5 consigli utili per gestire la propria reputazione online [e anche offline!]
Qui un interessante articolo su come gestire la propria reputazione online. Il che equivale a dire anche come gestirla offline, perché online e offline NON sono più due mondi separati ma sono vasi comunicanti. In sintesi:
1. Cercare e comprendere
Cercare, aiutandosi con i motori di ricerca, i siti che parlano di te o della tua azienda.
2. Ascoltare
Ascoltare e seguire quello che viene detto, comprese le critiche e le segnalazioni.
3. Sii presente
Essere presenti nei social network significa aumentare la visibilità del proprio marchio. Ma la presenza passiva non basta…
4. Partecipa alle conversazioni
Se ti citano, rispondi alle domande, ringrazia per le critiche e cerca di chiarire il tuo punto di vista.
5. Crea contenuti utili
La gente non vuole più celebrazioni pubblicitarie autoreferenziali. Vuole informazioni, notizie utili, storie divertenti. Sito, blog, pagina Facebook e le altre presenze online devono dare qualcosa al tuo pubblico.
L’articolo completo (in inglese) è qui. Cosa ne pensi? Le marche e le agenzie pubblicitarie italiane a che punto sono in questa strada?