Netiquette

Linee guida per commentare sul Blog ADCI

Tutti i commenti sono benvenuti. I commenti devono essere sul tema del post o sui temi che si sviluppano nel corso della conversazione. È possibile indicare link di risorse esterne oppure rispondere sul proprio blog e indicare il link. Sono esclusi commenti che hanno la sola finalità di presentare il proprio blog, portfolio o sito personale, a meno che non sia rilevante per la particolare conversazione.

È possibile commentare firmando con il proprio nome e cognome. Chi commenta si assume la responsabilità di quello che scrive e l’invio del commento conferma questa assunzione di responsabilità. In caso di commenti diffamatori o ingiuriosi, anche solo potenzialmente, il commentatore potrà essere invitato a confermare riservatamente via e-mail fornendo i suoi recapiti (nome e cognome reali, indirizzi, e-mail reale, telefono e/o cellulare personale) entro 24 ore, manlevando esplicitamente ADCI e il Consiglio ADCI da ogni corresponsabilità. I moderatori del blog hanno comunque il diritto insindacabile di sospendere, cestinare o cancellare qualsiasi commento, anche se firmato, in quanto off-topic, flame, contenente ingiuria, potenziale diffamazione, turpiloquio, o per altri motivi non menzionati qui, ma ragionevolmente accettabili come causa di intervento “forte”. Il fatto che qualche particolare tipo di commento sia stato approvato in passato non vale come precedente.
Chi ritiene che un suo commento sia stato cancellato ingiustamente può fare ricorso via eMail al Consiglio Direttivo ADCI, ai Probiviri ADCI se è un Socio ADCI, tutelarsi per le normali vie legali, oppure aprire un suo blog per scrivere tutto ciò che crede, ma sotto la propria responsabilità personale.
.
Come commentare
.
Per chi non ha mai commentato su un blog (c’è sempre una prima volta), basta compilare tutti i campi in fondo allo specifico post (per visualizzarlo basta cliccare sul titolo del post), e quindi inviare il commento. Il commento non apparirà subito perché deve essere prima verificato da uno dei moderatori del blog. Dovrebbe apparire online nel giro di pochi minuti o di poche ore.