SXSW 2012 – Giorni 4 e 5.

Si chiude con questo articolo il resoconto di Gianfranco Chicco inviato di Hagakure Live all’SXSW di Austin, il festival più importante del mondo sull’innovazione digitale.

I giorni 4 e 5 di SXSW Interactive hanno avuto una dinamica diversa dagli altri. Da un lato, la stanchezza comincia a farsi sentire sui partecipanti, dall’altro, l’impegno per incontrare il massimo numero di persone prima che finisca l’evento. In questi giorni ha aperto la zona fieristica o Tradeshow che raduna grandi aziende di tecnologia e piccole startup insieme ad altre specifiche del mondo della musica e film (il tradeshow è stato unico per i tre rami di SXSW: interactive, music e film).

Per quanto riguarda i temi delle sessioni di questi due giorni, alcuni temi sono rimasti costanti rispetto ad anni precedenti, tipo social media, gamification, future of work e behavior design. Quello che è cambia è il livello della discussione, sempre più elevato o che esplora nuove frontiere.

Al Gore ha intervistato Sean Parker (quello di Napster, Plaxo, Facebook, Causes e ora Airtime), Ben Silbermann, fondatore di Pinterest, ha raccontato come questo social media sia nato dalla sua passione per collezionare di tutto. il futurologo Ray Kurzweil (uno che è fortemente convinto che noi, gli esseri umani, diventeremo immortali grazie alla tecnologia forse già intorno al 2045) è stato intervistato da Lev Grossmann di Time Magazine e poi presentazioni d’arte, di nuovi prodotti, di applicazioni come Cinemagram e tanto altro.

L’articolo completo, con documenti, video e foto, lo trovate qui. Buona lettura.