Postato il Ven 2 Ott 2015 da in Eventi e segnalazioniIF! Italians Festival

IF! Italians Festival, a lezione di scrittura creativa con il workshop curato dalla Scuola Holden di Torino

Sono disponibili online i biglietti per partecipare al laboratorio di scrittura creativa “Storytelling – Dare forma all’esperienza” in programma nella mattina di venerdì 6 novembre al Teatro Franco Parenti di Milano.  A condurlo l’autrice Elena Varvello, docente di Scrittura e Storytelling alla Scuola Holden di Torino, nuovo cultural partner del Festival. Il costo del singolo workshop include il “3 Days Pass” per partecipare all’evento organizzato e promosso da Adci e AssoCom in partnership con Google.

Teatro Franco Parenti, Milano (5-7 novembre 2015)
Sito web: italiansfestival.it

Milano, 2 ottobre 2015. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al workshop di scrittura creativa in programma a IF! Italians Festival nella mattina di venerdì 6 novembre (dalle 10.00 alle 13.00) all’interno della Sala Blu del Teatro Franco Parenti di Milano.

Interamente curato dalla Scuola Holden (scuolaholden.it), rinomata scuola di Storytelling & Performing Arts fondata a Torino nel 1994, il laboratorio dal titolo “Storytelling – Dare forma all’esperienza” sarà guidato dalla scrittrice e docente Elena Varvello e riservato a 40 partecipanti.

Partendo dall’assunto che per ogni narratore, sia esso uno scrittore di romanzi, di poesie, uno sceneggiatore o un copywriter pubblicitario, “l’esperienza è il luogo misterioso in cui tutto comincia, il territorio da esplorare per arrivare poi alla scrittura”, il workshop offrirà ai partecipanti la possibilità di conoscere e sperimentare tutti i passaggi necessari che portano alla nascita di un racconto.

Per maggiori info e per acquistare il biglietto direttamente su Eventbrite, clicca qui

Nata a Torino nel 1971, Elena Varvello ha pubblicato due raccolte di poesie, Perseveranza è salutare (Portofranco, 2002) e Atlanti (Canopo, 2014). La sua raccolta di racconti L’economia delle cose (Fandango, 2007), candidata al Premio Strega, ha vinto il Premio Settembrini e il Premio Bagutta Opera Prima. Ha pubblicato inoltre i romanzi La luce perfetta del giorno (Fandango, 2011), La fine del mondo (Loescher, 2013) e il racconto I giorni sulla Terra, una riscrittura del Libro di Giobbe (Effatà Editrice, 2014).

Nuovo cultural partner di IF! Italians Festival, la Scuola Holden è una scuola di Storytelling & Performing Arts. Insegna a raccontare storie, forma professionisti che lavorano nel campo dello storytelling: significa che gli allievi della Holden non studiano soltanto per diventare scrittori, ma anche registi, copywriter, social media manager, fumettisti, reporter, autori televisivi o radiofonici…Una volta diplomati saranno dei narratori, e troveranno lavoro facendo mestieri che oggi esistono a malapena (o che magari non esistono ancora). Tra i fondatori della Scuola c’è Alessandro Baricco, attuale preside.

Il costo del workshop include il “3 Days Pass” per accedere al Festival.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa IF! Italians Festival
Alessandro Turchi – alessandro.turchi@thebignow.it
Annalaura Giorgio – annalaura.giorgio@elita.it
Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo, 14 – 20135 Milano