Il GVDE torna il 13 giugno in 13 città italiane.
Catania, Francavilla al mare e Mestre le nuove tappe dell’edizione 2025.

Giovani creativi cercasi. Torna il 13 giugno, contemporaneamente in 13 città italiane, il Grande Venerdì di Enzo (GVDE), la più grande portfolio review nazionale promossa da ADCI – Art Directors Club Italiano. Un’occasione unica per confrontarsi, crescere e fare rete. Ma soprattutto, per farsi notare da chi fa davvero questo mestiere.
Un evento che lascia il segno.
Nato in memoria del giornalista e copywriter Enzo Baldoni, il GVDE è molto più di un evento di scouting. È un momento di scambio autentico tra giovani talenti e professionisti della comunicazione. In un tempo sempre più accelerato, è l’occasione per fermarsi, parlare, ascoltare. E presentare il proprio lavoro guardandosi negli occhi.
Chi partecipa? Da una parte, studenti, aspiranti creativi, giovani freelance. Dall’altra, direttori creativi e professionisti delle migliori agenzie italiane e internazionali, con esperienze che spaziano da progetti locali a campagne globali. Il loro tempo, la loro attenzione e i loro consigli diventano il miglior trampolino possibile per chi vuole entrare (o rientrare) nel settore creativo.
Le città del 2025: una mappa in crescita.
L’edizione 2025 coinvolge Torino, Genova, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Messina, Cagliari, e tre nuove tappe: Francavilla al Mare (Abruzzo), Catania (Sicilia) e Mestre (Veneto). Una geografia in espansione che racconta una rete sempre più radicata nel territorio nazionale, con nuove sedi che testimoniano la vitalità della scena creativa italiana.
Abruzzo: per la prima volta, il GVDE arriva a Francavilla al Mare.
Il Grande Venerdì di Enzo fa tappa per la prima volta in Abruzzo, a Francavilla al Mare. Un’occasione preziosa per i giovani talenti del territorio, che potranno incontrare dal vivo direttori creativi e professionisti della comunicazione e mettere alla prova le proprie idee.
“Sono onorato di poter contribuire alla crescita di una cultura pubblicitaria fondata sull’etica, la condivisione e la creatività. Finalmente anche l’Abruzzo diventa vetrina e trampolino per i tanti talenti del territorio”, commenta Nicola Bellomo, Local Ambassador ADCI per l’Abruzzo.
Veneto: una nuova connessione tra università e agenzie.
In Veneto, il GVDE debutta a Mestre, ospitato dallo IUSVE. Un format inedito, che mette in dialogo diretto studenti e professionisti, creando un ponte tra accademia e mondo del lavoro.
“Ricordo ancora con grande emozione e riconoscenza la mia partecipazione alla prima edizione del GVDE, nel 2012 – racconta Alberto Mora, Direttore Creativo di DMIND – e sono orgoglioso, a pochi mesi dalla nostra nomina a Local Ambassador, di portare questa preziosa esperienza anche in Veneto.”
“Non c’è niente di più stimolante del confronto con chi sta muovendo i primi passi – aggiunge Arianna Cinel, Strategist di Fkdesign –. Gli studenti ci costringono a uscire dalle nostre abitudini, a guardare le cose con occhi diversi. Questa giornata sarà preziosa per tutti noi.”
“La comunicazione veneta ha sempre avuto una sua identità forte, fatta di creatività e concretezza – conclude Fabio Marangoni, Direttore Creativo e Co-Founder di Tale –. Il GVDE può diventare il momento in cui questa tradizione si rinnova, dove scopriamo i creativi di domani.”
Sicilia: doppia tappa tra Messina e Catania.
Dopo il successo del 2024, la Sicilia raddoppia. A Catania, l’evento si terrà per la prima volta al MA, uno dei club più iconici della città, nel cuore del centro storico, a due passi dal Castello Ursino.
“Una splendida cornice, tra teatro ed esterni – racconta Claudio Cocuzza, Founder di ADD DESIGN e Local Ambassador – che ospiterà i giovani creativi locali. Dopo Messina nel 2024, siamo felici di accogliere per la prima volta il GVDE anche a Catania.”
“L’anno scorso ci siamo detti: era ora che succedesse anche qui. E adesso succede di nuovo. Il Grande Venerdì di Enzo torna a Messina, e non vedo l’ora di rivedere volti nuovi, idee coraggiose e portfolio che raccontano chi siete,” aggiunge Caterina Mittiga, PM in Sincromie e Local Ambassador per la Sicilia da Messina.
Come partecipare.
L’appuntamento è per il 13 giugno, in 13 città italiane. Per iscriversi basta cercare “Il Grande Venerdì di Enzo” su Eventbrite e prenotare il proprio slot nella città desiderata. Ogni partecipante avrà la possibilità di mostrare il proprio portfolio a diversi professionisti del settore, ricevere feedback, consigli pratici e – magari – la scintilla di un’occasione concreta.
Che tu voglia entrare nel settore pubblicitario, cambiare agenzia o semplicemente testare le tue idee, il Grande Venerdì di Enzo è il momento giusto per farlo. Porta il tuo portfolio. Ma soprattutto, porta chi sei.
Ecco le città coinvolte il 13 giugno per il XVIII Grande Venerdì di Enzo. Scegli la tua città, iscriviti su Eventbrite e porta il tuo portfolio:
- Torino – IED Torino Iscriviti qui
- Genova – Accademia Ligustica di Belle Arti Iscriviti qui
- Milano – Parco Center Iscriviti qui
- Mestre – IUSVE Iscriviti qui
- Bologna – Accademia di Belle Arti Iscriviti qui
- Firenze – IED Firenze Iscriviti qui
- Roma – Opificio Italiacamp Iscriviti qui
- Napoli – IUAD Accademia della Moda Iscriviti qui
- Cagliari – IED Cagliari – Villa Satta Iscriviti qui
- Bari – Biblioteca metropolitana De Gemmis Iscriviti qui
- Catania – MA Iscriviti qui
- Messina – Spazio E-sisto, Villa Dante Iscriviti qui
- Francavilla al Mare – Lido Venus Iscriviti qui