Cannes Lions: il medagliere azzurro 2024
Un’edizione caratterizzata da un focus importante sull’impatto delle idee nella vita reale dei consumatori: si è appena concluso Cannes Lions 2024. Con 410 candidature italiane, un fronte minore rispetto alle ultime edizioni, il nostro Paese conquista 26 i Leoni (erano 21 lo scorso anno).
Le agenzie e i team premiati:
LePub > 26 Leoni totali, di cui 20 vedono direttamente coinvolta la sede italiana. La campagna più premiata è stata Pub Museums per Heineken, che ha trasformato i pub irlandesi a rischio dismissione in vere e proprie esperienze museali, per preservare la cultura e le storie locali, aggiudicandosi 4 Leoni d’Oro e 4 d’Argento.
Small > Per Coordown, con la campagna “Assume That I Can“, dei pubblicitari italiani Luca Lorenzini e Luca Pannese, insieme alla casa di produzione italiana Indiana Productions, porta a casa 6 Leoni: 1 Oro, 4 Argenti e 1 Bronzo, oltre a una emozionante standing ovation al Palais. (N.d.A. Solo 3 di questi premi entrano nel conteggio ufficiale italiano, grazie alla candidatura congiunta con Indiana Production).
BBDO Italia > Argento nella categoria Outdoor con la campagna “Floating Boat” di E.On.
VML Italy > un Bronzo nella categoria Pharma per la campagna “Not a Lonely Journey” di Biogen
Infine, un altro Bronzo è andato alla sede italiana di Amnesty International con la campagna “The Humanity Check“, firmata da un team creativo guidato dal freelance Michele Mari.
Sul fronte Giovani Leoni, invece, l’Italia si ferma in shortlist per quest’anno.
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