Postato il Lun 22 Ago 2011 da in RiflessioniStrumenti professionali

Tu non sei così intelligente come pensi. Anche tu.

Pensi di essere una persona razionale e logica che vede il mondo come realmente è?

Be’, ripensaci.

“You are not so smart” è un blog dedito all’analisi e alla scoperta del pensiero irrazionale che alberga dentro tutti noi. Le origini degli stati emotivi, delle motivazioni e dei nostri comportamenti sono largamente inaccessibili alla coscienza razionale* e ogni giorno abbelliamo i nostri ricordi per spiegare i nostri stessi sentimenti e il nostro comportamento. Succede a tutti. Ogni giorno ci raccontiamo un sacco di storie per giustificare le nostre decisioni, con rari sprazzi di reale consapevolezza.

La pubblicità, a torto o a ragione, talvolta con mezzi leciti e talvolta con mezzi discutibili, cerca spesso di stimolare comportamenti irrazionali. La lettura di questo blog dovrebbe aiutarci a prendere coscienza del fatto che non solo i consumatori sono irrazionali. Anche i pubblicitari lo sono spesso, in quanto esseri umani.

* [Questa tra l’altro è una scoperta fatta da sconosciuti filosofi indiani con circa duemila anni di anticipo rispetto alla psicologia occidentale, come sostiene l’analisi degli Yogasutra di Patanjali eseguita dallo psicologo genovese Giulio Cesare Giacobbe nel saggio universitario “La psicologia dello yoga”, scritto diversi anni prima dei suoi best seller successivi.]