Arriva il FantaCannes

Il gioco per divertirsi con la creatività dei Leoni di Cannes.

Nato da un’idea di Francesco Bozza (Chief Creative Officer di Grey Italia e autore dello spettacolo teatrale Bar Spot)in collaborazione con La Gazzetta Del Pubblicitario, FantaCannes è il gioco online, completamente gratuito, per divertirsi con la creatività e mettere alla prova le proprie capacità di riconoscere le belle idee.

Come funziona?

Ispirato al FantaSanremo le regole sono semplici: basta scegliere le campagne pubblicitarie che potrebbero vincere di più ai Cannes Lions Awards 2023 tra le 150 selezionate dal Comitato Organizzatore del FantaCannes e attendere le premiazioni. Se le campagne scelte ottengono una shortlist, un Leone oppure un Grand Prix, si accumulano punti. Vince, naturalmente, chi fa più punti. 

Per giocare, basta registrarsi sul sito www.fantacannes.it, e creare la propria squadra, divertendosi anavigare nel motore di ricerca dove è possibile vedere le case study e i video di tutte le campagne: un dettaglio che trasforma il gioco anche in un valido strumento professionale.
È possibile acquistare anche pacchetti speciali, le Cards, e puntare sulle 10 migliori agenzie e i 10 migliori Brands che l’anno scorso hanno performato meglio secondo il Report ufficiale del Festival. Il gioco prevede, inoltre, un ricco elenco di Bonus Speciali che permetteranno ai giocatori di incrementare i propri punti.
Attenzione, inoltre, alla fantasiosa valuta che si potrà utilizzare per formare la propria squadra: un piccolo pensiero all’Italia e alla sua rappresentanza molto particolare.  

Come è nata l’idea!

“FantaCannes funziona come il FantaSanremo” – spiega Francesco Bozza – “solo che al posto dei cantanti ci sono le campagne pubblicitarie più belle dell’anno. La nostra moneta ufficiale è il Bertello: un omaggio a Bruno Bertelli, il creativo italiano più premiato al mondo. D’altra parte, se il FantaSanremo ha il Baudo, noi non potevamo non avere il Bertello…”

“Da tre anni facciamo una larga copertura giornalistica su Lions Cannes Festival – 
racconta Luca Acelti,founder de La Gazzetta Del Pubblicitario, che è notoriamente il più importante riconoscimento pubblicitario al mondo. Quest’anno volevamo alzare l’asticella, aggiungendo alla parte di informazione e approfondimento anche un momento più ingaggiante e divertente, per consentire a tutti i creativi italiani di mettersi in gioco e sfidarsi anche a distanza. La collaborazione con Francesco Bozza è stata fondamentale, dato che negli anni è stato anche giurato al Festival e conosce alla perfezione la macchina di Cannes. Ora la palla passa ai pubblicitari, sperando apprezzino l’iniziativa e si divertano come ci siamo divertiti noi a crearlo.

La piattaforma di gioco sarà attiva a partire da oggimartedì 6 giugno e sarà possibile creare la propria squadra fino a sabato 17 giugno alle 23.59.

A partire dal 18 giugno, inoltre, le classifiche verranno aggiornate man mano che i risultati di Cannes diventeranno ufficiali.

La partecipazione è assolutamente gratuita.