SheLeads – ADCI presenta la masterclass organizzata da SheSays Milan con Google.

Autrice Valentina Amenta


Sapevate che esiste un mostro dei consigli? E non si nasconde sotto un letto, ma è proprio lì accanto a noi ogni volta che qualcuno chiede semplicemente di essere ascoltato. E avete mai sentito parlare dell’importanza dell’ascolto attivo? Conoscete la differenza tra una domanda giudicante e una domanda potente?

Mi ritenevo una persona brava ad ascoltare, a dare feedback. Persino che sa porre le giuste domande. E invece posso diventare molto più brava. A farmelo scoprire sono state le 3 Masterclass di SheLeads tenute da Lorenza Pellegri* e organizzate da SheSays Milan con Google e il supporto di ADCI.

24 donne, una missione: essere più consapevoli della propria leadership, saper ascoltare, porre le domande giuste e restituire. 

Alcune delle golden rules imparate?

Ascoltare davvero è una responsabilità, una fatica e una competenza, non per forza mostrare solidarietà è utile ed efficace. I silenzi non devono imbarazzare perché sono pieni di comprensione. Spesso dietro alle domande si nascondono consigli con il punto interrogativo (ecco che torna il mostro dei consigli!). Infine, ho imparato che il feedback migliore che possiamo dare non è una affermazione, ma una domanda. In quanti veramente chiedono, ad esempio, tu cosa ne pensi? Oppure, se stiamo valutando un progetto creativo: tu cosa avresti fatto con più tempo e più risorse?



Ecco, dopo le Masterclass di Lorenza sono tornata a casa consapevole della grande differenza che c’è tra simpatia ed empatia. Ho capito che la vita è fatta di grandi bivi, e noi sappiamo già dove andare, solo che non lo sappiamo veramente finché non lo diciamo ad alta voce. E che le sessioni con lei sono state tutte delle conversazioni potenti che si sono sedimentate in ognuna di noi.

Quindi, grazie Lorenza per questa esperienza che hai regalato a tutte noi e per la tua missione di fare coaching con la tua gentilezza e visione. 

*Lorenza Pellegri è una Executive Coach con un background atipico: non arriva dalle HR, dalle vendite o dalla formazione ma dalla nostra industria creativa.
Il suo sito è
lorenzapellegri.com, il suo blog è #telodicodacoach