Postato il Sab 20 Dic 2025 da in La vita del Club

SCINTILLE” il futuro delle idee: un racconto corale in occasione dei 40 anni di creatività italiana

 Un film pensato per restituire una riflessione autentica sulla creatività italiana.

Milano, 19 dicembre: Si è tenuta presso il Palazzo del Cinema Anteo, la Premiere di “Scintille”, il documentario realizzato in occasione dei 40 anni di ADCI – Art Directors Club Italiano.

La serata ha riunito professionisti del settore, soci ADCI, giovani creativi, rappresentanti delle agenzie, giornalisti e partner istituzionali.

“Scintille”, prodotto da ADCI insieme ad Amarena Pictures e scritto da Giovanni Caloro, Giuseppe Mastromatteo, Alessandro Merletti De Palo e Sergio Rodriguez,  nasce come un viaggio culturale e creativo che si interroga sul futuro delle idee e sul ruolo della creatività in un’epoca profondamente segnata dall’intelligenza artificiale. Non un racconto celebrativo, ma un’opera che invita a porsi le domande giuste: per chi si crea, perché si comunica e cosa resta quando l’onda si ritira.

Il documentario raccoglie voci autorevoli e trasversali del panorama culturale e creativo internazionale, ripercorre quarant’anni di evoluzione della creatività italiana grazie al contributo di voci eterogenee, selezionate per offrire uno sguardo non dialettico e privo di intenti celebrativi, coinvolgendo figure provenienti da ambiti professionali e culturali differenti quali:

Nicolas Ballario , Paola Antonelli, Pasquale Barbella, Anna Carol, Patrizia Catellani, Andre Colamedici, Vittorio Cosma, Francesco Maria De Collibus, Michele De Lucchi, Lorenzo De Rita, Jan Fabre, Luciano Galimberti, Cindy Gallop, Vicky Gitto, Simonetta Gola, Erik Kessels, LRNZ, Paola Manfrin, Flavia Mastrella, Giuseppe Mastromatteo, Helen Nonini, Michelangelo Pistoletto, Antonio Rezza, Pietro Ruffo,, Adama Sanneh, Antonio Scala, Stefania Siani, Domenico Stigliani. 

Un coro di interventi che non fornisce risposte definitive, ma apre nuove prospettive sul valore umano della creatività.

“Scintille – Il Futuro delle Idee” è dedicato a chi tornerà a chiedersi per chi si crea e perché si comunica. È un’occasione per ridefinire ciò che resta di umano nell’era dell’intelligenza artificiale; è un manifesto culturale che celebra quarant’anni di storia e, allo stesso tempo, rilancia una visione: la creatività come forza umana, critica e trasformativa, anche e soprattutto nell’era dell’AI.

Il documentario rappresenta un’occasione per aprire un dialogo sul ruolo della creatività in Italia, sul suo passato e soprattutto sul suo futuro, in linea con l’impegno di ADCI nel sostenere una cultura visiva contemporanea, aperta e responsabile.

All’interno della serata è stato presentato anche il libro “Nella vita tirò tardi”, in ricordo di Gianfranco Marabelli, un progetto editoriale nato da un’idea di Enrico Bonomini, Laura ed Elena Marabelli, curato e realizzato da Francesco Fallisi e Federica Bello di Lateral. 273 pagine concepite come una sorta di scrapbook, dove parole, date, foto, disegni e campagne si intrecciano dando vita a 56 storie distribuite in otto capitoli tematici.

Tags: