Postato il Lun 19 Apr 2021 da in Cannes Lions

LE GIURIE DEI CANNES LIONS 2021.

I nomi italiani che spiccano sono Bruno Bertelli e Valentina Amenta.


Cannes Lions ha annunciato i primi 285 giurati chiamati a valutare le campagne dal 2019 a oggi, visto che nel 2020 il premio è saltato, ai quali seguiranno a breve altri 189 nomi.

La line up di professionisti provenienti da tutto il mondo per la prima volta conta su una quota femminile pari al 51%, in crescita rispetto al 48% del 2019.

È cresciuta anche la rappresentanza dei marketer di brand globali, tra i quali Nike Inc, Levi Strauss & Co, Diageo, Ikea, Mars Incorporated, Mondelez, Beats by Dr Dre, Uber, KFC, Oatly, Squarespace, ByteDance K.K., Nestlé, Aesop.

E non mancano piattaforme e società di Entertainment come Twitter, Facebook, Netflix, YouTube, Disney+, Spotify, Google, Twitch, accanto a media company e case discografiche come NBCUniversal, Vivendi, Universal Music Group, Columbia Records, Warner Music Central.

Spicca nella giuria Titanium, la più prestigiosa, il nome di Bruno Bertelli, Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide, mentre nella categoria Digital Craft Lions compare Sandra Bold, Global Creative Director di Publicis, e nella giuria Outdoor Valentina Amenta, Creative Director di FCB Partners (nell’Outdoor c’è anche Marco Venturelli, President en charge de la creation di Publicis Conseil, per la Francia).

I lavori delle giurie si svolgeranno chiaramente da remoto.

Come annunciato la scorsa settimana, i Cannes Lions si terranno nelle date 21-25 giugno solo online, tramontata ogni speranza per la possibilità di un evento fisico o ibrido.

Philip Thomas, Chairman dei Lions, commenta “I premi saranno il cuore pulsante dei Cannes Lions Live con annunci, analisi, approfondimenti e interviste che si svolgeranno durante la settimana. Non vediamo l’ora di festeggiare e immergerci nella creatività insieme alla nostra community”.

Susie Walker, Head of Awards Lions, aggiunge “Giudicare è un’esperienza molto umana. Deve anche essere un processo rigoroso e solido. La nostra piattaforma, sperimentata con successo in altri premi Lions quest’anno, è stata costruita per garantire il valore e l’integrità del premio. Ci impegniamo a fornire un’esperienza di giudizio che consenta ai giurati di svolgere il proprio lavoro senza ostacoli e, soprattutto, desideriamo che ogni parte del lavoro creativo riceva il tempo e la discussione che merita”.

In Shortlist Jury, che rappresenta quest’anno oltre 35 paesi, sono presenti 6 italiani:

Beatrice Agostinacchio, Managing Director, Hotwire Italy – PR Shortlist Jury 

Valentina Fronzoni, Founding Partner & Executive Producer, the BigMama – Film Craft Shortlist Jury

Emanuele Tragella, Executive Creative Director, Havas Life Italy – Health & Wellness Shortlist Jury

Giovanni Bedeschi, Owner, Director and Executive producer @ Bedeschi Film – Film Shortlist Jury

Bruno Vohwinkel, Deputy Executive Creative Director @ Havas Milan – Brand Experience & Activation Shortlist Jury

Max Sardella, Social Media & Influencer Marketing Manager, Red Carpet, ItalySocial & Influencer Lions Shortlist Jury