Postato il Gio 24 Mag 2012 da in Riflessioni

Esperimento mentale su verità, finzione e creatività

Facciamo due ipotesi. Lo scenario 1 è il peggiore; lo scenario 2 è il migliore.

Scenario 1

I creativi dell’agenzia A concepiscono un annuncio stampa che sembra perfetto per vincere un premio. Realizzano l’esecutivo e chiedono se il cliente, gentilmente, permette loro di far uscire la campagna a spese dell’agenzia con una singola uscita necessaria per iscrivere il lavoro al premio preferito. L’annuncio viene iscritto e vince un bronzo.

Scenario 2

I creativi dell’agenzia B ricevono un brief da un cliente. Realizzano il consueto ventaglio di proposte e dalla presentazione interna emergono 3 proposte da presentare al cliente. Il cliente le valuta e chiede altre proposte. L’agenzia presenta altre 3 proposte, che vengono nuovamente bocciate, anche se sembra individuata una strada promettente. Alla terza presentazione, l’agenzia presenta ulteriori 3 proposte, di cui ne viene approvata una, sia pure con numerose modifiche, oggetto di altre due presentazioni di rifinitura. Totale: 9 proposte differenti. L’annuncio finale esce su diversi media, come pianificato, e viene iscritto a un premio. Vince un bronzo.

Domande:

1. Creativamente, sono stati più bravi i creativi dell’agenzia A o quelli dell’agenzia B?

2. Nel caso dello scenario 2, è stata brava l’agenzia che ha realizzato 9 proposte senza sapere quale sarebbe stata approvata, oppure è stato bravo il cliente che, fra 9 proposte (di cui 8 sbagliate o insoddisfacenti) ha scelto quella che poi ha vinto il premio?

I commenti sono chiusi