Postato il Mer 16 Ago 2023 da in #ContinuityRiflessioni

Ciao Massi, accendi la moto e vola alto

Direttore Creativo, Socio e Probiviro di ADCI, marito di Caroline, LifeHacker, amico.

Massimliano Maria Longo, Direttore Creativo, Socio e Probiviro di ADCI, marito di Caroline, LifeHacker, amico.

Il 12 agosto è stato giorno triste per chi ti ha conosciuto e ti ha voluto bene. Ma anche un giorno di sollievo, perché quel male che avevi e che non ti apparteneva – ti ha lasciato per sempre.

Hai affrontato la malattia come hai affrontato il resto della vita: da vero hacker.
Quando qualcosa non ti andava, hai sempre cercato il modo per aggirare l’ostacolo, trovare una nuova soluzione. “Ci deve essere il modo, ci sto lavorando”. Lo dicevi quando ricercavi una nuova tecnologia per navigare un sito, te l’ho risentito dire recentemente quando parlavi del tuo stato di salute.

Anche questa volta sei andato oltre ogni qualunque possibilità. Fino all’inevitabile.

Ci mancherai infinitamente. Ci mancherà il tuo sorriso. Il tuo modo di tenere il punto, sempre con rispetto. Il tuo modo di stringere con sincerità, negli abbracci. Il tuo modo di insegnare a ogni giovane creativo la passione per questo mestiere.

Hai portato la cultura del digitale nelle grandi agenzie di comunicazione, con una visione che pochi avevano (e hanno) tutt’oggi. Hai contribuito a formare ciò che sono io, e a segnare il percorso di tanti creativi e manager di successo oggi. Hai reso onore alla tua Campania, insegnando che la differenza geografica è sempre un arricchimento

Ho avuto la fortuna di conoscerti da vicino.
Ci siamo divertiti assieme. Abbiamo creato campagne, bevuto vino, fatto giurie, parlato di filosofia. È stato un vero privilegio.
Lascerai un grande vuoto nella comunità creativa italiana. Non nei nostri cuori, però, perché là ci sarai sempre.

Un abbraccio forte a tutta la famiglia e in particolar modo alla nostra Caroline. Solo noi sappiamo ciò che hai, che avete vissuto.

Ora, caro Massi, sei di nuovo libero di sfrecciare. Accendi la moto e vola alto.

RIP Massimiliano Maria Longo.