DESINA contest, fino al 31 marzo

DESINA è il festival della Grafica e delle Culture Visive, che si terrà a Napoli dal 27 al 30 aprile 2023.

L’evento promuove un contest rivolto ai giovani creativi per la progettazione di un manifesto sul tema dell’Impatto. Il Design è parte delle nostre vite ed è uno strumento così potente che il minimo segno inatteso genera una reazione e un effetto. Una progettazione consapevole significa abbracciare una causa, aderire ad un movimento che vuole rimettere al centro l’essere umano.

Scopri come partecipare su https://www.desina.it/contest

Perché un “manifesto”

Dalle sue origini oltre un secolo fa, il manifesto ha accuratamente documentato affissione dopo affissione, ogni evento di rilevanza sociale, politica e culturale, assumendo le sembianze più varie, dalla locandina teatrale al cartellone pubblicitario, dal manifesto propagandistico a quello di pubblica utilità.

Questo supporto fatto di carta e inchiostro resiste al tempo e non perde il suo fascino, combatte l’obsolescenza con orgoglio analogico; non c’è designer che non si sia cimentato nella sua progettazione, e avventurato alla ricerca del layout definitivo e della composizione perfetta: simmetrica o dinamica, essenziale o massimalista, rigorosamente in griglia o apparentemente libera, tipografica, fotografica, pittorica o mista.

Il contest: tema e modalità di partecipazione

Il contest DESINA mira a far emergere il talento dei giovani designer e dei creativi offrendo loro l’opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro sotto forma di un poster che incarni il manifesto dell’impatto. I poster selezionati saranno infatti stampati e affissi nella città di Napoli, nel periodo antecedente il Festival. I poster dovranno avere come tema l’Impatto, inteso come capacità del design grafico di avere un’influenza sulla vita delle persone in qualsiasi misura o ambito: impatto politico, sociale, ambientale, impatto come collisione e contatto e, naturalmente, impatto visivo ed emotivo. Il tema potrà essere indagato liberamente ed in ogni sua accezione, sia positiva che negativa, tanto concreta quanto potenziale.

Il contest è rivolto a tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni appassionate di grafica e design. La partecipazione è gratuita e il progetto dovrà essere obbligatoriamente inedito, pena l’esclusione dal contest.

I file (in formato jpg/png di peso inferiore ai 20 mb) dovranno essere inviati usando l’apposito form online entro e non oltre il 31 Marzo 2023. Solo per i progetti selezionati sarà necessaria la produzione di un file ad alta risoluzione. Potrebbero essere richieste eventuali messe a formato per i progetti selezionati. I lavori pervenuti oltre la deadline indicata, non verranno presi in considerazione. L’esito del contest verrà comunicato entro il 3 Aprile 2023 tramite e-mail.