REGOLAMENTO GIURIE ADCI AWARDS 2022

Il regolamento è stato aggiornato come previsto a Luglio in sede della prima pubblicazione in occasione della messa online del sito www.cfe.it.

La gestione degli ADCI Awards 2022 è affidata, in coppia, al Presidente ADCI e al Presidente degli ADCI Awards

nominato dal Consiglio. Il Presidente degli ADCI Awards, scelto dal Consiglio Direttivo dell’ADCI, riceverà l’incarico di nominare i Presidenti di Giuria. Oltre al Presidente di Giuria, ogni giuria è composta da otto giurati.

Quest’anno sarà il presidente degli Awards, in collaborazione con il presidente ADCI e una selezione di consiglieri ADCI, a selezionare i giurati delle giurie. Ogni Giuria sarà composta da sei soci ADCI, di cui cinque over 30 e un Under30 (tassativamente in regola con la quota associativa al 15 ottobre 2022), un cliente e un giurato esterno. La proporzione fra i generi dovrà essere il più possibile equilibrata, compatibilmente con la disponibilità di giurati di eccellenza in attività. Il giurato esterno dovrà essere una persona competente nella categoria, che non sia socio ADCI (per “non socio” si intende che non sia mai stato iscritto all’Associazione, altrimenti sarebbe semplicemente un socio ADCI non in regola con il pagamento della quota annuale). Tra i giurati della stessa giuria non potrà essere presente più di un rappresentante della stessa agenzia o società. 

Le Giurie saranno quindi composte da un Presidente di Giuria e da giurati scelti dai rispettivi Presidenti di Giuria, competenti nella categoria o nelle categorie che verranno giudicate dalla rispettiva giuria; su questi ricadrà la responsabilità della qualità e correttezza del giudizio in merito ai lavori iscritti agli ADCI Awards.

Il Presidente dell’ADCI e il Presidente degli ADCI Awards avranno una funzione di indirizzo sui principi e sui criteri

di giudizio prima, controllo sulla funzionalità delle Giurie durante (in collaborazione con il Consiglio Direttivo ADCI), e di rappresentanza istituzionale poi. Le Giurie si riservano il diritto di non assegnare Shortlist o metalli (premi) qualora i lavori iscritti non siano ritenuti all’altezza degli alti standard creativi promossi dal Club. 

Dal momento della definizione della Shortlist degli ADCI Awards 2022 e fino a 2 (due) settimane dopo, è possibile segnalare, in forma riservata, da parte dei soci ADCI e/o da chiunque abbia iscritto uno o più lavori agli ADCI Awards 2022, quei lavori per i quali ci siano dubbi relativi a irregolarità descritte sopra (punto 02).

È dovere di ogni Presidente di Giuria rendere noto prima, durante o dopo la valutazione dei lavori (e quindi anche ad avvenuta assegnazione dei premi), qualsiasi violazione del regolamento degli ADCI Awards o del Manifesto Deontologico dell’ADCI. Ogni violazione comporterà l’esclusione dei lavori da ogni categoria nella quale sono iscritti (vedi punto 03 Eleggibilità).

Il Presidente ADCI, il Presidente degli ADCI Awards e i Consiglieri ADCI hanno la possibilità, qualora lo ritenessero

necessario, di verificare i lavori segnalati con tutti gli strumenti messi loro a disposizione dalla presente Call For

Entries, dal momento della segnalazione ricevuta e fino ad assegnazione dei premi compresa. Hanno inoltre il potere e il dovere di trasferire – a loro insindacabile giudizio ed entro la data d’inizio dei lavori delle Giurie – alle dovute categorie di appartenenza i lavori che fossero stati iscritti in categorie errate. Durante l’attività delle Giurie, i lavori giudicati non devono essere abbinati in modo visibile agli autori o alle agenzie.

Nell’edizione degli ADCI Awards 2022 le giurie si terranno in un primo momento in pre-votazione online per definire la Longlist, in un secondo momento in adunanza per definire le shortlist, i metalli e i premi speciali. Così come per le giurie fisiche, quelle online visionano ed eventualmente discutono il lavoro da esaminare e poi votano. Il Presidente di Giuria è responsabile della regolarità della stessa. Alla conclusione dei lavori di Giuria è possibile sia effettuare il ripescaggio di lavori esclusi, per una discussione e votazione aggiuntiva, sia ridiscutere lavori selezionati. Un lavoro può essere riesaminato una sola volta. In caso di parità di voti, il Presidente di Giuria è chiamato a esprimere il suo voto. In nessun caso si può votare il lavoro proprio o della propria agenzia. Quando viene discusso un lavoro della propria agenzia oppure di cui si è autori o co-autori, lo si dichiara al Presidente e alla Giuria e ci si allontana dal tavolo della Giuria, o ci si astiene dal pre-voto. Non è possibile illustrare il proprio progetto. Chi vota un proprio lavoro o il lavoro della propria agenzia dovrà essere escluso dalla Giuria e il lavoro venire nuovamente sottoposto a votazione. Se la Giuria non potrà più riunirsi, la decisione verrà demandata al Consiglio Direttivo.

La decisione del Consiglio Direttivo è inappellabile e definitiva.