Postato il Gio 1 Apr 2021 da in IntervisteTransatlantic

TRANSATLANTIC: CROSSING JAIME ROBINSON’S OCEAN

Autore: Simone Nobili

C’è la parola coraggio declinata al femminile nella carriera di Jaime Robinson.  E ci sono quattro lettere dritte e mai dome, sempre in guardia e con una sola missione: combattere questo piccolo bastardo mondo maschilista.

Jaime Robinson, Co-fondatrice e Chief Creative Officer di JOAN, l’agenzia tutta al femminile fondata nel 2016 con Lisa Clunie, e chiamata così in onore delle JOAN del pianeta terra, sparse tra passato, futuro e presente come granelli di sale sull’insipida storia fatta dagli uomini e per gli uomini.

Che bella botta di freschezza e fucilata allo status quo.

Prima di JOAN, Jaime era alla guida della Wieden & Kennedy di New York, e la mente dietro una delle più famose campagne di branded content (la serie “The Beauty Inside” per Intel e Toshiba). 

Nel frattempo erano arrivati gli allori con tanto di targhe da incorniciare.  Da “ 50 Creatives Whose Brilliant Ideas Will Make You Jealous” a “100 Most Creative People In The Business” nella classifica stilata da Forbes. 

Se la fermi per le strade di Brooklyn e gli chiedi di aprile lo zaino, ci trovi dentro 30 leoni, 3 Gran Prix ed un Emmy. Non male per una ragazza che aveva debuttato nel 2004 alla Cutwater di San Francisco sotto la guida di Chuck McBride. 

Se vuoi trovare un momento in cui la nostra industria si è sentita vecchia e malmenata, è proprio quando Jaime e Lisa hanno deciso di aprire le porte di JOAN.

Non passa giorno che non siano sui palcoscenici editoriali e dentro le headlines internazionali. 

Durante l’intervista le mie domande le rimbalzavano sull’anima e le sue risposte venivano fuori cristalline e vere, da prendere a morsi il buio della menzogna. 

Allora ti accorgi che la passione e il sacrificio sono due viandanti che si tengono la mano sulla strada della carriera di ognuno di noi. 

Sta a noi non perderli mai di vista.

Ci sono traversate che ti restano addosso per giorni, anche quando il mare è tavola, il vento ha smesso di fiatare e si sente solo lo scricchiolio del sole dentro un cielo azzurro denso. 

Fate click, c’è Jaime vi aspetta.