Oliviero Toscani ospite d’eccezione a IF! Italians Festival per rispondere a dieci domande “scomode” sul mondo della creatività.

Sabato 7 novembre, alle ore 17.00, il Festival della Creatività organizzato e promosso da Adci e AssoCom in partnership con Google proporrà al pubblico del Teatro Franco Parenti di Milano un momento di confronto e approfondimento con uno dei massimi esponenti della comunicazione contemporanea che si preannuncia irriverente e illuminante. Tra gli ospiti della seconda edizione di IF! Italians Festival si aggiungono Francesco Carofiglio, Marco Cimberle (Truly Design), Pieter Claesys (Happiness Brussels), Andrea Crociani (Airbnb), Matthew Willcox (FCB), Andy Sandoz (D&AD Festival) e Patricia Weiss (BCMA). 

IF! ITALIANS FESTIVAL
Teatro Franco Parenti, Milano (5-7 novembre 2015)
Tema: “Nutrire il cervello”
Ticket/3 Days Pass: 15,00 €

Confermata la presenza di Oliviero Toscani alla seconda edizione di IF! Italians Festival (italiansfestival.it), l’evento dedicato alla migliore creatività mondiale organizzato e promosso da Adci e AssoCom, in partnership con Google, dal 5 al 7 novembre al Teatro Franco Parenti di Milano.

Il fotografo noto internazionalmente per la forza creativa e trasgressiva delle sue immagini, per le campagne pubblicitarie e quelle di interesse sociale, per l’impegno politico, le censure e le critiche al suo “shockvertising”, vincitore di importanti riconoscimenti tra cui quattro Leoni d’Oro a Cannes, il Gran Premio dell’Unesco e numerosi premi degli Art Directors Club di tutto il mondo, si presterà a rispondere a “10 domande scomode” sul mondo della creatività: un inedito faccia a faccia con i maggiori creativi italiani presenti al Festival che metterà in luce gli aspetti della comunicazione personale e l’approccio provocatorio dell’artista.

La sua partecipazione si aggiunge a quella di numerosi altri ospiti prestigiosi del mondo della creatività internazionale della tre giorni milanese dedicata alla creatività nella comunicazione.

Giovedì 5 novembre
– All’opening di giovedì 5 novembre, con gli ospiti già annunciati Conn Bertish, Malika Ayane, Lars Bastholm e Giovanni Perosino, seguiranno due giornate intere ricche di contenuti trasversali, tra esperienze dirette, case history, tavole rotonde, seminari e workshop professionali all’insegna della migliore creatività mondiale.

Venerdì 6 novembre
– Tra gli appuntamenti confermati in programma si segnala quello di venerdì 6 novembre con lo statunitense Matthew Willcox, fondatore ed Executive Director dell’Institute of Decision Making di FCB, un’esperienza ventennale nelle maggiori multinazionali mondali, protagonista a IF! del talk “An Instinct For Creativity”, alle ore 14:00, sulla scia della sua recente pubblicazione dedicata al comportamento umano legato agli stimoli di marketing e creatività.

– Alle 11:30, un’altra figura di spicco della creatività internazionale, la brasiliana Patricia Weiss spiegherà come trasformare la forma intrusiva e interrutiva della pubblicità in storie rilevanti: “How brands are telling great compelling stories in the new context” sarà una presentazione fresca e coinvolgente che esplorerà il ruolo dei brand in una società iperconnessa e sempre più trasparente.
Presidente e Fondatore in Sud America della BCMA (Branded Content Marketing Association) l’organismo mondiale di settore partner dell’Osservatorio Branded Entertainment (OBE), Patricia Weiss è pubblicitaria internazionale con 27 anni di esperienza specializzata nella creazione di Branded Content e jury member di molti festival internazionali.
Lo stesso OBE inoltre, in qualità di cultural partner, il 5 e 6 novembre in concomitanza con IF! curerà una Masterclass di alto profilo dal titolo “Creare un progetto di branded entertainment: la sfida dell’OMNIchannel” che vedrà protagonisti la stessa Patricia Weiss e Beto Fernandez, Group Creative Director e BBH Londra.
Per info: segreteria@osservatoriobe.com 

– Nel primo pomeriggio sarà la volta di Pieter Claesys, direttore creativo di Happiness Brussels che a soli 30 anni è stato già insignito del titolo “Creativo dell’anno 2014” in Belgio grazie ai suoi numerosi lavori premiati a livello internazionale. A IF! porterà la sua filosofia: “Creativity Is The New Normal”.

– Figura dell’eccellenza mondiale, l’inglese Andy Sandoz presidente del prestigioso D&AD Festival e fermo sostenitore della creatività come soluzione ai problemi del mondo, venerdì alle 14:45, racconterà il suo lavoro a metà tra design, storytelling, nuove tecnologie e brand.

– Alle 17.45 approfondiremo un caso contemporaneo e sociale come quello di Airbnb, con Andrea Crociani, del Marketing Italia della community di alloggio su app nel mondo, che ne evidenzierà il fattore emozionale e umano.

Sabato 7 novembre
“Conferenza per un pubblico deficiente” è il titolo irriverente e dissacratorio del talk curato da Sergio Spaccavento, direttore creativo di Conversion, autore di programmi televisivi e radiofonici di successo (Lo Zoo di 105, la serie Mario per MTV) e co-sceneggiatore di Italiano Medio (film di Maccio Capatonda). Con lui e a sostenere i suoi meccanismi di comicità, Davide Berardi (in arte Daw) e Alessandro Gori, aka Lo Sgargabonzi.

Per partecipare al Festival quest’anno sarà necessario acquistare online (italiansfestival.it/shop) o direttamente presso il Teatro Franco Parenti un pass da 15,00 €, valido per tutti i tre giorni della manifestazione e che consentirà l’accesso al foyer, alla Sala Grande e alla Sala A del teatro dove si svolgeranno i talk e gli incontri con i principali ospiti italiani e internazionali.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa IF! Italians Festival
Alessandro Turchi – alessandro.turchi@thebignow.it
Annalaura Giorgio – annalaura.giorgio@elita.it
Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo, 14 – 20135 Milano