sulla correttezza di una propria comunicazione prima di lanciarla sul mercato: si tratta di uno strumento che prende il nome di parere preventivo.
Il poter del parere preventivo: cos’è e come funziona
Prima di diffondere una campagna di comunicazione gli operatori potrebbero porsi il dubbio sulla liceità di alcuni contenuti, su come possa essere percepita dal pubblico, se l’impostazione rischia di ingannare il consumatore, sulle condizioni dell’offerta pubblicizzata. In generale, se la propria pubblicità rispetta o meno le regole del Codice di Autodisciplina (che è possibile consultare sul sito di IAP).
A questa esigenza l’Istituto risponde offrendo agli operatori del mercato pubblicitario un servizio di valutazione preventiva delle campagne. Il Comitato di Controllo infatti rilascia pareri sulla conformità della comunicazione commerciale alle norme del Codice che tutelano gli interessi dei consumatori, purché questa venga sottoposta alla sua valutazione prima di essere diffusa al pubblico.
Quali sono i vantaggi di un servizio di questo tipo?
Anzitutto avere la sostanziale certezza che la propria comunicazione commerciale sia corretta, tenendo presente che la Sezione aiuta il richiedente a correggere la prima versione grazie a una puntuale elencazione delle eventuali aree critiche su cui intervenire, così evitando di sprecare tempo e denaro con un messaggio sbagliato.
In secondo luogo, il parere favorevole può essere fatto valere nei confronti di chiunque possa avanzare riserve sul messaggio e dimostra la responsabilità e la diligenza professionale di chi lo ha diffuso.
Il Comitato di Controllo, inoltre, non può agire d’ufficio contro la comunicazione commerciale approvata.
I tempi del servizio
I tempi del servizio sono molto rapidi: nella forma “express” si può ottenere il parere anche in 1 solo giorno lavorativo.
Di questo servizio messo a disposizione dallo IAP parlerà Salvatore Pastorello, funzionario area tecnico-giuridico e digital media, nel prossimo incontro webinar del 13 ottobre ore 17:00 organizzato per i soci ADCI dal titolo: Il valore della prevenzione: guida allo strumento del parere preventivo. Tutti i soci e le socie ADCI riceveranno l’invito al webinar tramite e-mail per riservare il proprio posto virtuale.
Per chi si fosse perso i webinar precedenti, essi verranno raccolti in un unico riassunto al termine di questo primo ciclo di incontri di formazione. Per qualsiasi ulteriore approfondimento, IAP è a disposizione del Club, per cui invitiamo ai soci a scrivere alla segreteria di ADCI per richiedere ulteriori appuntamenti e segnalare tematiche specifiche su cui avrebbero piacere a ricevere un nuovo webinar: info@adci.it