Save the date | Condivido, lunedì 15 maggio – Milano

15 maggio 2017 dalle 10.00 alle 11.45 – UniCredit Pavilion Piazza Gae Aulenti 10, Milano

Sarà presente il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Al centro dell’evento ci sarà il Manifesto della comunicazione non ostile, una carta che raccoglie i 10 princìpi proposti e votati dalla Rete negli scorsi mesi per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano in Rete.

La carta, che è stata presentata a febbraio alla presenza di Gianni Morandi e della Presidente della Camera Laura Boldrini e di oltre 500 giornalisti, manager, politici, docenti, comunicatori e influencer, è stata subito adottata in molte scuole italiane da docenti e genitori.

I dieci principi del Manifesto saranno raccontati, commentati e discussi insieme agli studenti da: Paolo Ruffini, la cantante Chiara, uno dei calciatori della rosa dell’AC Milan introdotto dal giornalista sportivo Gianluca di Marzio, l’attrice Diana Del Bufalo, Andrea Sesta del sito satirico Lercio, il direttore di Fanpage Francesco Piccinini, Lodovica Comello con un videomessaggio e da Marco Melano di Commenti Memorabili.

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie sull’importanza del linguaggio in rete, con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi.

L’evento che si svolgerà a Milano e contemporaneamente nelle città di Trieste, Cagliari e Matera verrà trasmesso in streaming.

Oltre 20.000 gli studenti ad oggi iscritti per seguire la diretta.

Gli operatori della comunicazione possono assistere all’evento previa richiesta di accredito a stampa@paroleostili.it entro il 14 maggio alle 17.00.