ALICE OLTRE LO SPECCHIO” E “BEST OF CANNES” 2025, A TORINO SOTTO LA STELLA DELLA MOLE

Mercoledì 10 dicembre, l’evento dedicato al meglio della creatività internazionale: “Best of Cannes”, è tornato a Torino sempre all’interno dell’iniziativa “Alice Oltre lo Specchio”.

Questa sesta edizione di “Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes” segna per l’Ambasciata ADCI del Piemonte il ritorno sotto la Mole.
Mercoledì 10 infatti un evento ADCI, dopo il Grande Venerdì di Enzo del 2019, è tornato all’ombra del simbolo che più lega Torino alla cinematografia. 

Il Cinema Massimo è un punto di riferimento per il cinema d’autore e per i diversi Festival dedicati a quest’arte che si tengono a Torino, nonché la naturale continuazione del Museo del Cinema, ospitato all’interno della Mole.
Dalle sue sale sono passati i maggiori registi e attori che hanno fatto la storia del grande schermo.

Dalle 18:00, la Sala 1 ha accolto quasi 200 partecipanti (su un totale di oltre 300 iscritti), che hanno assistito alla proiezione del “Best of Cannes”, come sempre realizzata e presentata da Karim Bartoletti. Una serata come questa dimostra quanto la partecipazione alle attività organizzate dal Club sul territorio cresca, coinvolgendo tutti e tutte, soprattutto chi sta iniziando il proprio percorso professionale.


“Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes” all’interno del “Tempio del Cinema”, ci ricordano sia il legame storico tra pubblicità e settima arte, che alcuni progetti visti in serata e non, rappresentano pienamente, sia la connessione sempre più forte che ci lega alla Film Commission Torino Piemonte, partner fondamentale per la realizzazione di una serata di queste dimensioni.

L’edizione 2025 di “Best of Cannes” è stata parte integrante del programma ufficiale della giornata inaugurale del XXVI Sottodiciotto Film Festival, confermandosi un appuntamento atteso e riconosciuto dalla comunità creativa torinese e non solo,  rimarcando la sua vocazione ad essere un momento di formazione, non convenzionale, per professionisti più esperti, ma anche e soprattutto per i più giovani.

Come recita il titolo di Sottodiciotto Film Festival: “NON FIDARTI DI NESSUNO SOPRA I 30”, per questo abbiamo affidato la nuova identità visiva ai ragazzi e alle ragazze di IED Torino, di cui Alice era Alumna.
Gli studenti e le studentesse del secondo e terzo anno dei corsi di Graphic Design, Illustrazione e Design della Comunicazione, sono stati protagonisti e protagoniste, del contest indetto da ADCI, supervisionato e valutato da una giuria composta da:
Roberto Vaccà, Direttore Creativo indipendente, socio ADCI, Alessandro Padalino, Creative Leader Publicis Conseil e Andrea Viberti, coordinatore del Corso di Graphic Design IED Torino.

A vincerlo, grazie ad una proposta che ha interpretato in modo creativo ed efficace lo spirito di questo evento, una coppia di studentesse: Chiara Basili e Letizia Donetti.

A introdurre la loro premiazione, durante questo momento dedicato ai più giovani, c’è stato il trailer di “Scintille”, il documentario realizzato da ADCI per i suoi 40 anni, che si interroga appunto sul futuro delle idee.

La proiezione di “Best of Cannes” come sempre in quattro blocchi, ha permesso di vedere e rivedere alcuni dei progetti più significativi ed emozionanti di questo 2025, non solo appartenenti ai Leoni del Festival Internazionale della creatività di Cannes. Dallo storytelling più emozionale ai lavori firmati dai creativi più giovani e dagli studenti, dall’AI al crafting più tradizionale, fino ai progetti che mettono d’accordo idea e budget di produzione. Guidati da Karim Bartoletti e dalla sua passione e professionalità, abbiamo vissuto un’esperienza di approfondimento e ispirazione, capace di andare oltre la semplice visione e di offrire strumenti concreti di lettura della creatività contemporanea, anche a chi non lavora nel nostro settore. 

Si spengono le luci sul palco di “Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes” 2025, ricordandoci quanto il legame tra la cultura cinematografica e il sapere creativo pubblicitario si confermi molto forte e radicato a Torino, e lasciandoci nuove ispirazioni per un 2026 pieno di “Cose Belle”. 

Credits:

BEST OF CANNES presentato e curato da Karim Bartoletti, Cannes Rep ADCI, Presidente CPA, Partner and Executive Producer Indiana Production

  • Roberto Vaccà, Direttore Creativo indipendente, Socio ADCI
  • Alessandro Demicheli, MCO Publicis Sapient, ADCI Local Ambassador Piemonte
  • Michele Mariani, ECD Armando Testa, ADCI Local Ambassador Piemonte
  • Francesco Martini, ECD Leo Burnett, ADCI Local Ambassador Piemonte
  • Michele Cornetto, Founder e CEO Tembo, UNA Rappresentante delle Consulte Territoriali
  • Serena Fasano, Partner e Client Director Instant Love, Delegata UNA Piemonte
  • Marta Foli, Senior Copywriter Armando Testa, Delegata ADCI Piemonte
  • Cristina Boffa, Freelance Producer, Delegata ADCI Piemonte
  • Ruben Abbattista, Partner Fargo Film, Delegato PR&Player ADCI Piemonte
  • Guido Callegari, Senior Art Director e AI Director Grail, Delegato Tech/Ai ADCI Piemonte


Con la collaborazione di:

  • Maurizio Bodrero, Freelance Creative Director, Socio ADCI
  • Thomas Marino, Animation e Motion Graphic

Grazie al sostegno di Film Commission Torino Piemonte:

  • Paolo Manera, Direttore Film Commission Torino Piemonte
  • Emanuele Baldino, Head of Production Office and Events
  • Donatella Tosetti, Head of Press & Communication

Grazie all’ospitalità di Sottodiciotto Film Festival:

  • Cristina Colet ed Enrico Verra, Direttori di Sottodiciotto Film Festival
  • Amerigo Liberale, Responsabile Documentazione Sottodiciotto Film Festival
  • Giuliana Martinat, Ufficio Stampa Sottodiciotto Film Festival


Progetto editoriale a cura di Chiara Basili e Letizia Donetti, vincitrici del contest realizzato in collaborazione con i corsi di Graphic Design, Illustrazione e Design della Comunicazione di IED Torino. Si ringraziano per la partecipazione anche: Alessia Lanzi, Ilaria Lanzi e Neri Perelli.


Giuria Contest:

  • Roberto Vaccà, Direttore Creativo indipendente, socio ADCI
  • Alessandro Padalino, Creative Leader Publicis Conseil 

Location: Cinema Massimo, Torino. Si ringrazia, il Museo del Cinema di Torino.