Postato il Mer 25 Apr 2012 da in ADCI AwardsStrumenti professionali

L’oro nel sound design: “abbiamo avuto il tempo per sperimentare”.


L’oro per la sezione musica e sound desig è stato vinto da “Paris-Rome“. Abbiamo chiesto a Josè Bagnarelli di raccontarci il ruolo di “Eccetera” in questo lavoro.

Quando Marco Venturelli e Luca Cinquepalmi ci hanno chiamato per fare il sound design del film internazionale di Citroen C3 ne siamo stati molto orgogliosi.
Con Marco avevamo fatto solo radiocomunicati, con Luca solo aperitivi…
I progetti per la tv in cui Eccetera viene coinvolta sono infatti rari e particolari: non che non ci piaccia lavorare per il video ma solo per la radio, purtroppo soffriamo perché i tempi e i budget di uno spot prodotto in Italia vengono spesso rosicchiati proprio alla post audio e alla sua qualità. E’ l’ultima nella linea produttiva e anche la parte il cui il potenziale e le variabili sono i più trascurati, forse perchè difficili da immaginare sopratutto in fase di preventivo.
L’idea video di H-Paris era meravigliosa: il viaggio tra Parigi e Roma, fatto con un solo pieno,che viene raccontato attraverso la scomposizione delle immagini del percorso che rimanda al contatore di una pompa di benzina.
Marco e Luca volevano che entrambi il viaggio e la ciclicità del meccanismo di racconto visivo avessero una loro rappresentazione sonora; per questo motivo ho voluto che sul progetto insieme ai tecnici del suono di Eccetera lavorasse Luca Imperato, il nostro musicista interno.
Il nostro Luca è un Dj conosciuto dai nottambuli: mago del campionamento in sala e nei suoi dj-set in tutta Europa, ma soprattutto campione del magheggio al calciobalilla…
Il trattamento di ogni singolo sfx della colonna è stato fatto in chiave musicale. Tutti gli effetti, campionati e trasformati entrano ciclici a tempo e si ripetono andando via in dissolvenza, sovrapponendosi agli sfx che li hanno preceduti e amalgamandosi in un loop ipnotico senza soluzione di continuità. Sembra una colonna effetti, ma in realtà è una colonna musica il cui scopo è esprimere il viaggio attraverso la ciclicità del contatore della pompa di benzina.
Una volta stesa la colonna, il lavoro di mix è stato fondamentale, per dare ad ogni effetto audio la sua collocazione spazio-fisica all’interno di ogni immagine in rotazione nell’inquadratura, e per sottolineare e valorizzare i vari passaggi e paesaggi che spaziano da sinistra a destra.
Marco e Luca ci hanno dato le cose piu’ preziose: fiducia e tempo.
E’ stato un lavoro di collaborazione, confronto e senso critico iniziato fin dalle riprese tra tutte le parti coinvolte: Luca, Marco, il regista Scott Lyon e noi.
Abbiamo avuto tutto il tempo necessario per sperimentare, montare ,smontare e sostituire le colonne e , per una volta, si può dire che il video ha influenzato l’audio tanto quanto la costruzione dell’audio ha suggerito successive modifiche al video. Ne siamo molto orgogliosi.
Penso che il risultato più visibile, anzi udibile, sia proprio dato dal tempo che abbiamo avuto a disposizione, per provare a fare del nostro meglio e restituire la fiducia a chi ce l’ha data.

CREDITS SOUND DESIGN.
PARIS-ROME
CITROEN C3

CASA DI PRODUZIONE AUDIO:

Eccetera Produzioni Audio, Milano

Sound Designer
Luca Imperato (Music & Sound Designer) – Luca De Sensi (Sound Engineer)

Sound Studio Director
Jose’ Bagnarelli

Producer
Sabina Feneri & Trottola

AGENZIA:

H, Paris

Chief Creative Officer
Gilbert Scher

Executive Creative Director
Gilbert Scher

Creative Director
Luca Cinquepalmi/Marco Venturelli

Copywriter
Marco Venturelli

Art Director
Luca Cinquepalmi

Agency Producer
Christopher Thiery/Julie Malet/Lionel Dray

CASA DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA:

Bandits
France

Producer
Philippe Dupuis-Mendel

Director
Scott Lyon

I commenti sono chiusi