Postato il Ven 19 Gen 2024 da in #Continuity#Tutte le NewsEssentialsLa vita del ClubLibriMusica

Fuori il podcast “Ho sentito un libro suonare” di ADCI e Radiofreccia

La radio rock del gruppo RTL 102.5 e l’Art Directors Club Italiano presentano il primo podcast da sfogliare, curato da Giuseppe Mastromatteo e Luca Scotto Di Carlo.

Fuori il podcast "Ho sentito un libro suonare" di ADCI e Radiofreccia, con Giuseppe Mastromatteo e Luca Scotto Di Carlo.

Il podcast “Ho sentito un libro suonare” è disponibile da oggi sulla piattaforma RTL 102.5 Play.

Ascolta ora il primo episodio CLICCANDO QUI

IL PROGETTO

Radiofreccia, la radio rock del Gruppo RTL 102.5, e l’Art Directors Club Italiano presentano un nuovo video podcast composto da 8 episodi, in cui libri e musica si intrecciano su diversi livelli.

Si intitola “Ho sentito un libro suonare” e nasce da un’iniziativa editoriale dell’ADCI che ha affidato al vicepresidente Giuseppe Mastromatteo, Presidente e CCO di Ogilvy Italia e al socio Luca Scotto di Carlo, Creative Partner di M&C Saatchi, il compito di sviluppare l’idea.

La narrativa alla base del video podcast “Ho sentito un libro suonare” non è soltanto quella di parlare di musica, di arte o letteratura, ma di creare connessioni tra questi mondi: connessioni sonore, che ruotano attorno alla musica ma sempre partendo da un libro.

Un libro che di volta in volta ha a che fare con la musica, ma che offre un panorama più ampio, contestualizzando il periodo storico, i personaggi coinvolti e le influenze che hanno ricevuto e che hanno portato. Influenze che continuano a vivere ancora oggi, adattandosi alle nuove piattaforme e alle nuove modalità di fruizione, pur mantenendo lo spirito innovatore che le ha contraddistinte. E proprio questo adattamento ai nuovi mezzi e ai nuovi canali ha portato alla riscoperta di brani da parte delle nuove generazioni grazie a film, serie tv, spot e video di ogni genere. Musicali e non.

“Questo video podcast è la voglia mia e di Luca di diffondere la nostra passione per l’arte e per la musica” dice Giuseppe Mastromatteo, Vicepresidente ADCI “L’obiettivo è quello di raccontare grandi protagonisti della cultura contemporanea a tutti”.

Luca Scotto di Carlo aggiunge:“In ‘Ho sentito un libro suonare’ si parte con i Talking Heads e si passa per il punk, Eric Clapton, Andy Warhol, Dave Grohl. Abbiamo cercato di raccontare storie e punti di vista interessanti per chiunque faccia un lavoro creativo”.

GLI 8 EPISODI DEL PODCAST ‘HO SENTITO UN LIBRO SUONARE’

Ogni giovedì, un nuovo episodio tutto da sfogliare – ops, ascoltare:

Episodio 1:

Are you Talking to me?

Diari della bicicletta” di David Byrne ci catapulta nel mondo dei Talking Heads e delle loro influenze che ancora oggi si fanno sentire.

Episodio 2:

Because the nightmare

Patti Smith in “Just Kids” racconta il suo rapporto con il celebre fotografo Robert Mapplethorpe alla conquista della New York degli anni ’70.

Episodio 3:

Punkytown

La nascita del movimento punk, dai Sex Pistols ai look di Vivienne Westwood, raccontati nella biografia della famosa stilista britannica.

Episodio 4:

Ei Foo

Storyteller” di Dave Grohl. Storie di vita e di musica… non solo Nirvana, non solo Foo Fighters, non solo grunge, non solo concerti.

Episodio 5:

Make love, not Warhol

Ne “I diari di Andy Warhol” si viaggia dai Velvet Underground di Lou Reed a Prince e passando da tutto quello che c’è in mezzo.

Episodio 6:

Re-imagine

L’ultima intervista di John Lennon e Yoko Ono, tra Beatles e avanguardia, nelle parole di “All we are saying” di David Sheff.

Episodio 7:

Un poco di Bono

Dagli esordi degli U2 all’album che racchiude la loro storia, raccontata in “Surrender”, l’autobiografia di Bono Vox.

Episodio 8:

More than Cocaine

Eric Clapton e la sua autobiografia dagli Yardbirds ai Cream, passando per Derek & The Dominoes e i Blind Faith.

RADIOFRECCIA, LA RADIO ROCK DEL GRUPPO RTL 102.5.

Nata nell’ottobre 2016 con l’intento di far rivivere l’indimenticabile stagione delle radio libere degli anni ’70 al giorno d’oggi, Radiofreccia è un laboratorio per lanciare nuove idee dove esperienza e novità si fondono per creare la radio come era nel mondo com’è. Radiofreccia è sempre in diretta, tutti i giorni,

con un palinsesto interamente dedicato alla musica rock internazionale di ieri e di oggi, visibile in Radiovisione al canale 258 del digitale terrestre e al 738 di Sky.

Ogni giorno su Radiofreccia cerchiamo di raccontare attraverso la musica e le parole degli speaker, la cultura rock a 360°. Un mondo e un’attitudine in grado di attraversare ogni forma d’arte, che si tratti di letteratura, cinema, moda o arte“, dichiara il Responsabile Editoriale di Radiofreccia Daniele Suraci. “Collaborare con ADCI per questo podcast ci permette di ribadire ancora una volta la potenza comunicativa di un genere che non conosce confini”.

CREDITS

Audio: Eccetera

Video: Willow Production

Grafiche: Federico Pepe / Le Dictateur

Curation: Giuseppe Mastromatteo, Luca Scotto Di Carlo