VII Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale
Settima Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale
18 novembre 2011
Aula Magna Università IULM
Via Carlo Bo, 1 – Milano
A cura di Pubblicità Progresso
Programma
9.30 – APERTURA DEI LAVORI
– Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso
– Giovanni Puglisi, Rettore Università IULM
– Giuliano Pisapia*, Sindaco di Milano
– Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia
10.15 – PRIMA SESSIONE
Dal PIL al FIL: per una cultura più attenta ai valori e alle persone
40 anni: cosa è cambiato nella società
Giuseppe Minoia e Paolo Anselmi, Presidente e Vicepresidente GFK Eurisko
L’esigenza di andare oltre il PIL
Intervento video di Jean-Paul Fitoussi, Coordinatore Commissione Stiglitz-Sen-Fitoussi
Maurizio Pallante, Fondatore Movimento della Decrescita Felice
Katherine Scrivens, Direzione statistica OCSE. Sviluppo economico, sostenibilità, benessere della persona
Sviluppo economico, sostenibilità, benessere della persona
Faccia a faccia coordinati da Tobias Piller, Presidente Associazione Stampa Estera
Economia e sviluppo sostenibile
Angelo Miglietta, Docente di Economia e gestione delle imprese Università IULM
Giorgio Fiorentini, Docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche – Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità (IPAS)
Educazione e consumo sostenibile
Domenico Brisigotti, Direttore Coop Italia
Riccardo Garosci, Presidente Comitato per l’educazione alimentare – MIUR
14.00 – SECONDA SESSIONE
Dall’ADV all’ABC: la comunicazione sociale reinventa se stessa
La comunicazione sociale nel mondo
Tavola rotonda tra organizzazioni internazionali coordinata da Barbara Carfagna,
giornalista TG1 RAI
– Alberto Contri, Fondazione Pubblicità Progresso
– Kate Emanuel, Senior Vice Presidente AD Council, USA
– Pim Slierings, Direttore SIRE, Olanda
– Salvador Villalobos, Presidente Esecutivo Consejo de la comunicacion, Messico
– Georgy Molodtsov, Direttore Creativo Social Advertising Laboratory, Russia
– Marina von der Heyde, Executive Director, Consejo Publicitario Argentino
Creatività, tecnologia, innovazione: esperienze a confronto
Tavola rotonda coordinata da Franco Moretti, Presidente Art Directors Club Europeo
– Alex Brunori, direttore creativo esecutivo di MRM Worldwide
– Paolo Iabichino, Direttore Creativo Ogilvy Italia
– Richard Davis, Client and Project Manager Clownfish
– Tommy Crawford, Strategic Communications Manager Greenpeace International
Pubblicità Progresso: la voce degli altri
Talk show condotto da Barbara Carfagna, con presentazione del libro “Pubblicità Progresso. La comunicazione sociale in Italia”, edito da Rai Eri con prefazione di G. Napolitano
– Stefano Zamagni, Presidente Agenzia Terzo Settore
– Vincenzo Russo, Docente IULM
– Giangi Milesi, Presidente Cesvi
– studente vincitore concorso “ON THE MOVE”
Intervento di alcuni past president della Fondazione Pubblicità Progresso.
ON THE MOVE: la voce dei giovani
Premiazioni dei 15 vincitori della quinta edizione del concorso “ON THE MOVE 2011. Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale”. Consegnano i premi Dario Bolis, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Fondazione Cariplo e Bruno Marasà, Responsabile Ufficio d’Informazione Parlamento europeo Milano.
17.30 – CONCLUSIONI
Note sui contenuti della Conferenza
I NUOVI INDICATORI
Se per anni si è parlato solo di PIL, prodotto interno lordo, oggi sempre più spesso si fa riferimento al FIL, felicità interna lorda, o al BIL, benessere interno lordo: termini, questi ultimi, che tentano di definire standard di vita sulla falsariga del PIL, ma che tengano conto di diverse dimensioni della società.
LA COMUNICAZIONE SOCIALE NEL MONDO
La tavola rotonda promossa da Pubblicità Progresso è un evento eccezionale per l’Italia: è la prima volta, infatti, che vengono invitate a un momento di confronto diretto alcune tra le principali organizzazioni che in diversi Paesi si occupano di comunicazione sociale.
CREATIVITÀ, TECNOLOGIA, INNOVAZIONE
Creatività, tecnologia, innovazione: tre parole alle quali è necessario aggiungerne una quarta, coraggio, cioè la capacità di sperimentare nuovi linguaggi e nuovi strumenti.
La tavola rotonda affronterà il tema dell’innovazione, un cambiamento che parte dalla diffusione (e dall’accettazione) di un nuovo paradigma: non si può più parlare di comunicare “a” ma di comunicare “con”.