Postato il Mer 29 Feb 2012 da in La vita del Club

Consigli per Giovani Leoni.

Mancano poco più di due settimane al momento in cui i professionisti under 28 (compreso), si sfideranno nei nuovi Giovani Leoni.

Il 17 marzo alle ore 9:00 sul sito giovanileoni.it verranno diffusi i 4 brief: Stampa, Film, Digital e Design. Da quel momento, che siano 24 o 48 ore, dovrete dare il meglio di voi. Il regolamento lo potete trovare qui.

Qui invece qualche consiglio a tutti i partecipanti:

Non siete in agenzia.
Qui non ci sono direttori creativi da conquistare, o clienti da adulare, o richieste banali da soddisfare. Dimenticatevi qualsiasi dinamica di agenzia, affidatevi alla vostra creatività cercando comunque di non andare fuori brief.

Non fatevi aiutare da esterni.
Non solo per una questione di rispetto delle regole e degli altri partecipanti. Qui non si tratta di una gara d’agenzia o di risolvere un brief con mestiere. La furbizia, l’astuzia, l’esperienza dei direttori creativi o dei professionisti più anziani non è detto che sia utile in questo caso, anzi. Qui si premiano la freschezza delle idee, quel pizzico di incoscienza e di novità che sono presenti più nei giovani che nei rispettabilissimi direttori creativi.

Una e subito.
Ogni coppia potrà presentare solo una soluzione creativa. Per cui una volta individuata concentrate tutte le energie solo su di essa e su come migliorarla. Sacrificate tutto il resto del brainstorming senza paura e senza rimpianti. Non cercate compromessi e non lavorate su due idee contemporaneamente, sarebbe solo uno spreco di energie.

Non aspettate le 8:55
I tempi sono strettissimi, ma non aspettate l’ultimo secondo per mandare la vostra idea. Appena ne siete soddisfatti inviatela all’indirizzo del concorso. Questa nuova formula è nuova per tutti, anche per gli organizzatori. Se tutti mandassero le loro proposte negli ultimi 5 minuti disponibili potrebbero generarsi problemi di sovraccarico o simili che sarebbe meglio evitare. Non ci saranno proroghe sulla scadenza, neanche di qualche minuto, quindi non dovrebbe essere bello per chi partecipa non riuscire a inviare la propria proposta perché il sistema è intasato.  Mentre facendolo con una o due ore di anticipo ci sarebbe tutto il tempo per far fronte alle diverse problematiche.

Come ultima cosa qui ci sono tutte le campagne (vincitrici e non) realizzate durante la Cannes  Young Lions Competition degli ultimi anni, di sicuro vi tornerà utile per capire quale possa essere il metro di giudizio e la qualità dei lavori.

 CANNES YOUNG LIONS PAST WINNERS

Ora non resta che aspettare le 9:00 del 17 marzo.
In bocca al lupo. O al leone.