Postato il Gio 25 Apr 2013 da in La vita del Club

“L’allegria contro Pinochet”

Nel giorno della Liberazione, un articolo di Giuseppe Mazza uscito il 19 aprile 2013 sul Venerdì di Repubblica. L’articolo racconta come una campagna pubblicitaria può dare un contributo per aiutare a sconfiggere una dittatura.

L’allegria contro Pinochet

di Giuseppe Mazza

Può la Milano da bere sconfiggere una feroce dittatura? Nel Cile del 1988, fu una frivola campagna pubblicitaria a propiziare la vittoria del No a Pinochet?

 

Bisogna prepararsi a bei paradossi davanti a “No – I giorni dell’Arcobaleno” di Pablo Larrain (nomination miglior film straniero Oscar 2013, vincitore a Cannes della Quinzaine), film che promette di incrinare più di un’idea corrente. Per cominciare, quella che vede nel linguaggio pubblicitario la negazione di ogni valore umanistico, una sorta di baco della democrazia. E se fosse invece una risorsa inutilizzata?

Per il resto dell’articolo, clicca qui: L’allegria contro Pinochet | Doppiozero.