Postato il Gio 18 Set 2014 da in ADCI StrategyGoogleRiflessioni

Google & ADCI : YouTube Ads Leaderboard Italia (#ytali S1 E5/12)

Lo scorso agosto, gli unici non in ferie eravamo noi [patetica menzogna] e i viewers di questi YouTube ads [vera verità]. E allora Cristiano Ronaldo raddoppia, Assassin’s Creed è ormai una saga rizomatica, Samsung una certezza, mentre Ikea è semplicemente de paura. Enjoy!

In questo incasinatissimo settembre, tra planning incendiari causa back to school e virtuosi equilibrismi per garantire un degno coverage a IF!, per commentare l’appuntamento Google/#ytali di agosto sul nostro blog abbiamo trovato un grande volontario che – ad esser sinceri – ci ha levato le castagne dal fuoco, e per questo ha guadagnato il nostro incondizionato amore. Amate dunque tutti Federico Russo, direttore creativo di Metaphora – Alphaomega Group (Roma). Grazie Fede! ; )

Samsung GALAXY ALPHA “Just Alpha” Official Video
Agenzia creativa: Cheil Worldwide
Centro media: N/A

Un filmato semplice che vede protagonista l’evoluzione di uno degli smartphone più di successo sul mercato. Il Galaxy Alpha spicca per il suo nuovo design supersottile da 6.7mm e per la sua eleganza metallica minimale. Nel filmato viene contestualizzato in diversi ambienti che potremmo definire con un aggettivo vintage come l’approccio creativo: cool. O trendy se preferite.

Assassin’s Creed Rogue – Trailer di Annuncio [IT]
Agenzia creativa: UNIT 9
Centro media: N/A

Assassin’s Creed non è solo un videogioco: per gli appassionati della saga nata nel 2005, è un credo. Il “credo dell’assassino” arriva con questa nuova uscita, prevista per il 13 novembre, al settimo capitolo della saga. Quasi 190.000 fan hanno visto il trailer realizzato da UNIT9 che ha lavorato anche su uno dei capitoli precedenti, “Black Flag” vincendo un Bronze Lion a Cannes nella categoria PR.

Nike Football: “Perfect Kick” starring Cristiano Ronaldo
Agenzia creativa: Wieden+Kennedy Portland
Centro media: Mindshare

La campagna Nike Football realizzata in animazione da Wieden + Kennedy Portland, è partita durante i mondiali con il soggetto “The Last Game”, un filmato di 5 minuti e mezzo che ha quasi raggiunto 70 milioni di views su Youtube. Sono stati fatti molteplici spin-offs e questo è dedicato a Cristiano Ronaldo, il calciatore più pagato al mondo secondo ForbesQuesta non è solo una campagna, è puro branded entertainment che, per come è stato pensato, può essere declinato all’infinito. Anche se il mondiale ha visto soccombere Nike di fronte ad Adidas, è questo il brand sportivo che più di tutti riesce da sempre a conquistare un’audience trasversale fatta non solo di sportivi. Il team degli autori per ogni soggetto ha saputo esaltare le caratteristiche più significative di ogni singolo calciatore: in questo lo stile di Cristiano Ronaldo è immediatamente riconoscibile, non solo per il modo di esultare, ma per l’autocompiacimento sottolineato da un immancabile occhiolino finale dopo aver segnato un’iperbolica punizione.

Nike Football: “Fast” starring Cristiano Ronaldo
Agenzia creativa: Wieden+Kennedy Portland
Centro media: Mindshare

Ancora Nike Football, ancora Cristiano Ronaldo, ancora Wieden+Kennedy Portland. Questo spot vede il campione portoghese protagonista di un’esilarante prova di velocità durante la quale prende fuoco. Alla fine della corsa un pompiere lo spegne mentre un trainer sottolinea con un gesto di approvazione la sua performance. Da vedere anche i soggetti dedicati a Neymar, Gerard Piqué e Wayne Rooney.

IKEA – Paranormal Bedroom “Posizioni”
Agenzia creativa: AUGE9
Centro media: Initiative

Dormire male è un incubo, ce lo ricordano IKEA e AUGE9 con questo nuovo, simpatico spot che invita a cambiare letto, facendo il verso, con ironia, alle saghe horror più di successo del recente passato. Una telecamera a infrarossi riprende il sonno sofferto di una giovane donna che non riesce a trovare una posizione adeguata sul vecchio, scomodo letto, per poi alzarsi alle 6 di mattina come uno zombie con il collo “incriccato”. Il filmato “Posizioni” si avvicina a quota 700.000 views. Della stessa campagna fanno parte i soggetti “Torcicollo”, “Crollo”, e “Sprofondare”. Uno più divertente dell’altro.

Federico Russo

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Ricordiamo che la classifica #ytali non si limita alle view assolute, bensì viene determinata da Google utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui: il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.