TRANSATLANTIC: CROSSING JOAQUIN MOLLA’S OCEAN
Autore: Simone Nobili
La voce della leggenda racconta che i fratelli Molla fossero partiti da Buenos Aires in barca per attraversare l’oceano ed andarsi a prendere il sogno americano.
Durante il viaggio tra acqua, sale e sferzate di vento, si dice che avessero partorito il nome della loro agenzia “La Comunidad” e una volta attraccato a Miami avessero affittato una villa sull’oceano tutta bianca e azzurra e piena di estate infinita.
Le leggende gonfiano storie ma questa storia è tutta vera.
Joaquin ascoltò un monaco buddista che gli disse che la pubblicità era la sua linea di vita e doveva continuare su quella strada.
Furono quelle parole ad indicare la via e se oggi sono qui ad intervistarlo devo tutto a quell’accozzaglia di sillabe e vocali uscite dalla bocca della guida spirituale di Joaquin.
La prima volta che sentii parlare dei fratelli Molla era il 2003 e lavoravo alla Leo Burnett di Milano. Quando andai a Miami per i Clio Awards, volevo cercare questa leggendaria villa ma mi fermai ad Espanola Way.
Trovare così Joaquin dentro lo schermo del mio computer sa di destino e cerchio che si chiude.
La Comunidad (oggi The Community) è stata nominata per tre volte di fila Ad Age’s “A list,” ed è entrata nei ranghi delle agenzie più ambite dai creativi di tutto il mondo.
La mente di Joaquin fa partire i motori della sua nazione. È lui il Communication Advisor del Presidente dell’Argentina ed uno degli esponenti di maggior rilievo del dipartimento pubblico di marketing.
Eppure la mia mente è rimasta a quella barca in mezzo all’oceano e ai due fratelli partiti da Buenos Aires per andarsi a prendere il sogno americano.
Facciamo la traversata con loro.
Tags: #transatlantic, simonenobili